consigli fantacalcio 24 giornata

Consigli Fantacalcio 24 giornata Serie A: chi schierare dopo l’asta di riparazione?

Ci aspetta un weekend da pazzi con le formazioni da rifare per via delle aste di riparazione. Rosa rivoluzionate, gerarchie che cambiano, dubbi che esplodono. E indovinate chi deve rimettere ordine? Esatto: la rubrica con i consigli fantacalcio 24 giornata Serie A post asta di riparazione.

In questo contenuto dedicato ai consigli fantacalcio 24ª giornata troverai una panoramica ragionata ruolo per ruolo su chi schierare, una proposta di Top 11 per il turno e, in chiusura, i giocatori da lasciare fuori per non compromettere il punteggio. Una guida pratica con i consigli 24 giornata fantacalcio, firmata redazione Sportnews.BetFlag.

Consigli fantacalcio 24ª giornata Serie A post asta di riparazione

La 24ª giornata è una giornata un po’ “no sense”: inizia venerdì 6 febbraio e si chiude lunedì 9 con il monday night dell’Olimpico Roma-Cagliari, mentre il famoso Milan-Como resta sospeso nel limbo dei recuperi, ancora senza una data certa. Nell’ultimo turno abbiamo chiuso con 71 punti, con le vere gioie firmate Caprile e David (qui trovate il recap completo dei nostri consigli fantacalcio 23ª giornata).

Andiamo ora a vedere chi schierare ruolo per ruolo, con un consiglio aureo: in porta e in difesa inserite un paio di “6 politici” (legati a Milan-Como) se il vostro regolamento li prevede. In alcune leghe c’è anche un tetto massimo di 6 politici schierabili: occhio a non esagerare. Se invece nella vostra lega NON sono previsti voti d’ufficio per le gare rinviate, attenzione doppia alle nostre chiamate soprattutto tra i pali.

Portieri

Carnesecchi (Atalanta) – In porta si sta rivelando una saracinesca, come dimostrato nell’ultimo turno col rigore parato a Paz allo scadere. Contro una Cremonese non irresistibile in zona gol è una delle chiamate più solide di giornata. Si va verso la cifra doppia nei clean sheet.

Maignan (Milan) – Se nella vostra lega è previsto il 6 politico per Milan-Como, Magic Mike va messo titolare quasi a occhi chiusi, esattamente come il collega Butez (Como). Discorso diverso se aspettate il recupero e non sono previsti voti d’ufficio: avete visto tutti la sfida d’andata, il Como può far male al Diavolo, quindi occhio a non bloccarvi un portiere “fantasma” se non siete coperti.

De Gea (Fiorentina) – Chiamata strong, anche se parliamo di De Gea. La Fiorentina non può più permettersi passi falsi: l’obiettivo è non solo vincere, ma non subire gol. Se cercate un profilo da modificatore, lui è in prima fila

Se oltre al fantacalcio siete già con l’occhio sulle quote Serie A, ricordatevi che su BetFlag trovate tutte le scommesse Serie A aggiornate giornata per giornata, compresi antepost e marcatori.

Difensori

Hien (Atalanta) – Il difensore scenderà in campo con la pipa in bocca: l’attacco della Cremonese, per come sta girando adesso, non dovrebbe rappresentare un problema esagerato. Nome perfetto per un 6,5 “pulito” e chissà, magari anche un bonus da piazzato.

Gosens (Fiorentina) – È voluto rimanere per lottare e questa cosa, fantacalcisticamente parlando, fa tutta la differenza del mondo. In una partita dal peso specifico altissimo, il tedesco va schierato senza ripensamenti: può incidere sia in fase difensiva che in proiezione offensiva.

Gutierrez (Napoli) – Schierato inizialmente per necessità, sta rispondendo presente. Il classe 2001, probabilmente preso a pochi crediti all’asta, può rivelarsi un affare enorme soprattutto in questo periodo. Se servono difensori con minutaggio e buon voto, lui è tra i primi della lista.

Kelly (Juventus) – Con Bremer al suo fianco è diventato un altro giocatore. Più sicuro, più pulito nelle letture, più cattivo nei duelli. Difensore da schierare praticamente sempre, soprattutto nelle giornate in cui la Juve parte favorita.

Centrocampisti da schierare al Fanta

Zaniolo (Udinese) – Rientra al momento giusto, complice anche l’infortunio di Davis. Con Gueye nuovo terminale offensivo, sarà proprio il 10 friulano a toccare più palloni sulla trequarti e ad accendersi tra le linee. Profilo da bonus, soprattutto in casa.

El Aynaoui (Roma) – Dopo un’ottima Coppa d’Africa deve iniziare a far vedere quanto vale anche con la maglia giallorossa. In casa contro il Cagliari è una chiamata molto intrigante: può portare un voto alto e un potenziale +1.

De Ketelaere (Atalanta) – Lui troppo discontinuo, io troppo testardo. Ma chi molla perde: il rischio è sempre quello di panchinarlo proprio nel weekend in cui fa 10,5. Contro la Cremonese, davanti al pubblico del Gewiss, resta una delle chiamate principali a centrocampo.

