Anteprima Arkle Challenge Trophy 2026: Kopek Des Bordes vs Lulamba

10 marzo 2026 Cheltenham (UK), Arkle Challenge Trophy: Kopek Des Bordes vs Lulamba.

Arkle Challenge Trophy 2026: i favoriti Google (Noto Color Emoji 16.0)

Chi è Kopek Des Bordes

Figlio di No Risk At All, mamma è Miss Berry da Cadoudal (tutto francese quindi il campione nato il 4 febbraio 2020). Trainer è WP. Mullins ed i colori sono quelli della Monabeg Investment Limited. Il campione annovera 6 corse disputate in carriera per 5 vittorie ottenute. Poche volte in corsa quindi ma con molta efficacia.

Il 17 novembre 2025 a Navan ha vinto in un campo di 11 partenti con in sella Paul Townend dopo 202 giorni di assenza dalle piste. In precedenza a Punchestown (IRE) il 29 aprile 2025 è solo quarto su sei partenti in Grade ma dopo che il giorno 11 marzo a Cheltenham nel 2025 aveva vinto il Novice’s Hurdle (Grade 1) davanti a William Munny e Romeo Collio.

Chi è Lulamba

Figlio di Nirvana Du Berlais con mamma, Ejland, da Vision D’Etat, quindi genealogia tutta francese, il campione trained Nicky Henderson annovera 7 uscite pubbliche in corsa di cui 6 sono vittorie ed una è un ottimo secondo posto. Arriva a questo appuntamento dopo che il 7 febbraio 2026 a Newbury, ha vinto in un campo ristretto in Grade 2 contro 5 avversari e su terreno pesante con 13 fences da passare per venire a casa.

La corsa Arkle Challenge Trophy

L’Arkle Challenge Trophy è uno steeple-chase di Grade 1 della National Hunt in Gran Bretagna, aperta a cavalli di età pari o superiore a cinque anni. Si corre sull’Old Course di Cheltenham, in Inghilterra, su una distanza di circa 2 miglia (1 miglio, 7 furlongs e 199 yards, ovvero 3.199 metri), e durante la gara sono previsti tredici ostacoli da superare. La gara è riservata ai “cosi detti principianti” e si svolge ogni anno durante il Cheltenham Festival che si tiene come meeting a marzo.

È la principale gara su distanza minima per “principianti” nel calendario della National Hunt (per steeplers). È la seconda gara del giorno di apertura del Festival Meeting di Cheltenham (UK).

Albo d’Oro recente della corsa

2015 Un de Sceaux7Ruby WalshWillie Mullins
2016 Douvan6Ruby WalshWillie Mullins
2017 Altior7Nico de BoinvilleNicky Henderson
2018 Footpad6Ruby WalshWillie Mullins
2019 Duc des Genievres6Paul TownendWillie Mullins
2020 Put The Kettle On6Aidan ColemanHenry de Bromhead
2021 Shishkin7Nico de BoinvilleNicky Henderson
2022 Edwardstone8Tom CannonAlan King
2023 El Fabiolo6Paul TownendWillie Mullins
2024 Gaelic Warrior6Paul TownendWillie Mullins
2025 Jango Baie6Nico de BoinvilleNicky Henderson

Conclusioni

Willie Mullins e Nicky Henderson si sono spartiti le vittorie nelle ultime tre edizioni disputate ed anche quest’anno hanno i due soggetti più attesi al via. Kopek Des Bordes, offerto nell’Antepost Betflag a 3.50 e Lulamba proposto addirittura a 2.50. Sembra che tra loro due e gli altri ci sia, non proprio un abisso, ma una certa consistenza di differente qualità da mettere in campo, soprattutto se il terreno sarà da morbido a pesante. Col terreno più galoppabile possiamo suggerire, nell’ordine, come sorprese da podio: Kargese, e Romeo Collio se saranno confermati al via.

Vi ricordiamo sempre che: il campo definitivo prevede diversi forfait e quindi, tutti i tipi di ragionamento possibili per le tattiche di gara da attuare sono passibili di cambiamenti anche sostanziali.

Per consultare le quote aggiornate visita le sezione dedicata alle corse ippiche e sui cavalli in gara.

Daniele Fortuzzi

Daniele Fortuzzi

Ho iniziato la mia conoscenza del purosangue inglese, nelle più importanti scuderie degli anni 60/80 a Milano, quelle degli allenatori Mario e Gaetano Benetti ed Enrico Camici. Ho studiato i libri del Varola e di Gianoli, del "grande" Federico Tesio e di Tony Morris. Commento le corse del galoppo estero per MST e SportNews.Betflag.it Ho prodotto il programma tv Mondo Cavallo, andato in onda sulle reti Mediapason (Telelombardia) e su Telenova. Sono socio-fondatore del magazine online Galoppo & Charme, assieme a Daniela Carlotti (redattrice e fotografa). Ora sono anche Direttore Marketing e Racing & Equestrian General Manager per il rilancio dell'Ippodromo di Varese (Le Bettole) per la Varese Turf & Sport srl dal dicembre 2025.