La testa è al cenone di San Silvestro, il cuore già alla prossima giornata di Serie A e soprattutto alla gestione cambi. Il calendario non fa sconti: il campionato riparte il 2 gennaio con Cagliari-Milan e si chiude il 4 gennaio alle 20:45 con Inter-Bologna, ultima gara valida per la 18ª giornata.
Nell’ultimo turno abbiamo toppato su Kilicsoy inserendolo tra gli sconsigliati (ce lo prendiamo…), ma nella bilancia sono decisamente più i bonus portati a casa. Personalmente ho vinto grazie alla super prestazione di Nico Paz a Lecce. Archiviate le chiacchiere, è tempo di tornare seri: ecco i consigli fantacalcio 18 giornata di Sportnews.BetFlag.
Consigli Fantacalcio 18 giornata: chi schierare
Turno spalmato in tre giorni, tra scontri diretti in zona salvezza e big match pesanti per l’alta classifica. Vediamo ruolo per ruolo i profili più interessanti da inserire in formazione per la 18ª giornata, mentre a questo link ci sono le quote Serie A di ogni match.
Portieri
Di Gregorio (Juventus): Nonostante qualche difficoltà iniziale, il portiere bianconero sta ritrovando fiducia grazie anche al rientro di Bremer al centro della difesa. In un momento in cui la Juve concede poco, è un nome affidabile in chiave modificatore.
Butez (Como): Non è una scommessa, ma una sicurezza. Il portiere del Como contro l’Udinese può riuscire a mantenere la porta inviolata: chi cerca un clean sheet “low profile” ha trovato il suo uomo.
Leali (Genoa): Dopo la sciocchezza fatta sotto le feste torna in porta per dare sicurezza a un reparto reduce da una gara complicata all’Olimpico. De Rossi lavorerà molto sulla fase difensiva e l’avversario non è tra i più freddi sotto porta: può sorprendere in positivo.
Difensori
Akanji (Inter): Che sicurezza lo svizzero: nell’ultimo turno ha letteralmente annullato un attaccante in forma smagliante come Scamacca. In casa contro il Bologna resta una garanzia da 6,5.
Kelly (Juventus): Nei consigli fantacalcio 18 giornata tutti dicono Bremer, noi ci spostiamo sul compagno di reparto. Il difensore brasiliano sta disputando un’ottima stagione e, con Bremer al fianco, ha acquisito ulteriore fiducia. Da braccetto si sgancia spesso in avanti: profilo perfetto per una sufficienza sicura con possibilità di extra.
Gosens (Fiorentina): Uno dei pochi che, quando chiamato in causa, ha sempre risposto presente. Dopo l’infortunio che lo ha tenuto fuori per parecchi turni dovrebbe riprendere la titolarità: se ritrova gamba, può tornare a incidere con bonus.
Vojvoda (Como): Se Fabregas lo schiera alto, non ci si pensa due volte: si mette. Cross, inserimenti e calci piazzati lo rendono una mina vagante da modificatore.
Kempf (Como): Difensore rude ma affidabile: contrasta, pulisce l’area e raramente scende sotto la sufficienza. In un turno post-feste, avere un voto “pulito” non è mai una cattiva idea.
Palestra (Cagliari) : Parlano i numeri: quando gioca porta quasi sempre casa un buon voto e spesso qualche bonus laterale. Se ce l’avete in rosa, si schiera sempre a prescindere dall’avversario.
Centrocampisti
Zalewski (Atalanta): L’esterno ritrova la sua ex squadra e l’aria di “debutto al passato” può caricarlo. Palladino gli chiede strappi continui: sentiamo forte odore di bonus.
Ismael Koné (Sassuolo): Tre gol, una delle fantamedie più alte tra i rookie del campionato. Si sta dimostrando una scommessa vinta del Sassuolo e contro avversari che concedono spazi diventa pericoloso con gli inserimenti.
Elmas (Napoli): Il macedone è il classico decimo slot preso quasi per riempire la lista. Proprio per questo, sotto le feste, può regalarvi la sorpresa: Conte potrebbe schierarlo nel tridente contro la Lazio all’Olimpico. È arrivato il momento di spiegare perché il Napoli lo ha voluto di nuovo protagonista.
Nico Paz (Como): Abbiamo finito gli aggettivi: probabilmente lo troverete spesso nella Top 11 dei consigli fantacalcio di Sportnews.BetFlag. Piede caldo, personalità, titolarità ormai consolidata: se ce l’avete, non si lascia fuori.
