Diluca, tattica perfetta
Il 4 anni di Afrim Shmidra e Marcello Di Nicola netto sabato sera nel Città di Cesena. Battuto allo speed il battistrada Diamond Francis
Diluca Mo ha vinto sabato sera all’ippodromo del Savio il Gran Premio Città di Cesena (Euro 37.400, metri 2060), classica di Gruppo 3 riservata ai 4 anni. L’allievo di Afrim Shmidra affidato come di consueto a Marcello Di Nicola e per la proprietà di Giuseppe Colantonio ha vinto allo speed dopo essere andato subito al comando e aver “mollato” Diamond Francis, il favorito della corsa alla chiusura del betting. Preso il comando delle operazioni, Diamond Francis ha moderato sensibilmente l’andatura con Denzel Washington, progredito all’esterno sul rallentamento, al suo esterno. In coda al gruppo invece il derbywinner Dimitri Ferm.
Nessuna variazione sino a metà della dirittura opposta là dove il leader ha accelerato per mettere in difficoltà quelli all’esterno, sempre con Diluca Mo in scia però. In retta d’arrivo lo scatto del figlio di Lorenz del Ronco ha fatto la differenza chiaramente a media tattica di 1.14.3 sui due giri e mezzo. Diamond è rimasto secondo contenendo il finale al largo di Dimitri Ferm, avanzato con decisione in IV ruota ai 500 finali, ma costretto dal cambio di ritmo ad abbozzare nel tratto conclusivo.
Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata