Le scommesse possono sembrare complesse e quasi impenetrabili per chi si avvicina a loro per la prima volta, soprattutto a causa del vasto numero di termini tecnici e specifici che caratterizzano il settore, che è in costante evoluzione.
Tra le quote, i sistemi di scommesse multiple, le strategie di gestione del bankroll e le diverse tipologie di puntate, il betting può risultare difficile da comprendere senza una guida adeguata. Per rendere il gioco più accessibile e consapevole, è importante familiarizzare con la terminologia usata dai bookmaker e dai professionisti delle scommesse.
Per lo scopo, abbiamo creato un glossario completo e aggiornato, organizzato dalla A alla Z, che ti permetterà di esplorare le scommesse in totale sicurezza. Che tu sia un principiante desideroso di comprendere le basi o uno scommettitore esperto alla ricerca di strategie avanzate, il glossario ti fornirà gli strumenti necessari per interpretare correttamente i concetti chiave delle scommesse, aiutandoti a fare scelte più informate e, di conseguenza, a migliorare le tue possibilità di successo.
A
- ACCA: scommessa multipla composta da almeno quattro selezioni, che devono essere tutte corrette per ottenere una vincita.
- ADM: agenzia delle Dogane e dei Monopoli, autorità italiana che regola le attività di gioco e scommesse.
- Aggio: il margine di guadagno del bookmaker sulle scommesse.
- All-in: termine usato principalmente nel poker, ma indica anche quando si punta tutto su un singolo evento in altri contesti di scommesse.
- Antepost: scommessa piazzata su un evento futuro, spesso a lungo termine, come il vincitore di un campionato.
- Arber (Arbitraggio): scommettitore che sfrutta differenze di quote offerte da diversi bookmaker per ottenere un profitto garantito.
- Assicurazione Scommesse Multipla: rimborso parziale in caso di una scommessa multipla persa.
B
- Banker: una scommessa considerata molto probabile, spesso utilizzata in scommesse multiple.
- Bankroll: il totale del denaro che uno scommettitore ha destinato alle scommesse.
- Bet: termine generico per indicare una scommessa.
- Betting Exchange: piattaforma dove gli scommettitori possono scommettere l’uno contro l’altro, stabilendo le proprie quote.
- Bonus: promozione offerta dai bookmaker che può includere scommesse gratuite, cashback o altre ricompense.
- Bookmaker: operatore che accetta scommesse e determina le quote degli eventi.
- BTTS (Both Teams to Score): scommessa su entrambe le squadre che segnano almeno un gol durante la partita.
C
- Calci d’angolo: scommesse sul numero totale di calci d’angolo assegnati durante una partita.
- Canadian: sistema composto da 26 scommesse su 5 selezioni (10 doppie, 10 triple, 5 quadruple e 1 quintipla).
- Cartellini: scommessa sul numero di cartellini gialli o rossi mostrati durante una partita.
- Cash Out: funzione che fa chiudere una scommessa prima che l’evento si concluda, cosa che assicura un profitto o abbassa una potenziale perdita.
- Cashback: rimborso di una parte della perdita subita durante una scommessa.
- Clean Sheet: scommessa su una squadra che non subisce gol durante la partita.
- Colonna: una selezione in una scommessa multipla, presente su una schedina.
- Concessionario: operatore autorizzato dal governo o da un’autorità di regolamentazione a gestire le scommesse.
- Confronto Quote: processo di verifica delle migliori quote offerte da diversi bookmaker.
- Conto: il saldo disponibile di uno scommettitore sul proprio account.
- Coppa in mano: scommessa sul vincitore di una competizione a eliminazione diretta.
- CVC2 – Card Verification Code: codice di sicurezza per le transazioni con carta, utilizzato per depositi e prelievi nei siti di scommesse.
D
- D’Alembert: strategia di scommessa progressiva in cui si aumenta la puntata dopo una perdita e la si riduce dopo una vincita.
- Deposita: azione di ricaricare il proprio conto di gioco.
- Doppia: scommessa su due eventi o due esiti.
- Doppia Chance: scommessa che copre due dei tre risultati possibili (1X, X2, 12).
- Dutching: metodo di scommessa che consiste nel dividere una puntata su diversi esiti in modo che, indipendentemente dal risultato, si ottenga un profitto se uno degli esiti vince.
E
- Each Way: scommessa divisa in due parti: una parte per la vittoria e una per il piazzamento (ad esempio, se un cavallo si classifica secondo o terzo).
- EGBA: european Gaming and Betting Association, un’associazione che promuove il gioco responsabile e regolato a livello europeo.
- eSports: competizioni di videogiochi su cui è possibile scommettere.
- Espulsione: scommessa su un giocatore espulso durante la partita.
