Fantacalcio consigli 17 giornata

Consigli Fantacalcio 17 giornata: chi schierare e chi evitare

Il turno si apre alle 12:30 con Parma-Fiorentina: non c’è molto tempo per metabolizzare pranzi e cenoni natalizi! Bisogna inserire la formazione al Fanta seguendo i nostri consigli sulla 17esima giornata.

Nelle prossime righe passeremo in rassegna i nomi da schierare ruolo per ruolo, una possibile Top 11 di giornata e i profili da evitare per non rovinare l’ultimo turno dell’anno. Tutto a cura della redazione di Sportnews.BetFlag.it.

Consigli Fantacalcio 17 giornata: chi schierare

Ad aprire il programma come detto sarà Parma-Fiorentina alle 12:30, mentre a chiudere il 2025 calcistico ci penserà Roma-Genoa il 29 dicembre.

Vediamo i nostri consigli fantacalcio 17 giornata ruolo per ruolo.

Portieri

Svilar (Roma): partiamo con una chiamata easy. In casa, all’Olimpico, con una Roma che vuole chiudere l’anno nel modo giusto: nonostante l’assenza di N’Dicka in difesa, il portiere giallorosso resta una certezza. Ha già collezionato 7 clean sheet e contro il Genoa ha tutte le carte in regola per aggiungerne un altro.

Ravaglia (Bologna): Una scommessa interessante. Il secondo del Bologna, quando chiamato in causa, ha sempre risposto presente: arriva dalle ottimi prestazioni in Supercoppa e contro il Sassuolo può portarvi un buon voto e, chissà, magari anche un modificatore positivo. Perfetto per le leghe numerose o se siete in emergenza tra i pali.

Difensori

Wesley (Roma): È probabilmente la chiamata più semplice in difesa in questi consigli fantacalcio di giornata. Il brasiliano sta vivendo un momento di forma pazzesco: anche senza bonus porta spesso a casa voti altissimi grazie a strappi, dribbling e tanti recuperi. In casa, contro il Genoa, come confermano le quote serie A che danno la Roma super favorita, è da inserire senza pensarci troppo.

Kristensen (Udinese): L’Udinese deve riscattare la pessima figuraccia contro la Fiorentina. Il danese è uno dei più affidabili dietro e contro la Lazio ci aspettiamo una prova di grande aggressività.

Zortea (Bologna): Non è stato impiegato praticamente mai in Arabia e arriva fresco alla sfida con il Sassuolo. Terzino di spinta, può produrre cross e inserimenti: in una gara aperta come quella del Dall’Ara è un profilo intrigante.

Maripan (Torino): In Torino-Cagliari il centrale granata può portarvi una sufficienza “facile”: fisico, esperienza e marcatura pulita contro un attacco sardo che non sempre riesce a rendersi pericoloso con continuità.

Pezzella G. (Cremonese): la sorpresa nella retroguardia. Vi diciamo solo di pensarci bene, gioca esterno alto nonostante sia listato come difensore. Gioca contro un Napoli che sarà stanco. Può portare un voto positivo e perché no, anche un +1 a sorpresa.

Centrocampisti

Rabiot (Milan): Il francese è la chiamata facile dei consigli fantacalcio 17 giornata. Sembra bello carico: da schierare senza se e senza ma. Può dominare fisicamente la mediana e trovare anche il bonus grazie agli inserimenti centrali. Se cercate un profilo solido ma con potenziale +3, è l’uomo giusto.

Saelemaekers (Milan): Il belga corre, crea superiorità e si presenta spesso al tiro. Può essere decisivo con gol o assist.

Yildiz (Juventus): Il turco è uno dei protagonisti di questa Juve Spallettiana. In trasferta sotto la Torre per Pisa-Juve, può “spaccare” la partita con la sua qualità: dribbling, tiri da fuori, piazzati. Nella lista dei possibili “diversi bonus” di giornata è sicuramente in prima fila.

De Ketelaere (Atalanta): Nel big match contro l’Inter il belga è chiamato a prendersi la Dea sulle spalle. Si muove tra le linee, calcia con entrambi i piedi e ha acquisito sicurezza sotto porta: al Gewiss è una scommessa che vale la pena tentare se si è indecisi.

Maldini (Atalanta): Nelle leghe a 10 o più partecipanti potete permettervi anche la carta Maldini: con Palladino in panchina sembra rinato, entra con personalità e cerca sempre la giocata. Non è ancora una certezza, ma come quinto/sesto centrocampista ci sta.

Vandeputte (Cremonese): Il jolly di giornata ce lo prendiamo a Cremona. Il centrocampista può sfruttare un Napoli “stanco” dopo la sbornia di Supercoppa: batte diversi piazzati, ama calciare da fuori e nei match fisici viene spesso fuori con personalità.

Nico Paz (Como): Chiamata anche questa semplice che però ci teniamo a fare perché l’argentino arriva da un paio di partite in chiaro-scuro. La classe non discute mai. Contro un Lecce ballerino, che concede spazi tra le linee, può accendersi e fare la differenza con una giocata decisiva.

