Willie Mullins potrebbe aggiungere un tocco di brio al meeting di corse di venerdì a Southwell Park, considerando seriamente l’idea di schierare un suo alfiere contro Constitution Hill.
Constitution Hill, è la superstar del trainer Nicky Henderson, che correrà per la prima volta sul Flat (in piano) e sarà interpretato in sella dal fantino Oisin Murphy, un vero campione, in una gara per “soggetti definiti principianti”, sulla distanza di un miglio e mezzo sul tracciato all-weather. L’ex campione di ostacoli è caduto tre volte nelle sue ultime quattro partenze su ostacoli e la sua corsa della prossima settimana potrebbe portare a ulteriori uscite sul Flat (in piano), oppure potrebbe confermarlo ad un’altra candidatura per gli ostacoli (siepi e steeple-chase) del Cheltenham Festival. Con un montepremi di 40.000 sterline, è improbabile che si tratti di una vittoria facile per lui ed ora il “Magister” allenatore Mullins ha inserito nella stessa gara del figlio di Blue Bresil con mamma da King’s Theatre, un potenziale partente dalla sua base di Closutton.
Willie Mullins ha detto: “Penso che ogni allenatore cercherà di trovare sempre qualcosa di interessante per il pubblico e ovviamente questo accade per avere qualcosa in cambio, come successo, conferme, applausi, risposte sulla forma dei propri cavalli. Mi chiedo solo cosa potrebbero avere in serbo i cantieri di Newmarket, gente come John Gosden e Roger Varian tireranno fuori qualcosa, no? E quindi è stimolante pensarmi in corsa a Southwell con uno dei miei. È una maiden da 40.000 sterline, perciò ed ovviamente, sto pensando di far correre qualcuno dei miei anche per avere il polso della situazione generale. Ci stiamo riflettendo con cura ed attenzione, sarà divertente ed intrigante. Ne ho un paio in mente dei miei alfieri, ma non ho ancora parlato con i proprietari”.
Poi prosegue: “Ovviamente, qualcuno ha investito soldi nelle preparazioni ed ha anticipato e mirato quella particolare gara da una settimana ed è fantastico tutto ciò, non mi lamenterò se non avrò conferme per esserci, spesso quando qualcuno investe o fa investire soldi extra nella preparazione per far vincere un proprietario, sa anche che è un rischio e ci deve convivere. Spero che sia uno dei miei proprietari a vincere comunque… in fondo al cuore. Questa corsa creerà molta pubblicità positiva per le corse e penso che sia una buona idea. Non vedo aspetti negativi in apparenza. Potrei anche andarci con più di un soggetto, non si sa mai.”
Molto è stato scritto sui problemi di Constitution Hill e, sebbene Mullins fosse riluttante a parlare troppo di quelli che, a suo avviso, potrebbero essere i problemi di un cavallo allenato dal suo grande amico e rivale, quale è Nicky Henderson, ha dichiarato che il cavallo ed il trainer di certo non avrebbero avuto e non hanno paura di affrontare di nuovo gli ostacoli.
Ha aggiunto: “Dio non voglia che si infortuni o che ferisca qualcuno. Sono tre delle ultime quattro corse, quelle in cui è caduto, spero che arrivino segnali positivi per lui. Noi ci preoccupiamo dei nostri ed andiamo avanti. Guardate, per esempio, Shanbally Kid, prima che vincesse il grande handicap a Punchestown (IRE), ha sicuramente commesso molti errori. Ma i cavalli sono cavalli, spesso imprevedibili ma fare anche bene e sanno stupirti. Nicky Henderson ha probabilmente allenato più vincitori di Champion Hurdle di quanti ne allenerò mai io, quindi non ho intenzione di mettere in dubbio ciò che Nicky farà, anzi sicuramente ha una chiara strategia da seguire e perseguire.”
Mullins ha parlato mentre ospitava i media al The Lord Bagenal Inn di Leighlinbridge, un’eccezione rispetto alla tradizionale visita al suo allevamento prima di Cheltenham.
Ha rivelato di aver lui sofferto di un problema alla schiena, ma che vada o meno a Southwell, spera di essere in forma e in salute per l’evento clou nelle Cotswolds il mese prossimo.
Ribadisce: “Mi dispiace di non aver potuto essere in allevamento per invitarvi, anche se probabilmente è meglio stare là piuttosto che stare sotto questa dannata pioggia! Non ce la facevo proprio a stare in piedi, ho dolori un poco dappertutto, ma spero di essere in forma per il Cheltenham Festival.”
A questo punto evidenziamo ed è opportuno, i soggetti papabili per Southwell Park, trained WP. Mullins: Mighty Park, Mangan, Nick Rockett ed Hayes.









