Home > SPORT > Altri Sport > Volley, Europei W: esordio dell’Italia con la Romania

Volley, Europei W: esordio dell’Italia con la Romania

Volley, Serie A1: Conegliano contro Milano

PREVIEW ITALIA – ROMANIA

Prenderà il via domani sera la trentatreesima edizione degli Europei di volley femminile e lo farà avvolto da una cornice meravigliosa come quella che solo l’Arena di Verona può offrire. L’anfiteatro romano ospiterà la gara inaugurale della competizione internazionale, che vedrà protagonista la nazionale di casa, ovvero l’Italia, affrontare l’ostacolo Romania. Le due squadre sono state inserite all’interno del Gruppo B assieme a Bosnia, Ungheria, Croazia e Svizzera e, nonostante l’evidente differenza di potenziale, proveranno entrambe a partire con il piede giusto. Sono solamente due i precedenti tra queste due realtà del panorama pallavolistico mondiale, con il bilancio che è in perfetta parità. Infatti, si conta una vittoria per parte.

LA VIGILIA DELL’ITALIA

L’Italia si presenta a questo appuntamento con la responsabilità di difendere il titolo conquistato due anni fa, il terzo della sua storia in questa rassegna. La selezione guidata da Davide Mazzanti arriva dagli impegni disputati in VNL, dove ha chiuso in sesta posizione al termine di un cammino caratterizzato da otto vittorie e quattro sconfitte. Da campionesse uscenti, le azzurre sono ovviamente tra le favorite ad alzare il trofeo, ma la corsa verso la coppa è lunga e impervia. Nel sestetto di partenza, la diagonale sarà formata da Orro al palleggio e da Egonu, rientrante dopo il periodo di stop, nel ruolo di opposto. In banda spazio a capitan Sylla e Pietrini, mentre al centro ci saranno Lubian e Danesi.

LA VIGILIA DELLA ROMANIA

Sul fronte opposto, la Romania è destinata a ricoprire un ruolo da comprimaria, ma proverà a giocarsi le proprie carte fin dalle battute iniziali del torneo. Nel giugno scorso, la formazione allenata da Hernandez ha preso parte alla Golden European League, che si è conclusa con la sconfitta inflitta dalla Slovacchia. In preparazione all’Europeo, la truppa romena ha affrontato l’Estonia in amichevole due settimane fa, fornendo buone indicazioni. Nello schieramento iniziale, Radu si muoverà in cabina di regia, Inneh completerà la diagonale, la coppia Butez-Matei agirà da posto quattro, mentre le due centrali saranno Ioan e Ariton.

PROBABILI FORMAZIONI

Italia: Orro, Egonu, Sylla, Pietrini, Lubian, Danesi; Fersino (L). All. Mazzanti

Romania: Radu, Inneh, Buterez, Matei, Ariton, Ioan; Vares (L). All. Hernandez

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che vede contrapposte Italia e Romania, valevole per la prima giornata della fase a gironi degli Europei di volley femminile, è in programma domani sera alle ore 20.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva in chiaro su Rai 3, al numero tre del digitale terrestre, oppure a pagamento su Sky Sport Summer, al canale 201 del satellite. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulla piattaforma NOW, servizio on demand di Sky, e tramite l’app Sky Go, riservata ai clienti Sky.

QUOTE

Dando un’occhiata alle previsioni degli analisti di BetFlag, nella gara degli Europei di volley femminile tra Italia e Romania, le padrone di casa partono favorite. Infatti, il successo interno (1) è quotato 1,01, mentre il 2 viene messo a lavagna a 10,70.

Per consultare altre informazioni sulle scommesse sul volley e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata