Home > SPORT > Altri Sport > Volley, Champions: attesa per la semifinale tra Perugia e Trento

Volley, Champions: attesa per la semifinale tra Perugia e Trento

Volley, Champions League: Perugia affronta Trento

PREVIEW PERUGIA – TRENTO

Domani sera si accendono i riflettori sulle due semifinali d’andata della CEV Champions League di volley maschile, con le ultime quattro squadre rimaste che si contenderanno un posto nell’atto conclusivo del torneo. Si avverte una grande attesa per queste gare, anche perché entrambe vedranno contrapporsi due connazionali e in una delle sfide si fronteggeranno Perugia e Trento. Acerrime rivali anche in Superlega, non é la prima volta che queste due formazioni si incrociano in questa fase. Inoltre, nell’edizione corrente si sono ritrovate anche nello stesso raggruppamento. Nella semifinale della scorsa stagione, invece, furono gli ospiti a imporsi nel doppio confronto e a garantirsi la possibilità di sollevare il trofeo. Complessivamente, però, se consideriamo i cinque precedenti più recenti in tutte le competizioni, il bilancio pende a favore dei padroni di casa, capaci di prevalere in quattro occasioni.

LA VIGILIA DI PERUGIA

La Sir Safety Perugia si presenterà a questo decisivo appuntamento senza essere scesa in campo in occasione dei quarti di finale, a causa dell’esclusione dal torneo dello Zenit San Pietroburgo. Per la formazione allenata da Nikola Grbic, tecnico campione d’Europa in carica, questo può rappresentare un vantaggio avendo due gare in meno sulle spalle rispetto agli avversari. Tuttavia, ciò potrebbe comportare un calo di tensione e un approccio non ottimale alla sfida. Gli umbri, però, sono reduci da una striscia di 19 vittorie, comprese le due a tavolino, l’ultima delle quali contro Cisterna in gara 1 dei quarti di finale play-off scudetto. Nel sestetto di partenza, il coach serbo si affiderà a Giannelli in cabina di regia con Rychlicki nel ruolo di opposto, mentre in banda spingeranno Leon e Anderson.

LA VIGILIA DI TRENTO

A differenza dei perugini, l’Itas Trentino ha dovuto faticare per guadagnarsi il passaggio del turno. Infatti, la compagine guidata da Angelo Lorenzetti, finalista nella passata edizione ma battuta dallo ZAKSA timonato proprio da Grbic, ha avuto la meglio sui tedeschi del Charlottenburg. Il netto 3-0 ottenuto tra le mura amiche ha reso vana la rimonta per 3-2 dei teutonici nel match di ritorno. Anche i gialloblù non hanno fallito la prima uscita nella fase degli spareggi per la conquista del titolo nazionale, superando agevolmente Piacenza. Nell’ambiente si respira grande voglia di riscattare la finale persa contro i polacchi un anno fa. Nello schieramento iniziale, la diagonale sarà formata da Sbertoli e Pinali, con Kazijski e Michieletto ad attaccare, mentre per vie centrali ci saranno Lisinac e Podrascanin.

PROBABILI FORMAZIONI

Sir Safety Perugia: Giannelli, Rychlicki, Ricci, Solé, Leon, Anderson, Colaci (L). All. Grbic

Itas Trentino: Sbertoli, Pinali, Kazijski, Michieletto, Lisinac, Podrascanin, Zenger (L). All. Lorenzetti

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Perugia e Trento, valevole per la semifinale d’andata della Champions League di volley, è in programma domani sera alle ore 20.30. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai Sport, ai canali 57 del digitale terrestre e 227 di Sky. Inoltre, sarà possibile seguire la sfida anche in streaming sulla piattaforma Discovery+, previa sottoscrizione di un abbonamento.

QUOTE

Dando un’occhiata alle previsioni degli analisti di BetFlag, nella semifinale della Champions League di volley tra Perugia e Trento, i padroni di casa partono favoriti. Infatti, il successo interno (1) è quotato 1,23, mentre il 2 viene pagato 3,50.