State Man: nell’antepost Betflag è offerto ad 1.36, al betting inglese è proposto ad 1.35!
Sembra impossibile da battere il campione in giubba a quadri giallonera e cerchiamo di capire perché.
Questo figlio di Doctor Dino, con mamma da Johann Quatz, vanta 12 corse disputate in carriera per 9 vittorie ottenute e 2 secondi posti conquistati.
Diciamo subito che l’unica corsa che non lo ha visto protagonista è stata quella del 26/12/’21, dove al debutto nella specialità è stato “fermato”.
Poi ha vinto in febbraio, marzo ed aprile ’22. Dopo queste tre vittorie è stato tenuto a riposo per 205 giorni ed è ripartito alla grande in un campo ristretto di 4 contenders nel novembre ’22. Si è ripetuto in un contesto di 5 cavalli al via nel dicembre ’22 ed ha iniziato il 2023 con una vittoria il 5 febbraio a Leopardstown proprio nelle Irish Champion Hurdle Grade 1.
A marzo ’23 è secondo a Celtenham nel Champion Hurdle Challenge Trophy Grade 1, dietro a Constitution Hill (altro mostro). Poi ha vinto in aprile ’23, è stato messo a riposo per 211 giorni e si è ripresentato a Punchestown il 25/11/’23 vincendo come ha poi fatto ripetendosi anche nel dicembre ’23.
Cavallo semplicemente stratosferico! Il suo jockey P. Townend lo ha lasciato ad R. Deegan on board solo una volta (ha vinto anche in quell’occasione).
Il suo trainer WP. Mullins non ne descrive più le peculiarità, lo iscrive e lui risponde: “presente”.
Chi, tra gli avversari di questa edizione ’24 delle Irish Champion Hurdle, potrà cercare di scalfire il pronostico tutto a favore di State Man?
Forse Impaire Et Passe, soggetto che annovera nel recente palmares, tre vittorie e due secondi posti (ultime 5 uscite fornite) ed è il contro-favorito per il betting inglese, essendo offerto in lavagna a 3.50, mentre nell’antepost Betflag è a 3.00.
Forse Bob Olinger che è previsto come terzo incomodo ed è già considerato dagli inglesi a 12.00 in lavagna, mentre nell’antepost Betflag è proposto a 9.00.
Il campo è per ora completato da: Echoes In Rain, Lossiemouth, Gala Marceau, Pied Piper e Colonel Mustard, tutti outsiders sulla carta.
Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata