Home > SPORT > Calcio > Serie A, Inter Roma: anteprima, formazioni e quote

Serie A, Inter Roma: anteprima, formazioni e quote

inter roma

Nerazzurri nuovamente in campo a San Siro dopo la scoppola di Coppa Italia. L’1 a 1,73, il 2 a 4,65

 

Dimenticare in fretta, ripartire subito. L’Inter torna in campo domenica alle 15 a San Siro per affrontare la Roma in una delle sfide più affascinanti del nostro campionato. Niente Coppa Italia, niente luci da dentro o fuori: stavolta è il campionato a regalare il palcoscenico più prestigioso, con in ballo molto più dei tre punti. Perché Inter Roma non è mai una partita come le altre, e quest’anno può valere lo scudetto da una parte e la Champions dall’altra. I

nerazzurri arrivano all’appuntamento dopo una settimana da dimenticare: la terza sconfitta stagionale nel derby ha spento il sogno del triplete, e la beffa al fotofinish di Bologna ha permesso al Napoli di agganciare Inzaghi in vetta. Ora, con cinque giornate al termine, l’obiettivo è rialzarsi subito per tenere vivo il sogno tricolore. Di fronte, una Roma completamente rigenerata dall’arrivo di Claudio Ranieri. Il tecnico di Testaccio ha ridato anima e risultati a una squadra che sembrava alla deriva: 17 risultati utili consecutivi e un sesto posto che oggi profuma d’Europa. La zona Champions non è più un miraggio e il match di San Siro può rappresentare un altro passo verso un traguardo che pochi mesi fa sembrava impensabile.

Inter Roma, i precedenti

 

Quella di domenica sarà la 114ª gara ufficiale a Milano tra Inter e Roma, una rivalità che affonda le radici nella storia del calcio italiano e che ha spesso infiammato la corsa a scudetti e trofei. Il bilancio è nettamente favorevole ai padroni di casa, che contano 63 vittorie, contro le 20 della Roma e 30 pareggi. Non solo campionato: tra i precedenti ci sono finali di Coppa Italia, di Supercoppa Italiana e persino l’epilogo della Coppa Uefa 1991, tutte sfide ad alta tensione. L’ultima gioia interista a San Siro risale all’1-0 dell’ottobre 2023, con gol decisivo di Marcus Thuram. L’ultimo blitz giallorosso è invece datato ottobre 2022, con la rimonta firmata da Dybala e Smalling. Il più recente pareggio a Milano è lo 0-0 del dicembre 2019, quando in panchina c’erano Conte e Fonseca. All’andata, la partita fu equilibrata ma combattuta: decisivo il gol di Lautaro e le parate di Sommer, che premiarono l’Inter con i tre punti.

Le formazioni di Inter Roma

 

Simone Inzaghi dovrà gestire al meglio le energie della rosa, alla vigilia anche della gara della semifinale di Champions League contro il Barcellona, facendo i conti anche con squalifiche e acciacchi vari. In particolare, sono fuori Bastoni e Mkhitaryan per squalifica, mentre restano da valutare le condizioni di Dumfries, Zielinski e Thuram. In porta ci sarà il ritorno di Sommer, protetto da una linea difensiva a tre composta da Pavard, Acerbi e Carlos Augusto. Sulle fasce, Dimarco agirà a sinistra, mentre a destra Darmian parte avanti su Zalewski. In mezzo al campo, Calhanoglu guiderà le operazioni con Barella e Frattesi ai suoi lati. In attacco, Lautaro dovrebbe ripartire titolare, affiancato da Arnautovic, favorito su Correa e Taremi.

Ranieri dovrebbe affidarsi al suo collaudato 3-4-2-1, con Svilar confermato tra i pali. In difesa, spazio a Celik, Mancini e Ndicka, mentre sulle corsie laterali agiranno Saelemaekers e Angelino, pronti a garantire spinta e copertura. In mezzo al campo, conferme per Cristante e Koné, ormai coppia fissa nello scacchiere giallorosso. Sulla trequarti, Soulé dovrebbe essere affiancato da Pellegrini, in vantaggio su Baldanzi per un posto da titolare. In avanti, è atteso il ritorno dal primo minuto di Dovbyk, anche se non è da escludere l’ipotesi del doppio centravanti con Shomurodov.

Inter Roma, le quote

 

Inter favorita dagli analisti di BetFlag che bancano l’1 alto a 1,73, l’X a 3,70 e il 2 a 4,65. Sale a 4,85, invece, il 2 della prima frazione di gioco, l’X moltiplica per 2,25 e l’1 per 2,30. A 2,05, infine, è offerto l’1 del secondo tempo, l’X a 2,60 e il 2 a 4,50.

 

Sisal propone la quota 1 a 1,72 mentre Eurobet la quota 2 a 4,60

 


Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata