Home > SPORT > Calcio > Qualificazioni Mondiali: il Belgio riceverà l’Estonia

Qualificazioni Mondiali: il Belgio riceverà l’Estonia

Belgio ed Estonia si sfidano in occasione delle qualificazioni mondiali

PREVIEW BELGIO – ESTONIA

Con i maggiori campionati di ogni paese che si sono fermati, in questi giorni l’attenzione si focalizzare sulle gare delle varie nazionali, specialmente quelle valide per le qualificazioni ai prossimi Mondiali, che si terranno in Qatar. Mancano poche giornate alla fine, ma alcuni verdetti non sono ancora stati emessi, come nel Gruppo E della campagna UEFA, dove domani la capolista Belgio affronterà l’Estonia, da tempo fuori dai giochi, per cercare di difendere la prima posizione e formalizzare l’approdo alla fase finale della Coppa del Mondo. Nei cinque incroci più recenti tra queste due selezioni nazionali si è registrata un’egemonia pressoché totale da parte dei padroni di casa, che si sono imposti in quattro occasioni, anche se nell’ottobre 2009 furono gli ospiti ad avere la meglio.

LA VIGILIA DEL BELGIO

Per il Belgio ormai sta diventando un’ossessione quella di non essere ancora stato in grado di ricevere un riconoscimento internazionale. Dopo aver perso svariati treni (Mondiale 2018, Euro 2020 e Nations League 2020/2021) la compagine guidata da Roberto Martinez punta a sollevare il trofeo al campionato del mondo qatariota. Il cammino quasi perfetto di questo girone di qualificazione, con 16 punti conquistati dei 18 che sono stati fin qui a disposizione, è un’ottimo biglietto da visita. Ora, però, i Diavoli Rossi sono chiamati a blindare il primato in classifica, anche se l’impegno che li attende è tutt’altro che proibitivo. Oltre a trovarsi al comando del raggruppamento, i belgi vantano anche l’attacco più prolifico con 21 reti segnate e la difesa meno trafitta con soli 4 goal subiti, due dei quali nel match d’andata, quando prevalsero fuori casa con il risultato di 5 a 2. Nell’undici di partenza ci sarà spazio per il tridente d’attacco composto da Trossard, Benteke e Hazard.

LA VIGILIA DELL’ESTONIA

Estromessa dalla corsa alla qualificazione dopo poche partite, l’Estonia non ha mai avuto reali chance di essere competitiva durante questa campagna. La formazione allenata da Haberli, che siede su questa panchina dall’inizio di quest’anno solare, occupa la penultima posizione nel gruppo, abbandonando l’ultimo posto solo di recente grazie alla vittoria e al pareggio ottenuti raccolti precedenti tre uscite. Il punto ottenuto in trasferta a settembre è arrivato in casa del Galles, squadra che sta lottando per centrare i play-off che permettono di giocarsi l’accesso alla fase finale del Mondiale. Con 16 reti incassate, i baltici sono la seconda peggior difesa. Nello schieramento iniziale Anier e Sappinen dovrebbero formare il tandem offensivo, mentre sulle corsie laterali della linea di centrocampo a cinque agiranno Puri e Pikk.

PROBABILI FORMAZIONI

Belgio (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Boyata, Denayer; Saelemaekers, Witsel, Vanaken, Carrasco; Trossard, Benteke, Hazard. All. Martinez

Estonia (3-5-2): Hein; Tamm, Kuusk, Mets; Puri, Vassiljev, Kreida, Kait, Pikk; Anier, Sappinen. All. Haberli

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Belgio ed Estonia, valevole per le qualificazioni ai prossimi Mondiali in Qatar, è in programma domani sera alle ore 20.45 allo stadio Re Baldovino di Bruxelles. L’evento non sarà trasmesso da alcuna emittente televisiva italiana né da alcuna piattaforma streaming, ma sarà possibile seguire la diretta testuale sui siti web specializzati oppure sulle pagine social ufficiali delle due nazionali.

QUOTE

Stando alle previsioni degli analisti di BetFlag, nella sfida valida per le qualificazioni mondiali tra Belgio ed Estonia, i padroni di casa si presentano con tutti i favori del pronostico. Infatti, l’1 viene bancato a 1,03, mentre il pareggio (X) e il successo esterno (2) sono quotati rispettivamente 12,70 e 52,50. Nel palinsesto generale delle scommesse relative a questo incontro il bookmaker WilliamHill, invece, propone l’1 a 1,02.