- Evento: qualsiasi competizione sportiva o partita su cui si può scommettere.
- Exacta: scommessa in cui si prevede l’ordine esatto di arrivo dei primi due classificati.
F
- Fantasy Football: gioco basato sulla creazione di una squadra virtuale di giocatori reali, le cui prestazioni determinano il punteggio.
- Favorito: la squadra o il giocatore con le maggiori probabilità di vincere, secondo le quote del bookmaker.
- Flag Bet: sistema di scommesse che ha al suo interno diverse combinazioni di selezioni multiple.
- Forma: il rendimento recente di una squadra o di un atleta, spesso considerato nelle scommesse.
- Freebet: scommessa gratuita offerta dai bookmaker come bonus promozionale.
G
- Goliath: sistema di scommesse che ha 247 combinazioni su 8 selezioni (28 doppie, 56 triple, 70 quadruple, 56 quintuple, 28 sestuple, 8 settuple e 1 ottupla).
- Gol / No Goal: scommessa che riguarda se entrambe le squadre segneranno almeno un gol (Gol) o meno (No Goal).
- Gioco responsabile: promozione di pratiche di scommesse sicure e consapevoli.
H
- Handicap: un tipo di scommessa in cui una squadra inizia con un vantaggio o uno svantaggio fittizio per equilibrare la partita.
- Handicap Asiatico: variante dell’handicap in cui si elimina la possibilità del pareggio.
- Head-to-Head Betting: scommessa su quale dei due partecipanti otterrà un risultato migliore.
- Hedging: strategia di riduzione del rischio dove vengono piazzate scommesse opposte a una già piazzata per garantire un profitto o minimizzare una perdita.
- Heinz: sistema composto da 57 scommesse su 6 selezioni (15 doppie, 20 triple, 15 quadruple, 6 quintuple e 1 sestupla).
- High Roller: uno scommettitore che piazza puntate molto elevate.
J
- Jackpot: grande somma di denaro offerta come premio principale, spesso accumulata da multiple scommesse.
K
- Kelly: formula usata per determinare la quantità ottimale da puntare su ogni scommessa in base al vantaggio percepito.
L
- Lavagna: tabella che mostra le quote di un bookmaker.
- Limite di Vincita: l’importo massimo che può essere vinto su una singola scommessa.
- Linea: valore utilizzato per simboleggiare lo spread o il totale in una scommessa.
- Live Betting: scommesse piazzate durante lo svolgimento di un evento.
- Live Score: servizio che offre aggiornamenti in tempo reale sui risultati sportivi.
- Live Streaming: trasmissione in diretta di un evento sportivo su cui si può scommettere.
- Lucky: sistema di scommesse multiple che ha selezioni combinate per aumentare le probabilità di vincita (4 selezioni con 6 doppie, 4 triple e 1 quadrupla).
M
- Margine: differenza tra le probabilità reali di un evento e le quote offerte dal bookmaker, che altro non è che il guadagno stesso del bookmaker.
- Margine Vittoria: scommessa sulla differenza di punteggio con cui una squadra vince.
- Marcatore: scommessa su chi segnerà un gol durante la partita.
- Martingala: sistema di scommesse in cui si raddoppia la puntata dopo ogni perdita, con la speranza di recuperare la somma persa alla prima vincita.
- Match Betting: scommessa sul risultato di un singolo incontro.
- Mercato: le varie tipologie di scommesse disponibili per un evento.
- Metodo Primo Gol: scommessa su come verrà segnato il primo gol in una partita (es. testa, piede, rigore, ecc.).
- Monkey: termine colloquiale britannico che indica una puntata di 500 sterline.
- Multigol: scommessa sul numero di gol segnati in un intervallo di valori predefinito.
- Multipla: scommessa composta da più eventi. Tutti gli eventi devono essere corretti per vincere.
O
- Odds (Quote): le probabilità o il rendimento potenziale di una scommessa.
- Outsider: parte sfavorita in un evento.
- Over / Under: scommessa sul fatto che il numero totale di gol o punti in una partita sarà superiore o inferiore a un valore stabilito dal bookmaker.
P
- Palinsesto: lista di eventi su cui è possibile scommettere.
- Pari / Dispari: scommessa sul fatto che il totale dei punti o dei gol sarà pari o dispari.
- Parlay: scommessa multipla in cui tutte le selezioni devono essere corrette per vincere.
- Paroli: sistema di scommesse in cui si aumenta la puntata dopo una vincita.
- Parziale / Finale: scommessa che combina il risultato alla fine del primo tempo e alla fine del match.
- Passaggio di turno: scommessa su chi passerà alla fase successiva di una competizione.
- Payout: importo che il bookmaker paga in caso di scommessa vincente.
