Home > GUIDE > Guida Cavalli > Come preparare un Cavallo Atleta alla Gara: Tutto quello che serve Sapere

Come preparare un Cavallo Atleta alla Gara: Tutto quello che serve Sapere

Come preparare un Cavallo Atleta alla Gara

Preparare un cavallo atleta per una gara richiede molta cura e attenzione. Questa operazione dovrebbe iniziare con discreto anticipo, per essere sicuri di affrontare ogni eventuale imprevisto con la dovuta calma. Ci sono diversi aspetti a cui, tuttavia, bisogna pensare pochi giorni prima dell’Evento Sportivo, come la manutenzione della corda. 

In generale, i cavalli di tutte le Razze hanno bisogno di essere preparati attraverso l’allenamento, l’alimentazione, la cura e la pulizia. Molti di questi compiti sono di competenza del Groom, che in quanto addetto alla cura dell’animale si occupa della sua gestione a trecentosessanta gradi. 

Come allenare il Cavallo Atleta

L’allenamento del cavallo atleta è un aspetto cruciale per prepararlo alla gara. Iniziamo col dire che questi animali sono naturalmente atletici e dotati di una notevole forza e resistenza fin dalla nascita. Tuttavia, un Buon Allenamento può fare la differenza tra un animale in forma e uno incapace di competere al massimo delle sue possibilità.

La pratica dovrebbe essere graduale e tarata sulle capacità dell’equino. Ciò significa che, durante la preparazione, è bene sottoporlo a un regime di esercizi che aumenta gradualmente in intensità e durata. Questo lo aiuta a sviluppare le doti necessarie per partecipare a manifestazioni anche molto competitive. 

Bisogna prestare attenzione al suo stato alla fine dell’allenamento o della gara, verificandone il livello di stress. Quest’ultimo può influire negativamente sulla salute e sugli allenamenti futuri, perciò non va sottovalutata l’importanza dei momenti di riposo e recupero.

Un altro aspetto di rilievo è il Lavoro alla Corda, che aiuta a stringere un legame con il proprio animale, creando una connessione con il cavallo e migliorando la sua comprensione delle richieste del fantino. Ne traggono giovamento anche la postura e la coordinazione; elementi essenziali durante le gare.

L’Importanza dell’Alimentazione

Può sembrare scontato, ma l’Alimentazione è un fattore determinante per il benessere e le prestazioni del cavallo atleta. Una dieta equilibrata è fondamentale per fornire all’animale i nutrienti necessari per mantenere la salute e svolgere al meglio le attività sportive.

Il fieno è una fonte importante di fibre e deve essere di ottima qualità per risultare appetibile e conferire all’animale i giusti nutrienti. Tuttavia, non tutti i fieni sono uguali e alcuni possono contenere livelli elevati di sostanze indesiderate come polvere, muffe o micotossine, che compromettono la salute del cavallo e riducono le performance. 

Assicurarsi di reperire solo il meglio che c’è in circolazione è essenziale per migliorare la condizione fisica del cavallo. I fieni di medica, ad esempio, sono una buona fonte di carboidrati solubili, fibre, calcio e altre sostanze, ma devono essere assunti con attenzione a causa del loro alto contenuto proteico. Anche i fieni di prati sono altamente nutritivi e di solito ben accettati.

Il fabbisogno giornaliero di foraggio dipende dalle esigenze energetiche dell’animale, che a loro volta sono determinate dall’attività fisica svolta. Un equino impegnato in esercizi intensi richiede una maggiore quantità di fieno rispetto a uno più sedentario. È importante valutare attentamente questo parametro per calibrare in modo opportuno la sua alimentazione.

Dopo uno sforzo elevato, il cavallo può perdere sostanze nutritive e minerali importanti come elettroliti e zuccheri. Allora è possibile utilizzare dei supplementi nutrizionali specifici, progettati per il recupero. Naturalmente, è necessario mettere sempre a disposizione dell’acqua fresca e pulita, poiché la disidratazione influisce negativamente sulla salute dell’animale.

Cura e Pulizia del Cavallo Atleta

La pulizia del cavallo non riguarda solo l’aspetto estetico, ma anche la prevenzione di malattie e di infezioni. Inoltre, la cura quotidiana permette di instaurare un rapporto di fiducia e di rispetto reciproco tra l’animale e il suo proprietario; è uno step necessario quando si vuole preparare il cavallo atleta alla gara.

La strigliatura è una delle prime operazioni da fare. Si tratta di rimuovere con una spazzola rigida, chiamata “striglia”, la polvere e lo sporco dal pelo. La spazzolatura, invece, viene effettuata con una spazzola morbida, ma si può usare anche una spugna umida per pulire le zone più delicate.

La pulizia degli zoccoli è l’operazione più importante perché permette di prevenire problemi come micosi e infezioni. Deve essere eseguita con uno spazzolino specifico e con strumenti adatti a rimuovere residui di fango e detriti. Ci si può aiutare nel lavaggio con docciature, più indicate nel periodo estivo in quanto riescono a dare sollievo all’animale.

Pianificare la partecipazione all’evento

Prima di ogni gara, è necessario conoscere le regole e procedere a un’attenta pianificazione. Questa include la programmazione dei tempi di viaggio e delle sistemazioni per il cavallo, che deve avere il tempo necessario per riposare e recuperare dalla fatica del trasporto. 

Dell’alloggio vanno presi in considerazione la dimensione, il tipo di superficie, la ventilazione e la temperatura. Niente deve essere lasciato al caso e il comfort dell’animale è la priorità per qualsiasi fantino. Nell’Equitazione, e nell’Ippica in generale, il benessere del cavallo è centrale e la maggior parte delle Spese per il suo Mantenimento sono volte a garantirne un elevato standard.

Tieni d’occhio gli eventi in programma su SportNews

Se a un evento si può partecipare in prima persona, è anche possibile seguirlo come parte del pubblico. Oltre alle competizioni più importanti come il Royal Ascot e il Kentucky Derby, ci sono tante altre gare minori, ugualmente appassionanti.

Per tutte le news sul mondo dei cavalli, tra eventi in programma e risultati delle corse, non perdere la sezione dedicata sul sito di SportNews.