Zielinski (Inter) – Ha preso definitivamente i gradi di titolare nello scacchiere di Chivu. Sta facendo una stagione sopra la media, unendo qualità e quantità. Merita fiducia piena e posto fisso nella vostra mediana.

Pierotti (Lecce) – Discorso identico a CDK ma siamo al capitolo finale. Se decidete di dargli l’ultima chance, fissatevi una scadenza mentale: o fa qualcosa adesso, o si torna serenamente a lasciarlo in panchina. Per le leghe a 10 è il classico jolly all-in.

Attaccanti

Orban (Verona) – Partiamo dalla chiamata pazza, Gift è l’ultima ancora di salvezza degli scaligeri. Paolo Sammarco, allenatore ad interim, si aggrapperà a lui per cercare gol e punti pesanti. Mettetelo in campo, contro il Pisa allo sbando può trovare l’ottavo centro in campionato (ma anche il nono).

Castro (Bologna) – I felsinei hanno bisogno di un reset e poche figure sono più adatte di lui per guidarlo. Il gol manca da troppo, soprattutto al Dall’Ara: partita ideale per rompere il digiuno e restituire un sorriso ai suoi fantallenatori.

Malen (Roma) – Se lo avete preso in asta di riparazione, non potete permettervi di lasciarlo fuori. L’olandese ha già dimostrato di poter cambiare il volto dell’attacco giallorosso: contro il Cagliari è da schierare senza indugi. Il +3 è nell’aria.

Cheddira (Lecce) – Jolly perfetto nelle leghe a 10. Con Camarda out e Stulic che non ha ancora convinto del tutto, Di Francesco dovrebbe dargli la maglia da titolare e tante responsabilità offensive. Profilo da 1 credito che può svoltarvi il Fanta.

Fantacalcio 24ª giornata, la formazione Top 11 post asta

Incrociando stato di forma, calendario e potenziale bonus, e tenendo conto delle dinamiche post asta di riparazione, proviamo a costruire una Top 11 per la 24ª giornata con il consueto modulo 3-4-3. Come sempre è una base di lavoro da adattare alla vostra rosa e al regolamento (6 politici, panchine corte, mantra, ecc.).

Portiere

  • Carnesecchi (Atalanta)

Difensori

  • Hien (Atalanta)
  • Gosens (Fiorentina)
  • Kelly (Juventus)

Centrocampisti

  • Zaniolo (Udinese)
  • El Aynaoui (Roma)
  • De Ketelaere (Atalanta)
  • Zielinski (Inter)

Attaccanti

  • Malen (Roma)
  • Castro (Bologna)
  • Orban (Verona)

Se giocate in leghe numerose o con panchine larghe, tenete pronti anche nomi come Cheddira e Pierotti come possibili cambi offensivi last minute.

Chi non schierare al fantacalcio 24ª giornata

Portieri da evitare

Bijlow (Genoa) – De Rossi cercava sicurezza tra i pali, ma l’olandese fin qui non sembra averne portata poi così tanta: già 4 gol incassati e ora la sfida contro il Napoli. Se lo avete preso a poco resta una buona scommessa per il futuro, ma questa giornata lasciatelo tranquillamente in panchina.

Caprile (Cagliari) – Lo adoriamo, ma stavolta no. All’Olimpico contro una Roma arrabbiata che cerca una vittoria “facile” dopo gli ultimi risultati negativi, il rischio imbarcata è concreto.

Difensori da non schierare

Tavares (Lazio) – Molti lo danno titolare, ma parliamo di un giocatore che da fine 2025 era praticamente con la valigia in mano. Situazione borderline: se non lo avete già svincolato, almeno lasciatelo in panca in attesa di tempi migliori.

Mina (Cagliari) – L’esperto colombiano dovrà vedersela con una squadra veloce e carica di rabbia. Tra duelli persi e possibili falli tattici, il giallo sembra quasi scritto.

Centrocampisti da non schierare

Ramadani (Lecce) – Lui, o in generale qualsiasi centrocampista del Lecce “di rottura”, è da lasciare in panchina. Partita sporca, tanti contrasti, rischio 5,5-5 con giallo altissimo.

Cataldi (Lazio) – È un po’ come sparare sulla Croce Rossa e non ce ne voglia, ma in questo momento non è il caso di fidarsi troppo del reparto biancoceleste. Tra nervosismo, falli e difficoltà di squadra, il malus è dietro l’angolo.

Attaccanti da non schierare Fantacalcio

Vardy (Cremonese) – Partita complicata per l’inglese: l’Atalanta ha una difesa molto fisica e organizzata e difficilmente gli concederà spazi in profondità. Più facile un 5,5 che un +3: se avete alternative, usatele.

Post-asta di riparazione la differenza non la fanno solo i nomi presi al mercato, ma come li usate. Ora tocca a voi: incastrate questi consigli fantacalcio 24 giornata Serie A post asta di riparazione con la nuova rosa, valutate regolamento e 6 politici… e poi aspettate solo che il vostro avversario schieri proprio Caprile all’Olimpico. 😉

Andrea Alampi

Andrea Alampi

Giornalista pubblicista e Communication Manager in BetFlag. Da 10+ anni racconta calcio, tennis e basket con cura per le storie e i dettagli. Su Sportnews firma guide, approfondimenti antepost e preview.