Home > GUIDE > Guida Slot > Slot machine con Jackpot : Cosa sono e Come funzionano

Slot machine con Jackpot : Cosa sono e Come funzionano

Come funzionano le Slot con Jackpot

Chi non ha mai desiderato vincere un ricco jackpot dopo un giro alle slot machine online? Riuscire ad ottenere vincite molto alte, soprattutto nel caso di slot con jackpot progressivo, per alcuni può sembrare un’impresa impossibile ma certamente redditizia.

Ed è probabilmente questo uno dei motivi che attrae così tanto i giocatori alle slot machine, diventate super popolari in giro per il web.

Dopo aver imparato come funzionano le slot machine, la loro storia e i macchinari che pagano di più, vedremo qual è il funzionamento delle slot con jackpot, tra cui quello progressivo.

Cosa si Intende con Jackpot?

Sapevi che il termine Jackpot è nato per la prima volta nel mondo del poker? È stato concepito nello specifico con il Jack or Better, una variante del poker la cui regola era che il giocatore doveva possedere una coppia di fanti, o una combinazione più alta, per aprire la mano. Se nessuno dei giocatori riusciva a raggiungere questo requisito di apertura, il tavolo piazzava un altro Ante, rendendo così il piatto iniziale – ovvero il jackpot -, ancora più consistente.

La parola jackpot deriva dall’unione di due termini inglesi, per l’appunto Pot, che sta ad indicare una pentola, e Jack, che significa fante. Queste due parole indicavano il contenitore dove veniva raccolto il denaro per il premio finale e i fanti, l’unica combinazione che in origine dava diritto alla vincita.

Come si evince dall’etimologia del lessema, con jackpot si fa riferimento ad un vero e proprio premio, che può essere fisso o può crescere nel tempo in relazione ai soldi investiti dai giocatori.

Solitamente, l’ammontare del montepremi finale è ben visibile e viene pubblicizzato sugli schermi degli slot, così da permettere a tutti gli appassionati di tenersi sempre aggiornati ed avere la possibilità di scegliere su quale slot conviene giocare e investire i propri soldi.

Jackpot Fissi e Jackpot Progressivi: le differenze

Quando si parla di jackpot bisogna fare una distinzione tra le due tipologie esistenti:

  • il jackpot fisso
  • il jackpot progressivo

Ecco di seguito una breve spiegazione delle loro differenze.

Le slot con jackpot fisso propongono un singolo montepremi indipendente, cioè non collegato ad altre macchine. In questo caso, il valore del premio non varia al crescere delle puntate effettuate dagli altri giocatori: la somma è predeterminata dai fornitori del gioco.

Per tale ragione, le slot di questo tipo garantiscono solitamente una vincita più bassa ma anche più frequente e semplice da ottenere: hanno una percentuale in RTP normalmente più elevato rispetto ad altre slot.

Per chi ama il brivido ed è alla ricerca di montepremi da capogiro, il jackpot progressivo è la soluzione ideale. Questa tipologia viene generata grazie ad un gruppo di slot machine collegate tra loro che sfruttano la crescita esponenziale del bonus vittoria per incrementare il loro montepremi.

Ogni volta che qualcuno gioca alla slot, quindi, una parte della sua giocata va a finire nel jackpot complessivo delle slot collegate: quando il jackpot viene vinto da qualcuno, la somma torna al minimo e il gioco riparte da capo.

Al contrario delle precedenti, come è facilmente intuibile, le slot machine con jackpot progressivo assicurano vincite con grandi somme di denaro ma, allo stesso tempo, hanno una probabilità di successo più bassa.

Come Vincere il Jackpot?

Per riuscire a vincere alle slot machine e tentare il colpaccio con il jackpot in palio è necessario ottenere una particolare combinazione sui rulli o una serie rara di combinazioni.

Ogni slot machine ha infatti determinate combinazioni vincenti: alcune si verificano con maggior regolarità, altre, invece, sono rarissime e difficilmente perseguibili. Ogni appassionato può scegliere le slot che preferisce, con la proposta online che è quanto mai variegata e diversificata, proprio per accontentare ogni esigenza.

Chiaramente non esiste una strategia specifica che può essere applicata per vincere una determinata somma messa in palio. La ragione alla base di ciò è che tutti i giochi delle slot sono strutturati su un generatore di numeri casuali, il famoso RNG. Si tratta di un microprocessore che genera una serie di numeri ad una velocità di diversi miliardi di centinaia di volte al secondo, e proprio questi numeri determinano in quale posizione si fermano i rulli.

Non c’è nulla che possa influenzare l’esito finale e nemmeno un modo per ‘truccare’ il posizionamento dei simboli dopo un giro: ogni giocatore ha le stesse probabilità di vittoria di qualsiasi altro giocatore e tutto dipende dalla fortuna.

I Jackpot Progressivi e le Vincite più Alte sul web

Pur difficile da ottenere e, sostanzialmente, decisi dalla fortuna, i jackpot progressivi hanno fatto la felicità di centinaia di appassionati delle slot machine. Una delle vincite più alte ottenute online è stata portata a casa da un quarantenne finlandese, che nel 2013, riuscì ad incassare in una delle slot machine più famose la bellezza di 17 milioni di euro a fronte di una puntata di 25 centesimi.

Un colpo clamoroso capitò anche ad un giovanissimo inglese, tale Jon Heywood: nell’ottobre 2015 si assicurò il jackpot progressivo di oltre 13 milioni di sterline messo in palio da alcune slot collegate tra loro.

In terza posizione, c’è un norvegese: a lui la fortuna bussò alla porta di casa con un ottimo jackpot di circa 11 milioni di euro. Non male…


Scopri le Migliori Slot Online del momento su BetFlag: