Home > GUIDE > Guida Casinò > Come si gioca al Video Poker: Guida Completa

Come si gioca al Video Poker: Guida Completa

Come giocare al video poker

Nato per affiancarsi alla versione tradizionale ma riprendendo le modalità delle classiche slot machine, il video poker è tra i giochi da casinò più popolari del mondo del betting. Se sei arrivato fin qui, sarai di certo un grande appassionato e starai cercando una guida per ripassare le regole fondamentali e, perché no, scoprire la storia e le combinazioni utili.

In questi anni, il video poker si è affermato praticamente in tutto il mondo, spinto da successi anche molto importanti. I motivi sono tanti e variegati: dagli elevati payout offerti da molti giochi di video poker online al divertimento che questo assicura, con i giocatori sempre pronti a provare metodi nuovi per arrivare alla vittoria.

In questo articolo vedremo tutto ciò che c’è da sapere sul video poker, con un ripasso della storia e le combinazioni da conoscere per avere la meglio sul banco!

 

Cosa sono i Video Poker

Con video poker fisici si fa riferimento a veri e propri terminali computerizzati attraverso cui è possibile vivere l’emozione del gioco del poker non contro un avversario umano ma contro una macchina.

La loro storia parte negli anni ’70 del Novecento, quando vennero ufficialmente introdotti nei casinò. All’inizio, non erano altro che dei massicci dispositivi a rullo in cui, al posto dei simboli tipici delle slot machine, erano presenti delle carte francesi.

Con il passare del tempo, la tecnologia ha compiuto passi da gigante, con i video poker che hanno iniziato a diffondersi anche nel mondo online, dove ancora oggi riscuotono grande successo.

La logica di fondo, comunque, non cambia: la sequenza di simboli viene stabilita da un generatore casuale di numeri proprio come le slot e non c’è alcuna interazione con il dealer o con altri giocatori.

 

Come giocare al Video Poker

Le regole a cui fa riferimento il video poker, online e offline, sono quelle classiche del poker da tavolo, in cui ogni mano viene giocata con un mazzo di carte francesi di colore rosso e nero, dal quale sono eliminati i 2 Jolly. Il mazzo è composto da 52 carte suddivise nei 4 semi che ben conosciamo, sono numerate dall’1 al 10 e sono presenti le 3 figure Jack, Queen e King per ognuno dei 4 semi.

La partita inizia quando il giocatore sceglie il valore della propria puntata e, cliccando sul pulsante Distribuire o Deal, riceve dal banco le 5 carte. L’obiettivo del gioco è, ovviamente, battere il banco attraverso le varie combinazioni possibili.

L’aspetto positivo del video poker è che se le carte distribuite a inizio mano non ti soddisfano, e quindi non ti permettono di arrivare a un buon punteggio, puoi chiedere che ti vengano cambiate. Al contrario, come nella versione tradizionale, ne puoi variare anche solo una, a seconda di come sei stato servito dal banco.

In genere, per passare alla mano successiva, bisogna aprire con almeno una coppia di Jack in mano. Infine, si decreta il vincitore tra chi, tra te e il banco, ha ottenuto il punteggio più alto.

 

Le Combinazioni Possibili

Di seguito, le combinazioni che aggiudicano le vincite corrispondenti:

  • Con 5 carte dello stesso seme nella sequenza Dieci, Jack, Queen, King e Asso si ottiene la Scala Reale Massima;
  • Con 5 carte dello stesso seme, con un valore crescente in sequenza abbiamo la Scala Reale;
  • Il Poker invece si ottiene con 4 carte di ugual valore;
  • Se hai 3 carte uguali di valore e altre 2 uguali di valore, hai fatto il Full;
  • Colore, come dice il nome stesso, si ottiene con 5 carte dello stesso seme anche se non consecutive;
  • Con 5 carte con un valore crescente in sequenza di seme diverso abbiamo la Scala Minore;
  • Il Tris si ottiene con 3 carte uguali di valore;
  • Doppia Coppia è quando si hanno due coppie di carte distinte, naturalmente entrambe di uguale valore;
  • E infine Coppia si ottiene con 2 carte di uguale valore.

La scala di punteggio è quella indicata sopra, leggendola dal basso verso l’alto: la coppia è la combinazione che vale meno mentre la Scala Reale Massima quella che assicura il punteggio più alto.

 

Le Varianti del Video Poker

Delle numerosissime versioni esistenti del video poker, la maggior parte dei giocatori online sceglie sempre la versione del Jacks Or Better, considerata la più adatta anche per principianti. Questa versione paga bene nonostante il rischio basso, considerato che coppia di Jack è il punto minimo per realizzare una vincita.

Altre interessanti versioni del video poker online sono Deuces Wild, Joker Poker e 10s or Better, che sono in assoluto quelle più popolari e diffuse dopo Jacks Or Better. Le sostanziali differenze consistono in modifiche del numero di carte Jolly presenti nel mazzo e nel payout. Naturalmente, le dinamiche di gioco possono variare anche di molto a seconda del punteggio minimo che bisogna ottenere per vincere, seppur tutte le varianti condividano le stesse regole del video poker di base.

Nel caso della variante 10s Or Better le regole del video poker rimangono le stesse della versione originale con un’unica differenza nel payout: il punteggio minimo per ricevere un premio è la coppia di 10 anziché la coppia di Jack.

Nella variante del Deuces Wild i due sono considerati proprio come i Joker e possono assumere il valore di qualsiasi altra carta del mazzo.

Nel gioco Joker Poker, infine, le regole del video poker originale restano intatte se non fosse per la carta del Joker che è in grado di sostituire una qualsiasi delle altre carte presenti nel mazzo.