PREVIEW NAPOLI-BOLOGNA
La ventiseiesima giornata di Serie A vede nel menù anche Napoli-Bologna, match valido per il posticipo domenicale delle 20.45. Di fronte due squadre lontane in classifica e con obiettivi diametralmente opposti, ma con la voglia di portare a casa punti per ritrovare lo slancio in campionato. I padroni di casa vogliono rimanere in corsa per il treno che porta dritto alla prossima edizione della Champions League, alla ricerca di una continuità che fin qui stenta ad arrivare. Dal canto suo, il Bologna inizia a guardi le spalle in classifica anche se il margine dalla zona retrocessione è al momento di otto punti. Nella gara di andata fu la formazione partenopea ad aggiudicarsi l’intera posta in palio con il minimo sforzo: al “Dall’Ara” il match si concluse infatti 1-0 grazie alla rete di Osimhen. Fin qui le due formazioni si sono affrontate ben 123 volte in Serie A. Equilibrato il bilancio con 45 vittorie per il Napoli, 41 per il Bologna e 37 pareggi.
LA VIGILIA DEL NAPOLI
Quello pronto a sfidare il Bologna è un Napoli che vuole imboccare finalmente la strada giusta per rimediare a una stagione fin qui in chiaroscuro. Troppi i passi falsi per Insigne e compagni che hanno portato all’attuale sesto posto in classifica, ma con la possibilità di non perdere il contatto con la zona valida per la qualificazione alla prossima Champions League. Attualmente il margine da Atalanta e Juventus è di cinque punti, considerando però lo scontro diretto proprio con i bianconeri ancora da recuperare. Nell’ultimo turno il Napoli ha pareggiato 3-3 con il Sassuolo, interrompendo un’alternanza di vittorie e sconfitte che durava da quattro gare consecutive. Gattuso dovrà rinunciare agli infortunatiPetagna e Lozano, mentre Osimhen resta in dubbio dopo il trauma cranico rimediato durante il match con l’Atalanta. Al rientro invece Koulibaly dopo la squalifica.
LA VIGILIA DEL BOLOGNA
Il Bologna non parte di certo con i favori del pronostico, ma fin qui ha dimostrato di poter fronteggiare al meglio le grandi. Prova ne sia il ko imposto alla Lazio. I felsinei nell’ultima gara hanno rimediato una sconfitta sul campo del Cagliari, ma la posizione in classifica resta tutto sommato tranquilla con otto punti di distacco dalla zona retrocessione. Per la sfida del “Maradona” il tecnico Mihajlovic, nel suo 4-2-3-1 dovrà sostituire diverse pedine viste le tante assenze tra squalifiche e infortuni. Out, infatti, gli acciaccati Dijks, Tomiyasu, Baldursson, Hickey, Santander e Faragò, a cui si aggiunge Schouten, fermato dal giudice sportivo. Dominguez resta in dubbio mentre in difesa rientra Danilo.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI-BOLOGNA
Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Ghoulam; Ruiz, Bakayoko; Politano, Zielinski, Insigne; Mertens. Allenatore: Gattuso
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Soumaoro, Danilo, Mbaye; Svanberg, Poli; Sansone, Soriano, Vignato; Barrow. Allenatore: Mihajlovic
QUOTE
Gli analisti di Betflag considerano il Napoli favorito per il match con il Bologna. L’1 è a lavagna a 1.53 mentre il successo degli ospiti ha una quota di 5.65. L’X è dato a 4.40. PlanetWin365 quota il successo del Napoli a 1,51.