Zaccagni (Lazio): Leader tecnico ed emotivo della squadra di Sarri. Nei big match tende a esaltarsi e contro il Napoli può diventare l’ago della bilancia. Non è un vero jolly, perché lo avete sicuramente pagato tanto all’asta, ma è quel tipo di giocatore da cui ti aspetti il +3 nelle partite pesanti.
Attaccanti
Colombo (Genoa): Andiamo subito con la bomba dei consigli fantacalcio 18 giornata. La scommessa del turno è la punta classe 2002 del Grifone: contro la peggior difesa “esterna” del torneo (17 gol subiti dal Pisa fuori casa) può ritrovare il gol che manca dal 29 novembre (rete al Verona).
Laurienté (Sassuolo): Senza Berardi, è lui il leader tecnico dei neroverdi. Tre gol e tre assist sono già un bottino importante e contro i ducali può ulteriormente rimpolparlo: dribbling, calci piazzati e tiri da fuori ne fanno un quasi “must”.
Scamacca (Atalanta): Match tosto contro una Roma orfana di N’Dicka: l’azzurro avrà fisicamente un vantaggio enorme al centro dell’area. È in buona condizione, vede la porta e può trovare il colpo grosso anche contro difese di alto livello.
Fantacalcio 18ª giornata, la formazione Top 11
Ecco una possibile Top 11 per la 18ª giornata in chiave Fantacalcio, con modulo 3-4-3, costruita incrociando calendario, stato di forma e potenziale bonus.
Portiere
- Di Gregorio (Juventus)
Difensori
- Akanji (Inter)
- Kelly (Juventus)
- Palestra (Cagliari)
Centrocampisti
- Zalewski (Atalanta)
- Ismael Koné (Sassuolo)
- Nico Paz (Como)
- Zaccagni (Lazio)
Attaccanti
- Colombo (Genoa)
- Laurienté (Sassuolo)
- Scamacca (Atalanta)
Ovviamente andrà adattata alla vostra rosa, ma può essere una buona base per impostare la formazione del primo turno del nuovo anno.
Chi evitare al fantacalcio 18ª giornata consigli
Chiudiamo i consigli fantacalcio 18 giornata con i profili che, per contesto o momento, è meglio lasciar parcheggiati in panchina.
Portieri
- Svilar (Roma) : Arriva da una prestazione in chiaroscuro contro il Genoa. A Bergamo, contro una squadra che tira tantissimo verso la porta, il rischio di incassare più di un gol è alto.
Difensori
- Celik (Roma): Contro la Dea può soffrire parecchio uno contro uno, con possibilità di cartellino. Meglio alternative più “tranquille”.
- Bartesaghi (Milan): Il terzino rossonero avrà un cliente scomodissimo dalla sua parte: partita potenzialmente da insufficienza.
- Ranieri (Fiorentina): Difensore sempre “agitato”: in un periodo così, il giallo sembra già scritto prima del fischio d’inizio.
- Romagnoli (Lazio): Contro un Hojlund in forma smagliante rischia grosso sia in marcatura che in velocità, con possibile voto negativo e malus.
Centrocampisti
- Luis Enrique (Inter): Dei nuovi innesti nerazzurri è quello che sembra essersi adattato meno allo scacchiere di Chivu, che continua però a dargli fiducia. Fino a quando non sblocca la situazione, resta un azzardo importante.
- Ramadani (Lecce): repetita iuvant dicevano i latini. Ci piace dirlo anche a noi. Come scritto nel turno scorso, contro un centrocampo tecnico l’albanese ed i compagni di reparto possono fare una collezione di malus
Attaccanti
- Nkunku (Milan): Ha appena firmato una doppietta, ma è in uscita. Rischio altissimo di “partitina” anonima.
- Ferguson (Roma): È stato MVP contro il Genoa, ma contro un difensore arcigno come Hien rischia di non vederla mai: può andare in tilt tra contrasti duri e pochi palloni giocabili.
Gestire bene i “no” vale quanto azzeccare il bomber di giornata: evitare un 4,5 al posto di un 6,5 può fare tutta la differenza tra iniziare il 2026 in testa alla lega o dover inseguire ancora. Buona fortuna e… buon anno fantacalcistico!







