Home > SPORT > Altri Sport > Calcio a 5, Europeo: Italia all’esame Kazakistan

Calcio a 5, Europeo: Italia all’esame Kazakistan

Finalissima: Argentina contro Spagna

PREVIEW KAZAKISTAN – ITALIA

Da un paio di settimane è cominciato il campionato europeo di calcio a 5, che si sta svolgendo nei Paesi Bassi e che domani accoglierà le prime gare valevoli per la terza giornata della fase a gironi. Tra le protagoniste di questa edizione del torneo c’è anche l’Italia, che fa parte del Gruppo B e che affronterà il Kazakistan, attuale capolista del raggruppamento. Si preannuncia una sfida equilibrata, il cui esito potrebbe sancire o la fuga in testa della squadra ora al comando o il sorpasso da parte degli azzurri. Il precedente più recente tra queste due nazionali risale all’edizione 2016 di questa rassegna internazionale, terminato con il largo successo da parte dei kazaki.

LA VIGILIA DEL KAZAKISTAN

Il Kazakistan si è presentato a questa competizione con la consapevolezza di poter giocare un ruolo importante, a seguito della crescita esponenziale maturata negli ultimi anni. Infatti, la formazione guidata da Kaka viene da un terzo e un quarto posto rispettivamente nelle edizioni del 2016 e del 2018, mentre è stata semifinalista nei Mondiali 2021. Traguardi importanti per i kazaki, che, come detto, sono in vetta al girone dopo aver raccolto un pareggio e una vittoria. Nello schieramento iniziale, il tecnico brasiliano dovrebbe puntare sugli stessi uomini che hanno sconfitto la Finlandia e quindi scenderanno in campo Higuita, Junior, Orazov, Taynan e Tursagulov.

LA VIGILIA DELL’ITALIA

In questa terza e ultima uscita della prima fase di questi Europei, l’Italia è chiamata a guadagnare il bottino pieno, in quanto al momento è la terza forza del proprio raggruppamento. La selezione allenata da Bellarte, infatti, ha ottenuto due pareggi nei primi due impegni, che la costringono a giocarsi la qualificazione ai quarti nell’atto conclusivo. Il pareggio potrebbe essere accettato solo nel caso in cui si segnassero molte reti e nell’altra sfida, Slovenia e Finlandia si dividessero la posta in palio, realizzando però pochi goal o nessuno. Questo perché attualmente gli sloveni hanno messo a segno più marcature degli azzurri, pur avendo la stessa differenza reti. La nazionale italiana ha sollevato questo trofeo nel 2003 e nel 2014. Nel quintetto di partenza ci saranno Pietrangelo, Gui, Merlim, Musumeci e Nicolodi.

PROBABILI FORMAZIONI

Kazakistan: Higuita, Junior, Orazov, Taynan, Tursagulov. All. Kaka

Italia: Pietrangelo, Gui, Merlim, Musumeci, Nicolodi. All. Bellarte

DOVE VEDERLA IN TV

La sfida tra Kazakistan e Italia, valevole per la terza giornata della fase a gironi dell’Europeo di calcio a 5, è in programma domani pomeriggio alle ore 17.30. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Rai Sport, ai canali 57 del digitale terrestre e 227 di Sky. Inoltre, sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming sulla piattaforma Rai Play.

QUOTE

Secondo i pronostici degli analisti di BetFlag, alla terza giornata dell’Europeo di calcio a 5, il Kazakistan parte leggermente favorito sull’Italia. Infatti, la vittoria interna (1) viene pagata 1,75, mentre il segno X e il 2 sono quotati rispettivamente 4,95 e 3,05. Nel palinsesto complessivo delle scommesse relative a questo match, i bookmakers Bet365 e WilliamHill mettono a lavagna l’1 a 1,72; GoldBet, invece, lo propone a 1,70.