Home > SPORT > Calcio > Ligue 1: il Lione ospita il Metz nell’ultima gara dell’anno

Ligue 1: il Lione ospita il Metz nell’ultima gara dell’anno

Ligue 1: il Lione riceve il Metz

PREVIEW LIONE – METZ

Prima di fermarsi per la sosta natalizia, la Ligue 1 affronterà l’ultimo appuntamento dell’anno solare, che coincide anche con la giornata conclusiva del girone d’andata. Domani, le squadre protagoniste della massima divisione francese scenderanno in campo tutte in contemporanea, quindi anche Lione e Metz. Al Parc OL si fronteggeranno due formazioni piuttosto deluse dalla loro prima parte di stagione e che proveranno ad arrivare al giro di boa con tre punti in saccoccia che farebbero molto comodo a entrambe. Se consideriamo i cinque precedenti più recenti tra questi due club, si è registrata un’egemonia pressoché totale da parte dei padroni di casa, che hanno prevalso in quattro occasioni. Tuttavia, nell’ultimo confronto sono stati gli ospiti a imporsi.

LA VIGILIA DEL LIONE

In estate, il Lione non avrebbe mai pensato che a questo punto dell’annata di sarebbe trovato in tredicesima posizione più vicino alla zona retrocessione che a quella che garantisce un posto in Champions League. Pertanto, l’impatto di Peter Bosz su questa compagine non ha sortito gli effetti sperati, in quanto il bottino fin qui raccolto recita 23 punti (sarebbero 24, ma la federazione ne ha comminato 1 di penalizzazione), frutto sei vittorie, sei pareggi e cinque sconfitte. In realtà, c’è anche da sottolineare che, attualmente, la classifica è piuttosto corta, tanto che tra il secondo e il quattordicesimo posto ci sono tredici squadre in soli 10 punti. Nell’undici di partenza, l’ex tecnico del Bayer Leverkusen punterà sulla coppia Aouar-Dembelé alle spalle dell’unica punta Slimani.

LA VIGILIA DEL METZ

Grazie al largo successo ottenuto nello scontro diretto salvezza contro il Loriant, il Metz si è risollevato, riuscendo ad agganciare la terzultima posizione, che permette di disputare lo spareggio con la vincitrice dei play-off di Ligue 2. Tuttavia, la formazione allenata da Antonetti spera di guadagnarsi il mantenimento della categoria entro la fine della stagione regolare, anche se dovrà trovare maggiore continuità nei risultati. Rispetto a una partenza alquanto brusca, i Granata hanno offerto un rendimento migliore di recente, conquistando 7 punti nelle ultime cinque uscite. Nello schieramento iniziale, il tridente di trequartisti formato da Maiga, Boulaya e de Preville agirà dietro Nguette, che fungerà da unico riferimento offensivo.

PROBABILI FORMAZIONI

Lione (3-4-2-1): Lopes; Silva, Boateng, Lukeba; Gusto, Mendes, Guimaraes, Henrique; Aouar, Dembelé; Slimani. All. Bosz

Metz (4-2-3-1): Caillard; Centonze, Bronn, Kouyaté, Delaine; Sarr, Pajot; Maiga, Boulaya, de Préville; Nguette. All. Antonetti

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Lione e Metz, valevole per la diciannovesima giornata del campionato di Ligue 1, è in programma domani sera alle ore 21.00. L’evento non sarà visibile su alcuna emittente televisiva nazionale, ma sarà possibile seguire gli aggiornamenti testuali in diretta sui siti web specializzati oppure sulle pagine social ufficiali delle due squadre.

QUOTE

Stando alle previsioni degli analisti di BetFlag, nell’ultimo turno del girone d’andata di Ligue 1, il Lione parte con i favori del pronostico contro il Metz. Infatti, il successo interno (1) è quotato 1,35, mentre il pareggio (X) e il 2 vengono pagati rispettivamente 5,40 e 7,50. Nel palinsesto complessivo delle scommesse relative a questa gara, i bookmakers Eurobet e Planetwin365 propongono l’1 a 1,33 e a 1,32. Bwin, invece, lo mette a lavagna a 1,34.