Home > GUIDE > Guida Casinò > Split BlackJack: Cos’è e Quando Farlo per Vincere

Split BlackJack: Cos’è e Quando Farlo per Vincere

Cos'è Split BlackJack

A un occhio inesperto, il Blackjack potrebbe sembrare un semplice gioco di fortuna, ma chi ha familiarità con le sue regole e strategie sa che le probabilità di successo aumentano di pari passo con abilità e ragionamento. E una delle tattiche chiave per affrontare con profitto in ogni partita è proprio lo split, o divisione.

Ma cos’è esattamente lo split nel Blackjack, e quando dovrebbe essere utilizzato? Questo articolo si propone di rispondere a tali domande, svelando i segreti di una mossa fondamentale.

Cos’è lo Split nel BlackJack

Lo split è una mossa che ogni giocatore può scegliere di fare quando riceve una coppia di carte dello stesso valore dal mazziere. Per fare un esempio, se le prime due carte ricevute sono due otto, si ha la possibilità di dividere la coppia, creando due mani separate che verranno giocate in modo indipendente l’una dall’altra.

La divisione si attua piazzando una scommessa aggiuntiva, uguale a quella originale, accanto alla prima puntata. Si otterrà quindi una seconda carta per ciascuna delle nuove mani, continuando con il solito gioco.

Come Funziona la Divisione

Dopo aver deciso di dividere, il mazziere distribuirà una carta aggiuntiva per ciascuna delle nuove mani. È possibile, quindi, decidere se colpire, stare in piedi, raddoppiare o, se le carte lo permettono, dividere di nuovo.

Ricorda che le regole specifiche sulla divisione e il raddoppio dopo una divisione possono variare a seconda del casinò, quindi è sempre una buona idea verificare le regole specifiche del tavolo.

Quando Fare lo Split

Sapere quando dividere nel Blackjack può fare la differenza tra vincere o perdere. Non tutte le coppie dovrebbero essere divise; bisogna basare la decisione su quello che il mazziere ha, ossia la carta che ha scoperto.

  1. Dividere sempre gli assi e gli otto. Gli assi possono dare 11 o 1, quindi avere due mani con la possibilità di ottenere un 21 è un vantaggio. Gli otto, d’altra parte, sono una mano piuttosto debole (16), quindi dividerli può dare la possibilità di migliorare il risultato.
  2. Non dividere mai i dieci o i cinque. I dieci danno una mano forte (20) che è molto probabile vinca, quindi mantenerla è la scelta migliore. I cinque, invece, offrono una buona opportunità per raddoppiare, in quanto nessuna carta successiva potrà far sballare il giocatore.

La strategia base del Blackjack si fonda su un sistema di regole derivato da calcoli statistici che fornisce la migliore decisione da prendere in ogni situazione. Seguendone i principi, ci sono alcune regole extra da tenere a mente quando si pensa di dividere.

  1. 1. Dividere sempre i 2 e i 3 se il mazziere ha dal 2 al 7
  2. 2. Dividere i 6 se il mazziere ha dal 2al 6
  3. 3. Dividere i 9 se il mazziere ha dal 2 al 6 o 8-9

Prova il Blackjack di BetFlag

Lo split nel Blackjack è una strategia importante che, se usata correttamente, può aiutare a massimizzare le possibilità di vittoria. Tuttavia, come per ogni strategia di gioco, richiede pratica e una buona comprensione delle dinamiche che regolano una partita. Con il tempo e l’esperienza, tutti possono padroneggiare le mosse più rilevanti del Blackjack.

Betflag offre un’esperienza di gioco fluida, merito di un software avanzato e ad alte prestazioni. Gli utenti sperimentano sessioni ricreative uniche, sia su desktop che da mobile. Il sistema supporta i dispositivi più diffusi, così che nessuno resti a secco di divertimento.

Inoltre, la possibilità di partecipare a partite live dà accesso a un network di giocatori, creando sfide in tempo reale con avversari di tutto il mondo.