Home > GUIDE > Guida Slot > Tabelle dei Pagamenti delle Slot Online: cosa sono e come leggerle

Tabelle dei Pagamenti delle Slot Online: cosa sono e come leggerle

Tabelle dei Pagamenti delle Slot Online

Giocare alle slot machine significa sfidare la fortuna, ma conoscere e capire le regole di ogni macchina può essere un trucco fondamentale per vincere. La tabella dei pagamenti è uno degli elementi chiave in ogni slot machine. Grazie a questo display, è possibile comprendere le modalità di gioco, i vari bonus disponibili e le potenziali vincite in base alla puntata.

In questa guida vedremo cos’è una tabella dei pagamenti è perchè è così importante nel mondo delle slot machine online; scopriremo in seguito le caratteristiche principali e le metriche che permettono di leggere correttamente una tabella dei pagamenti e per giocare consapevolmente alle slot.

Cos’è una Tabella dei Pagamenti?

Con l’evoluzione del gioco d’azzardo, anche il mondo delle slot machine si è sviluppato in modo esponenziale: cresce il numero di piattaforme disponibili, aumentano le modalità di gioco e gli utenti meno esperti possono trovarsi in difficoltà di fronte alla vastità dell’offerta.

Chiamata paytable in inglese, la tabella dei pagamenti mostra la struttura e le caratteristiche principali di ogni gioco slot. Che si tratti di piattaforme Casinò Online come BetFlag o di strutture fisiche, in ogni slot machine si trovano esposti i vari Bonus e Promozioni e premi concessi, i payout e i simboli importanti da conoscere per condurre un gioco sereno e informato.

Come leggere una Tabella dei Pagamenti nelle Slot Online

In passato, la tabella dei pagamenti era presente direttamente sulla slot ed era consultabile a vista. Il mondo del gambling online ha ottimizzato questa funzione: ogni videoslot prevede sempre la possibilità di consultare la tabella dei pagamenti tramite un apposito pulsante sul display Tabella pagamenti o Aiuto, ma è possibile accedervi anche attraverso le sezioni Menu o Regole.

Le informazioni contenute all’interno di una tabella dei pagamenti devono essere incluse per legge in ogni slot machine. In una prima sezione, ogni paytable dovrebbe contenere informazioni rispetto al numero di payline presenti nel gioco, l’elenco dei modelli vincenti e le specifiche delle linee e della direzione di pagamento.

Oggi è possibile trovare varie tipologie di slot online che prevedono le più disparate linee di pagamento: oltre alle linee classiche, i nuovi giochi prevedono linee verticali, orizzontali, diagonali, a zig-zag. Nonostante sia ancora molto diffusa, la tipica direzione di lettura da sinistra a destra non è sempre valida. Per conoscere tutte le specifiche di ogni slot, amatori e professionisti del gambling possono tranquillamente consultare la paytable.

Le tabelle dei pagamenti delle video slot presenti in un casinò online riportano anche l’elenco delle funzioni dei simboli speciali, come Wild, Scatter e bonus specifici. Ogni paytable riporta anche le informazioni relative al funzionamento del jackpot, fisso o progressivo.

Altre due metriche fondamentali, ma non sempre incluse nei giochi slot, sono RTP e la volatilità.

  • RTP (Return to Player): indica il “ritorno al giocatore” offerto da un gioco slot, la percentuale teorica di vincita calcolata su base di migliaia di giri di rullo. Una slot che vanta un RTP di 95%, per esempio, restituisce in media 95 euro su 100 spesi da ogni giocatore. Prendendo in considerazione al Ritorno al Giocatore, è possibile capire quali sono le slot machine che pagano di più;
  • Volatilità: se alta permette di ottenere vincite poco frequenti, ma di valore più elevato; se bassa, al contrario, la frequenza delle vincite aumenta, ma si abbassa il valore.

Scopri le Migliori Slot Online del momento su BetFlag: