Home > GUIDE > Guida Cavalli > Come diventare Maniscalco: Requisiti e Migliori Scuole

Come diventare Maniscalco: Requisiti e Migliori Scuole

come diventare maniscalco

Il mestiere del maniscalco si inserisce nel cuore stesso della cultura equestre. Questo professionista è fondamentale per la cura e il benessere degli zoccoli degli animali, in particolare dei cavalli. Il lavoro include la rimozione di vecchie ferrature e l’applicazione delle nuove, nonché la pulizia e il taglio. È richiesta per forza di cose una conoscenza approfondita dell’anatomia e della fisiologia dell’animale, ma anche abilità manuali e fisiche. Insomma, non è certo possibile improvvisarsi maniscalchi.

È una professione faticosa, ma che può portare a grande soddisfazione, soprattutto a chi vuole intraprendere un percorso professionale che permetta di lavorare a stretto contatto con questi maestosi animali.

Ma quali sono i requisiti e dove si può conseguire la formazione necessaria? Scopriamo insieme come diventare maniscalco.

Requisiti necessari per diventare Maniscalco

Prima di tutto, bisogna tener presente che la professione del maniscalco richiede passione, dedizione e una buona dose di resistenza fisica. Non stiamo parlando di un mestiere da scrivania: il maniscalco trascorre molte ore al giorno in piedi, spesso in posizioni scomode, e deve essere in grado di gestire animali di grande stazza.

Un altro elemento imprescindibile è dato dalla formazione. Come capita per le altre professioni del mondo dell’ippica, non è necessario un titolo di studio per iniziare. Tuttavia, sono richieste competenze tecniche e di medicina veterinaria molto specifiche. È quindi indispensabile seguire un corso di formazione professionale, durante il quale si apprenderanno le tecniche di ferratura, l’anatomia dell’equino, la struttura dello zoccolo e i protocolli di gestione e trattamento delle patologie ad esso annesse.

Infine, non è possibile prescindere dall’esperienza pratica. Molte delle competenze necessarie per diventare un buon maniscalco si acquisiscono solo con l’esercizio sul campo. È quindi fortemente consigliato fare un tirocinio o un apprendistato presso un professionista esperto.

Le migliori scuole per diventare Maniscalco

In Italia, ci sono diverse scuole che offrono corsi di formazione per maniscalchi. Ecco una selezione delle migliori:

  • Scuola di Mascalcia Naturale: organizza corsi per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di questo antico mestiere. La scuola è guidata da professionisti con decenni di esperienza nel campo che, insieme a un team di docenti qualificati e specializzati, impartiscono un’educazione completa e approfondita.
  • Corso Engea come Tecnico di Mascalcia: Il corso fornisce una formazione molto pratica, con un focus su una serie di competenze chiave. Ad esempio, gli studenti imparano a gestire situazioni di emergenza e gli incidenti più comuni. Si articola in 60 ore teoriche, seguite da 240 ore di affiancamento pratico.
  • Corso di Mascalcia indetto dal Centro Militare di Equitazione in Montelibretti: il 35° Corso di Mascalcia, organizzato dal Centro Militare di Equitazione in Montelibretti, si svolgerà dal 25 settembre 2023 al 25 luglio 2024. È un percorso intensivo pensato per un massimo di 10 studenti, non solo allievi militari, ma anche civili. Riconoscendo l’eterogeneità del background culturale dei partecipanti, il programma didattico è stato attentamente elaborato per garantire che tutti possano trarre il massimo beneficio dalla formazione.

Prima di scegliere la scuola, è importante informarsi sul programma del corso, sugli istruttori e sulle opportunità di tirocinio. Alcune realtà offrono anche borse di studio o possibilità di alloggio per gli studenti provenienti da altre regioni.

Opportunità di carriera e prospettive future

Una volta completata la formazione e acquisita esperienza pratica, il maniscalco ha diverse opportunità di carriera. Può lavorare in scuderie, centri ippici, circoli di equitazione, o come libero professionista offrendo i propri servizi a privati. Le spese per la cura degli zoccoli, infatti, rientrano a pieno titolo nei costi per mantenere un cavallo. Inoltre, può specializzarsi in determinati settori, come la ferratura sportiva o terapeutica.

Le prospettive future sono positive, un po’ come per il Groom. Con l’aumento dell’interesse per le corse dei cavalli e per l’equitazione, la domanda di maniscalchi qualificati è in aumento. Inoltre, la professione può essere molto gratificante: oltre al piacere di lavorare a stretto contatto con gli equini, dà la possibilità di fare la differenza nella loro vita, migliorandone la salute e il benessere.

Certo, non è un mestiere per tutti, ma solo per coloro che amano i cavalli e non temono il lavoro fisico. È necessario svolgere ogni mansione con perizia e passione, anche in virtù dell’importanza di questo ruolo. Come recita un antico proverbio inglese: no foot, no horse.