napoli fiorentina

Napoli Roma, Serie A: probabili formazioni e pronostico

Un weekend di splendido calcio italiano. A “San Siro” il derby d’Italia tra Inter e Juventus mentre, nel Sunday Night, il derby del Sole sul prato verde del “Diego Armando Maradona”. Per la 25^ giornata si gioca un attesissimo Napoli – Roma che vale tantissimo in termini di classifica per un weekend che potrebbe anche rivoluzionare le zone nobili della graduatoria. Una di quelle sfide che non ha bisogno di troppe spiegazioni perché in palio non ci sono i semplici tre punti ma anche una rivalità tra due piazze che nutrono ambizioni importanti.

Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Napoli Roma e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.

Pronostico Napoli Roma: come arrivano le squadre

La classica gara da tripla nonostante i bookmakers pendano verso i padroni di casa. Un discorso naturale considerando la classifica ma anche il fattore ambientale. Eppure la Roma ha bisogno di una grande prestazione anche per dimostrare di sapere competere e battere una big di Serie A in uno scontro diretto. Sul fronte opposto, il Napoli ha bisogno di rialzarsi dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia.

Napoli

La Supercoppa ha portato in bacheca un trofeo ma ciò non giustifica i risultati fino qui ottenuti in stagione. Mister Conte ha voluto difendere il suo lavoro e la sua squadra in un’annata caratterizzata da tantissime difficoltà e molteplici infortuni. Di fatto il tecnico non ha mai avuto tutta la rosa al completo a disposizione. Questo, però, non può essere un alibi perché giunti a metà febbraio, il Napoli è fuori sia dalla Champions League che dalla Coppa Italia.

Concentrazione massima, quindi, sul campionato dove sono 49 i punti in classifica con un -9 dalla vetta occupata dall’Inter. Nelle ultime quattro giornate, tuttavia, sono arrivate tre vittorie contro Sassuolo, Fiorentina e Genoa allo scadere tra le mille polemiche per il rigore assegnato dopo il fallo su Vergara. Tuttavia va anche considerato il 3-0 subito a Torino contro la Juventus con i bianconeri e la Roma pronti ad avvicinarsi sempre di più.

In questo scontro diretto contro la Roma, Conte dovrà fare i conti ancora con tantissime assenze. Non ci saranno i vari De Bruyne, Gilmour, Neres, Anguissa e Di Lorenzo. A questi si aggiunge anche Juan Jesus fermato dal giudice sportivo con una squalifica. Confermato, quindi, il 3421 quasi obbligato con Rrahmani a guidare la difesa insieme a Beukema e Buongiorno. A centrocampo McTominay con Lobotka anche se lo scozzese non è al meglio. Vergara ed Elmas dovranno supportare Hojlund mentre Politano potrebbe agire a destra a tutta fascia.

Roma

Appena tre lunghezze da recuperare sul Napoli e con la consapevolezza di conoscere già il risultato della Juventus. E’ un weekend crocevia questo per la corsa al quarto posto. Ci si gioca tanto e, come sottolineato in precedenza, ci potrebbe essere anche una grande rivoluzione nelle zone nobili della graduatoria. La Roma ha ripreso a correre grazie al 2-0 sul Cagliari che ha cancellato il KO di misura maturato ad Udine. Mister Gasperini sa che bisogna raccogliere tanti punti in questo periodo in vista della ripresa anche della competizione come l’Europa League.

Sicuramente i giallorossi arriveranno a Napoli con la migliore difesa della Serie A grazie ai soli 14 goal subiti ma, allo stesso tempo, una difficoltà evidente nel segnare. Sono 29 i goal realizzati in ventiquattro giornate. Adesso la situazione è leggermente migliorata con l’arrivo di Malen. Ottimo l’ambientamento dell’olandese subito decisivo in zona rete. Sarà ancora lui a guidare l’attacco nel 3421 a specchio. Alle sue spalle torna Dybala e Pellegrini ma occhio anche a Soulè e Saragoza che scalpitano.

Nelle probabili formazioni Napoli Roma, Gasperini a centrocampo conferma Pisilli al fianco di Cristante dal momento che la Roma dovrà fare i conti ancora con l’assenza di Konè al pari di Dovbyk, El shaarawy e Ferguson in dubbio. In difesa Macini con Ndicka e Ghilardi davanti a Svilar.

Precedenti Napoli Roma

Il confronto storico tra Roma e Napoli nel Derby del Sole vede però i giallorossi in vantaggio per vittorie complessive: 66 contro le 55 del Napoli. 58 invece i pareggi.

90 i precedenti ufficiali in terra partenopea, con un bilancio che sorride agli Azzurri: 39 vittorie del Napoli, 26 pareggi e 25 successi della Roma.

L’ultimo trionfo azzurro al Maradona risale alla stagione 2024/25. L’ultimo successo giallorosso in trasferta è datato addirittura 2017/18, 2-4 per i capitolini.

All’andata il Napoli riuscì ad imporsi all’Olimpico per 0-1 con rete di David Neres, che non sarà del match per infortunio come possiamo vedere dalle probabili formazioni Napoli Roma che seguono.

Le probabili formazioni Napoli Roma

Napoli (3-4-2-1): Milinkovic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Politano, McTominay, Lobotka, Spinazzola; Vergara, Elmas; Hojlund. Allenatore: Antonio Conte

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Ghilardi; Celik, Pisilli, Cristante, Wesley; Dybala, Pellegrini; Malen. Allenatore: Gian Piero Gasperini

Quote e pronostico Napoli Roma degli analisti

Per il team di analisti di Betflag, il Napoli parte favorito: la vittoria dei padroni di casa è proposta a 2.45, la Roma a 3.35 mentre il segno X vale 2.90.

Anche su PlanetWin la vittoria del Napoli è data a 2.45, mentre su Goldbet a 2.45.

Dove vedere Napoli Roma in tv

Dove vedere Napoli Roma? In Italia la partita sarà trasmessa da DAZN alle 20:45.

Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.

Redazione MME

Redazione MME

Questi contenuti sono a cura di MMEuropa, realtà editoriale che su Sportnews.BetFlag cura e sviluppa contenuti di informazione sportiva.