Attaccanti

Kean (Fiorentina): Ha ritrovato la via del gol e, in uno scontro salvezza come Parma-Fiorentina, può tornare ancora a timbrare. È centrale nel progetto di Vanoli, ha motivazioni altissime: da schierare.

Zapata (Torino): Il colombiano è il terminale offensivo di Baroni. Conosce molto bene Mina dai tempi dell’Atalanta e sa come metterlo in difficoltà: può disinnescare il collega di reparto e portare qualche bonus pesante.

Leao (Milan): Non è ancora al top e forse è ancora in dubbio, ma è anche in debito con tutti i fantallenatori che lo hanno strapagato. Contro il Verona, in un San Siro che vuole chiudere l’anno con un sorriso, crediamo possa mettere almeno un bonus per salutare il 2025.

Scamacca (Atalanta): Il centravanti della Dea è in forma smagliante (4 goal nelle ultime 4 partite tra campionato e Champions). Anche contro l’Inter, partita difficilissima sulla carta, va schierato sempre: quando sta bene fisicamente, è uno di quegli attaccanti da mettere a prescindere dall’avversario.

Fantacalcio 17ª giornata, la formazione Top 11

Mettendo insieme incroci, stato di forma e potenziale bonus, ecco una possibile Top 11 per la 17ª giornata con modulo 3-4-3:

Portiere

  • Svilar (Roma)

Difensori

  • Wesley (Roma)
  • Kristensen (Udinese)
  • Maripan (Torino)

Centrocampisti

  • Rabiot (Milan)
  • Yildiz (Juventus)
  • De Ketelaere (Atalanta)
  • Vandeputte (Cremonese)

Attaccanti

  • Kean (Fiorentina)
  • Zapata (Torino)
  • Scamacca (Atalanta)

Naturalmente andrà adattata alle vostre rose, ma può essere una buona base di partenza per impostare i consigli fantacalcio 17 giornata e chiudere l’anno nel modo migliore.

Chi evitare al fantacalcio 17ª giornata

Oltre ai nomi da lanciare, è fondamentale individuare anche chi è meglio lasciare in panchina. Ecco una lista di profili che, per contesto o momento di forma, possono nascondere più rischi che opportunità.

Portieri

  • Corvi (Parma): In un match salvezza ad alta tensione come quello contro la Fiorentina può essere sovraccaricato di lavoro. Il rischio malus è molto elevato: meglio guardare altrove.
  • Sommer (Inter): Il portiere svizzero, al Gewiss contro Scamacca e soci, rischia parecchio. L’Atalanta di Palladino arriva con grande fiducia e può creare tante occasioni: non è la giornata migliore per affidargli la vostra porta.

Difensori

  • Ziolkowski (Roma): Contro la Juve ha fatto vedere cose interessanti, ma resta acerbo e molto “ruvido” nelle entrate. Il cartellino è dietro l’angolo.
  • Hien (Atalanta): attenti perché il difensore della Dea dopo il +3 di Genoa potrebbe regalarvi qualche malus considerati i clienti scomodissimi che dovrà affrontare.

Centrocampisti

  • McKennie (Juventus): Attenzione allo statunitense, che potrebbe soffrire gli esterni super reattivi del Pisa. Il rischio di un 5 o 5,5 con malus è concreto: se avete alternative più offensive, meglio puntare su quelle.
  • Ramadani (Lecce): Lui, ma in generale tutto il reparto giallorosso. Contro i centrocampisti tecnici del Como, abituati al possesso palla prolungato, c’è il rischio che il Lecce rincorra sempre e collezioni diversi gialli.

Attaccanti

  • Castellanos (Lazio): L’attaccante argentino quest’anno non gira. Lo inseriamo nella lista dei giocatori da evitare con la speranza che ci legga ed inizi finalmente a portare bonus, ma al momento i segnali sono scoraggianti.
  • Kilicsoy (Cagliari): Contro la difesa molto fisica del Torino potrebbe incappare in una giornata storta: pochi palloni giocabili, tanti duelli spalla a spalla e rischio di voto sotto la sufficienza.
  • Neres (Napoli): vi state facendo ingolosire dall’ottimo momento del brasiliano. Fermi un po’… occhio che a Cremona non è certo della titolarità e poi rischia di arrivare con poca benzina.

Adesso tocca a voi: tra una fetta di pandoro e una sostituzione all’ultimo minuto, studiate il calendario, incrociate i nostri consigli fantacalcio 17 giornata con la vostra rosa e provate a chiudere l’anno in testa alla lega.

Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.

Andrea Alampi

Andrea Alampi

Giornalista pubblicista e Communication Manager in BetFlag. Da 10+ anni racconta calcio, tennis e basket con cura per le storie e i dettagli. Su Sportnews firma guide, approfondimenti antepost e preview.