L’atto conclusivo del primo Slam dell’anno vedrà di fronte Alcaraz Djokovic. I due hanno superato il loro incontro di semifinale vincendo al quinto set e si contenderanno il titolo dell’Australian Open 2026. Per il numero uno del mondo Carlos Alcaraz è la prima finale a Melbourne Park, Novak Djokovic invece va all’inseguimento dell’undicesimo titolo sulla Rod Laver Arena e 25° Slam alla veneranda età di 38 anni. Missione che sembra impossibile anche perché dallo Us Open 2022, primo Slam vinto da Alcaraz, nessun tennista ha mai vinto un torneo Major battendo nello stesso Slam sia Sinner che Alcaraz.
Nelle prossime righe andremo a vedere lo stato di forma dei due, le quote, il pronostico Alcaraz Djokovic e dove vedere la sfida. Tutto a cura della redazione di Sportnews.BetFlag.
Pronostico Alcaraz Djokovic – Finale Australian Open
Oltre alla sfida generazionale la finale dell’Australian Open Alcaraz Djokovic metterà in palio tanto altro. Da una parte lo spagnolo si gioca una bella possibilità di chiudere ad appena 22 anni il Career Grand Slam, Nole invece potrebbe incamerare il decimo Australian Open, 25° Slam e battere un record che non è riuscito neanche a Federer, essere il più vecchio a vincere un Major superando i 37 anni 2 mesi e 1 giorno di Ken Rosewall all’Australian Open 1972, Federer sempre a Melbourne nel 2018, ultimo Slam vinto dallo svizzero, aveva 36 anni e 5 mesi, Nadal al Roland Garros 2022 ne aveva da poco compiuti 36.
La sfida sarà certamente una battaglia e molto faranno le condizioni fisiche e il caldo. Entrambi sono rimasti in campo tante ore in semifinale e dovranno evitare acciacchi fisici nel corso del match. Djokovic proverà ad ammaliare il gioco esplosivo dello spagnolo rispondendo profondo e ingabbiandolo sulla diagonale di rovescio, Alcaraz dovrà provare a strappare e sfiancare Djokovic mandandogli a monte il piano partita e il numero uno al mondo ha i colpi per variare.
Alcaraz
Il numero uno al mondo è arrivato in qualche modo alla finale. La semifinale contro Alexander Zverev durata oltre 5 ore è stata un calvario per lui che è stato colpito anche dai crampi. L’ha spuntata e deve ringraziare anche il solito braccino del tedesco che negli Slam, nei momenti clou, spesso toppa.
Alcaraz aveva superato i cinque turni prima della semifinale senza cedere neanche un set, nel penultimo atto contro Zverev ne ha ceduti due. Le energie spese in semifinale sono certamente tante, ma nel complesso nel torneo si è centellinato e il giorno di riposo di recupero non dovrebbe influire troppo.
Per Alcaraz è la prima finale all’Australian Open, non la prima finale in uno Slam in cui parte favorito e neanche la prima finale contro Novak Djokovic in un appuntamento major. È la seconda finale Slam che gioca da numero uno, la prima era stata quella di Wimbledon nel 2023, avversario anche in quel caso Djokovic e a trionfare in cinque set fu lo spagnolo.
Djokovic
La vecchia volpe del circuito piazza il colpo al momento del torneo. Elimina il due volte campione in carica Jannik Sinner e giocherà la sua undicesima finale sulla Rod Laver Arena, non ne ha mai persa una avendo vinto il torneo in dieci occasioni. Comunque andrà domenica sarà una giornata storica per il tennis in un senso o nell’altro.
Djokovic, 38 anni che saranno 39 a maggio, ha avuto anche un po’ di fortuna nel corso del torneo. Nessun set ceduto nella prima settimana e avversari abbordabili, walkover negli ottavi con Mensik che non è nemmeno sceso in campo e approfittando del ritiro di Musetti nei quarti, quando il serbo era sotto per due set a zero.
In semifinale invece è stata tutta farina del suo sacco riuscendo a cambiare piano partita contro un Sinner che dopo il primo set sembrava poterla chiudere agevolmente in tre set. Certamente Djokovic era arrivato più riposato, ora i cinque set certamente gli peseranno avendo anche giocato a seguire dello spagnolo. Per il serbo si tratterà della sesta finale Slam contro un numero uno del mondo, una vinta (Wimbledon 2011 contro Nadal) e quattro perse.
Precedenti Alcaraz Djokovic
Nei precedenti Djokovic è avanti di poco: 4 vittorie dello spagnolo, 5 del serbo. I due si sono incontrati solo una volta non in semifinale o in finale ed è stato nel loro unico precedente qui all’Australian Open lo scorso anno nei quarti di finale, vittoria di Djokovic in quattro set. I numeri sul cemento outdoor premiano ancora il veterano del circuito, 1-2, ma negli Slam è avanti Carlos Alcazar per 3-2.
- 2025 Us Open (cemento) SF Alcaraz 3-0
- 2025 Australian Open (cemento) QF Djokovic 3-1
- 2024 Olimpiadi (terra) F Djokovic 2-0
- 2024 Wimbledon (erba) F Alcaraz 3-0
- 2023 Atp Finals (indoor) SF Djokovic 2-0
- 2023 Cincinnati (cemento) F Djokovic 2-1
- 2023 Wimbledon (erba) F Alcaraz 3-2
- 2023 Roland Garros (terra) SF Djokovic 3-1
- 2022 Madrid (terra) SF Alcaraz 2-1
Quote e pronostico Alcaraz Djokovic
Per il team di analisti di Betflag il segno 1, vittoria Alcaraz, è quotato 1.30, invece la vittoria del serbo, segno 2, è offerta 3.30.
Anche altri bookmaker come Eurobet, Snai e Bet365 pronosticano Alcaraz favorito offrendolo a 1.30, stessa quota per il segno 1 di Betflag.
Interessante anche il mercato Over giochi 38.5 quotato 1.86, invece l’Under 38.5 è offerto a 1.84. Per il team di analisti di Betflag la finale non sarà risolta in tre veloci set ma ci si attende battaglia con almeno quattro set.
Dove vedere Alcaraz Djokovic in TV e streaming
Gli Australian Open sono trasmessi in esclusiva da Eurosport, visibile in TV e in streaming tramite discovery+ e sulle piattaforme che includono i canali Eurosport come DAZN, Tim Vision, Amazon Prime Video Channels e HBO Max.
Per seguire l’avvicinamento e orientarti tra date e incastri del torneo, puoi consultare il nostro speciale sul calendario Australian Open 2026.
Per altri approfondimenti sul tennis e sugli Australian Open, visita la sezione Tennis su Sportnews.BetFlag.







