Home > CAVALLI > Anteprima Pontefract 09/07/2024, LR per anziane (4yo+) sui 1600 metri.

Anteprima Pontefract 09/07/2024, LR per anziane (4yo+) sui 1600 metri.

Pontefract

Pontefract è una località nella contea del West Yorkshire, in Inghilterra, estesa su una antica strada romana, vicino a Castleford, che poi porta a sud di Doncaster.

Pontefract

È una delle cinque località del distretto della Città di Wakefield ed ha una popolazione di circa 35.000 persone. Il nome di Pontefract le deriva dal latino Pons Fractus, cioè “Ponte rotto”.

Sul tracciato dell’ippodromo si corre sia in piano sia in ostacoli. Inaugurato nel 1648, all’epoca di Oliver Cromwell, questo luogo ha visto generazioni di appassionati susseguirsi alle corse ed un dato storico e sociale rilevante è la vicinanza della struttura con una importante miniera, il che permetteva ai minatori di assistere alle corse dopo il lavoro, fino alla chiusura nel 2002 delle stesse, mantenendo viva la tradizione che unisce lo “sport dei re” alla comunità locale. Originariamente il tracciato era a forma di ferro di cavallo di 1 miglio e mezzo (2400 metri), nel 1938 è stato trasformato in un circuito di circa 2 miglia (3200 metri) ed è uno dei più lunghi tracciati in Europa per le corse piane. Attenzione perché la sua pista sinuosa ed in salita negli ultimi 600 metri, mette a dura prova la stamina dei cavalli. Bisogna anche ricordare che Pontefract introdusse il photo finish nel 1952 e fu il primo impianto inglese ad inserire il controllo del doping.

1600 metri. Weatherbys ePassport Pipalong Stakes (Listed Race) (Class 1) (4yo+).

 

Al momento sono ancora in 9 i soggetti iscritti su terreno dichiarato da buono a consistente.

La forma dice che le più attese sono:

Choisya, regolare, sa vincere, la distanza è la sua, William Buick in sella potrebbe essere il valore aggiunto – Doha, due vittorie nelle ultime tre uscite pubbliche, molto bene ad Ascot dove è emersa alla grande battendo alcune delle rivali odierne – Dora Milaje ha vinto di recente ad Haydock ed avrà in sella una “volpe” come Daniel Tudhope – Naaey, è una Lope De Vega di bel modello, che vanta due apparizioni dove ha brillato, ma rientra dal 18 agosto 2023, la garanzia è il team di training composto da John & Thady Gosden – Strong Impact è regolare, ma è chiusa da Dora Milaje che l’ha ampiamente battuta sul tracciato di Haydock, la riteniamo una possibile sorpresa.

Pontefract

Il campo si completa con:

Astral Beau (deludente ad Epsom l’1 giugno ’24 sui 1700 metri), Caernarfon (fuori corsa da subito l’8 giugno ’24 ad Haydock sui 2400 metri), Elim (la si spera in progresso dal 19 giugno ’24 ad Ascot, dove peraltro non corse male in un campo di 24 partenti, corsa vinta da Doha) e Villanova Queen (anche lei corse il 19/06/24, ma è “non pervenuta” in quella prestazione).

Salvo ritiri dell’ultima ora il campo è quello presentato.

Una possibile piazzata interessante è Naaey con in sella Kieren Shoemark, che ha già montato la cavalla il 18 agosto 2023 a Wolverhampton sui 1900 metri vincendo.

bandiera inglese

 

Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata