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Come Giocare a Craps Online: Regole del Gioco di Dadi al Casinò

Come Giocare a Craps

Il mondo dei casino online può sembrare, a volte, vasto e insondabile, specialmente per i nuovi arrivati. Tra Blackjack, Roulette, Baccarat, Sette e Mezzo e tutte le altre opzioni disponibili, ci si può sentire quasi sopraffatti. E così c’è un gioco che spesso rimane nell’ombra, ma che può regalare altrettanto divertimento: stiamo parlando del Craps, un emozionante gioco di dadi.

Vediamo insieme le regole del Craps, così da avere una visione chiara di come il gioco si svolge.

Il Tavolo del Craps

Per capire come giocare a Craps, è fondamentale familiarizzare con l’aspetto del tavolo. Anche se può sembrare complicato all’inizio, decifrarne il layout e comprendere il significato delle diverse sezioni è solo una questione di tempo e pratica.

Un tavolo di Craps è generalmente di forma rettangolare, progettato per facilitare sia il gioco che la gestione delle puntate, con aree dedicate a singole funzioni. È suddiviso in tre parti principali: due laterali identiche e una centrale. La zona di destra e quella di sinistra vengono gestite ciascuna da un dealer, mentre la parte centrale è di competenza dello stickman, che indica il risultato e porge i dadi ai giocatori.

Sezioni Laterali

Le due sezioni laterali del tavolo, identiche tra loro, contengono a loro volta due aree: l’area di self-service (o area del giocatore) e l’area del dealer.

La prima comprende i seguenti tipi di puntate:

  • Pass Line: è la puntata più elementare nel gioco del Craps. Il giocatore scommette che il tiro darà un 7 o un 11.
  • Don’t Pass: è l’opposto della Pass Line. Viene giocata quando si pensa che il tiro in uscita porterà a un 2 o a un 3.
  • Come: funziona come la Pass Line, ma può essere effettuata solo dopo che è stato stabilito un punto.
  • Don’t Come: in tutto simile alla Don’t Pass, ma, come nel caso precedente, può essere effettuata solo dopo che è stato stabilito un punto.
  • Field: puntata su un solo tiro. Bisogna indovinare quale sarà il numero uscito tra 2, 3, 4, 9, 10, 11, o 12.
  • Big 6 e Big 8: sono presenti solo su alcuni tavoli. Consistono nello scommettere che un 6 o un 8 verranno tirati prima che esca un 7.

Le puntate in questa area sono dette di self-service in quanto il giocatore le gestisce personalmente.

L’area del dealer, invece, comprende le caselle quadrate contrassegnate con i numeri 4, 5, 6, 8, 9 e 10.

Sezione Centrale

La sezione centrale del tavolo è gestita dallo stickman e contiene le puntate Proposition, generalmente su un singolo tiro e con pagamenti più elevati (ma con un margine della casa più alto).

Per questo, di solito, non vengono prese in considerazione se non da chi ha una certa esperienza. Per effettuarle, il giocatore deve lanciare i propri gettoni al centro del tavolo, specificando il tipo di puntata. Sarà lo stickman a posizionarli al posto giusto.

Comprendere il layout del tavolo da Craps è fondamentale per essere in grado di seguire il gioco. Ogni area è progettata per un tipo specifico di puntata e viene gestita da un membro diverso del personale, garantendo così un’attenta organizzazione.

Le Regole Base del Gioco

Ora che abbiamo un’idea di come è strutturato il tavolo, vediamo come si svolge una mano base di Craps.

Il gioco inizia con il Come out roll, il tiro di apertura effettuato dal lanciatore. Se esce un 7 o un 11, tutte le scommesse sulla Pass Line vincono; se esce un 2, 3 o 12, a vincere saranno le scommesse sulla Don’t Pass Line (a meno che non sia stato tirato un 12, in tal caso è un pareggio). Di conseguenza, in quest’ultimo scenario, le scommesse sulla Pass Line si rivelano perdenti.

Che succede se sui dadi compare un 4, un 5, un 6, un 8, un 9 o un 10? Il numero in questione diventa il punto. L’obiettivo del lanciatore è ora di tirare quel numero di nuovo, ma prima che esca un 7. Se ci riesce, vince chi ha puntato sulla Pass Line.

Scommesse Avanzate

Una volta compreso il concetto di Pass Line e Don’t Pass Line, è possibile esplorare le scommesse più complesse del Craps.

  • Odd: scommessa supplementare che viene effettuata a supporto di una Pass Line o Come.
  • Place: consente ai giocatori di scommettere sul numero specifico che uscirà prima del 7, dopo che è stato stabilito un punto.
  • Buy: identica alla scommessa Place, con l’eccezione che, pagando una commissione del 5% sulla puntata Buy, si ottengono le quote reali.
  • Lay: permette di scommettere sui numeri 4, 5, 6, 8, 9 o 10 in qualsiasi momento. Tuttavia, è necessario pagare una commissione del 5% basata sul potenziale ritorno della scommessa.
  • Any 7: viene piazzata su qualsiasi lancio dei dadi. Se il risultato è 7, la scommessa viene vinta con un pagamento di 4 a 1. In caso contrario, è persa.
  • Any Craps: anche questa viene piazzata su qualsiasi lancio dei dadi. Se il risultato è 2, 3 o 12, viene vinta con un pagamento di 7 a 1. In caso contrario, è persa.
  • Horn: posta su una combinazione di quattro numeri: 2, 3, 11 e 12. Se uno di questi rappresenta il risultato del lancio dei dadi, la scommessa viene vinta. In caso contrario, è persa.

Strategie per Giocare a Craps Online

Sebbene il Craps sia un gioco di fortuna, esistono alcune tattiche che possono essere messe in campo. Uno dei metodi migliori per aumentare le possibilità di successo, ad esempio, è concentrarsi sulle scommesse con la casa vantaggio più basso, come Pass Line, Don’t Pass Line, Come e Don’t Come.

È anche importante capire che, a causa della natura del gioco, non esiste una strategia al 100% infallibile. Tuttavia, conoscere le probabilità delle varie puntate e avere una buona comprensione delle regole rende il gioco più divertente e potenzialmente più redditizio.

Sebbene possa sembrare complicato all’inizio, una volta apprese le basi, diviene estremamente coinvolgente: il Craps online ha qualcosa da offrire a tutti, ai giocatori occasionali e a quelli più esperti.


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