- Pre-match: scommesse piazzate prima dell’inizio di un evento.
- Prelievo: azione di ritirare le vincite dal proprio conto di gioco.
- Primo Deposito: bonus che viene assegnato al primo deposito effettuato da uno scommettitore.
- Primo Marcatore: scommessa sul primo giocatore che segnerà un gol.
- Pronostico: previsione sull’esito di un evento sportivo.
- Punta e Banca: strategia tipica del betting exchange in cui si scommette sia a favore di un risultato (Punta) sia contro di esso (Banca).
- Puntata: l’importo puntato su una scommessa.
- Punti di ammonizione: scommessa sul numero di cartellini gialli mostrati in una partita.
- Puntata minima: l’importo minimo richiesto per piazzare una scommessa.
- Punter: termine usato per descrivere uno scommettitore.
Q
- Quota: il valore delle probabilità di un evento, espresso in forma decimale, frazionaria o americana.
R
- Reti Inviolate: scommessa su una partita in cui nessuna delle squadre segnerà.
- Retrocessione: scommessa su una squadra che scenderà di categoria a fine stagione.
- Ribaltone: scommessa su una squadra che vince dopo essere stata in svantaggio.
- Ricevitoria: punto fisico in cui si possono piazzare scommesse.
- Risultato Esatto: scommessa che prevede il punteggio esatto di una partita.
- Risultato Finale: scommessa sul punteggio finale di una partita.
- Rimborso: restituzione della puntata in caso di determinati risultati o circostanze.
- ROI: ritorno sull’investimento, misura del profitto rispetto alla spesa totale.
S
- Saldo Bonus: importo extra disponibile sul conto di gioco come parte di una promozione.
- Sanzioni: scommesse sui cartellini o penalità inflitte durante una partita.
- Schedina: ticket con una o più selezioni di scommesse.
- Scommessa Nulla: scommessa che viene annullata con il rimborso della puntata.
- Scommessa 1-X-2: scommessa su tre esiti possibili (vittoria in casa, pareggio o vittoria fuori casa).
- Scommessa Doppia: scommessa su due esiti.
- Scommessa Live: scommesse piazzate durante lo svolgimento di un evento.
- Scommessa Multipla: scommessa composta da più eventi. Tutti gli eventi devono essere corretti per vincere.
- Scorecast: scommessa combinata su un marcatore e sul risultato esatto della partita.
- Set Betting: scommessa su chi vincerà un determinato set in sport come il tennis o il volley.
- Singola: scommessa su un singolo evento.
- Sistema: scommessa composta da più selezioni con combinazioni diverse, con la possibilità di vincite anche in presenza di errori.
- Somma Gol Finali: scommessa sul totale dei gol segnati da entrambe le squadre alla fine della partita.
- Stake: l’importo puntato su una scommessa.
- Super Heinz: sistema composto da 120 scommesse su 7 selezioni.
- Super Yankee: sistema composto da 26 scommesse su 5 selezioni.
- Surebet: opportunità di scommessa che garantisce un profitto indipendentemente dal risultato, che sfrutta le differenze di quote tra bookmaker.
T
- Tempi Regolamentari: scommessa che si riferisce al risultato al termine del tempo regolamentare.
- Testa a Testa: scommessa tra due partecipanti o squadre, in cui si pronostica chi otterrà il miglior risultato.
- Tipster: persona o servizio che fornisce consigli su scommesse sportive.
- Tiri nello Specchio della Porta: scommessa sul numero di tiri che finiscono nello specchio della porta durante una partita.
- Totalizzatore: modalità di scommessa in cui le vincite derivano dalla somma delle puntate degli scommettitori.
- Tripla: scommessa su tre eventi o tre esiti.
- Trixie: sistema composto da 4 scommesse su 3 selezioni (3 doppie e 1 tripla).
U
- U/O (Under/Over): scommessa sul numero totale di gol o punti in una partita, con una soglia stabilita dal bookmaker.
- Underdog: la squadra o il partecipante sfavorito in una scommessa.
- Unire: scommettere su eventi combinati.
V
- Value Bet: scommessa in cui si ritiene che le probabilità di vincita siano superiori a quelle indicate dalle quote.
- Vantaggio: scommessa con handicap che dà un vantaggio fittizio a una squadra.
- Var: video Assistant Referee, tecnologia usata per assistere gli arbitri in alcune decisioni.
- Vincente: scommessa sul vincitore di un evento.
- Vincente a Zero: scommessa su una squadra che vince senza subire gol.
- Virtual Betting: scommessa su eventi sportivi simulati al computer.
Y
- Yankee: sistema composto da 11 scommesse su 4 selezioni (6 doppie, 4 triple e 1 quadrupla).