SAINT-CLOUD
Corsa 1.
Tre volte nella coppia vincente in cinque uscite nelle corse a reclamare, BENGALE (8) sembra il soggetto da battere qui. Di fronte a questo solido punto di riferimento, HOBART (3) da supplementato ha argomenti tecnici interessanti, se giudicato sui suoi primi passi. Vincitrice autorevole al suo debutto a questo livello, ELVETICA (10) può confermare i suoi progressi, così come KENSILVER (4), che sembra anche lui in ascesa.
Corsa 2.
Iscritto al Jockey Club e al Grand Prix de Paris (Grs.1), UTHER (5) ha appena vinto facilmente il suo Gruppo 3, davanti a Nitoi, un talentuoso compagno di colori. Imbattuto in due uscite, pur essendo ancora acerbo, MIDAK (1) affronta una prova interessante, con pretese legittime da podio. DIOPTASE (4) è senza dubbio in progresso. Dopo un inizio d’anno molto positivo, AIDAN’S PHONE (2) è calato di rendimento ma non si può escludere a priori.
Corsa 3.
Nipote del vincitore di Listed Race Ashiyla, ASHNAK (3) ha ottenuto un promettente quarto posto a livello prestigioso alla sua ricomparsa e vale una prova del genere. Allungato sulla distanza rispetto ai suoi primi passi, BODICUS (9) può offrirgli una risposta interessante. Vincitore molto facile al suo debutto, GERARD TER BORCH (5) ha ancora margini di miglioramento. Dopo un brutto inizio a Le Pin, al suo debutto sull’erba, STARAC (1) è riuscito a rimontare e vincere dopo una strenua ed avvincente lotta.
Corsa 4.
Terzo in un ottimo lotto a Deauville la scorsa estate, DETONATE (4) è stato castrato quest’inverno e beneficia di questo buon ingaggio per questa riapparizione. Quinto dietro al nostro favorito a 2 anni, FORT ETNA (6) avrà delle pretese dalla sua ricomparsa. Collocato idealmente bene in fondo alla scala pesi, SECRET WOOD (8) non dovrebbe essere condannata troppo in fretta per il suo deludente ritorno in pista. ZANGAR (2) sarà montato per la prima volta da Cristian Demuro, sorpresa.
Corsa 5.
HYPNOTIZED (11) ha un ottimo feeling con Cristian Demuro, anche se finora si è piazzato ma non ha ancora vinto con il jockey italiano on board. Indubbiamente in ascesa, LE CHAT BOTTE (12) ha lasciato un’impressione favorevole l’ultima volta. Accorciato qui, DIWAN SENORA (13) può continuare sulla sua buona lena agonistica. Il decano ROYAL VATI (16) ha la sua buona ragione per essere qui presente al via, con peso favorevole. PRINCESSE BLONDE (5) non ha corso così male l’ultima volta, sorpresa.
Corsa 6.
WASACHOP (5) ha lasciato un’impressione favorevole a Marsiglia-Borély di recente e affronta la trasferta con ambizioni. CHILLI PRINCESS (8) ha appena vinto per il suo ritorno in pista e per la sua prima uscita per Maximilien Justum. GIORGIANA (3) può auto-invitarsi alla lotta per la conquista di un gradino del podio vista la sua buona forma, se però riesce a fare bene la partenza dato il suo numero esterno di steccato. COUR DU ROI (1) è competitivo a questo valore di handicap, da seguire.
Corsa 7.
A 10 anni, FRENCH DIVA (12) ha appena corso bene ad Argentan e apprezzerà la distanza odierna allungata. In ascesa e ben piazzato in fondo alla scala pesi, il suo compagno di allenamento ARMORIGENE (16) è competitivo. Il ritorno al via di NIGHTDANCE MAN (2) dipende da una scuderia esperta e in forma. Dopo aver galoppato tutto all’esterno di recente a Senonnes, MONTE CINTO (9) ha dimostrato tenacia nella fase finale.
Corsa 8.
Sul podio nelle sue ultime tre esibizioni, EAGLEHAWK (16) non dovrebbe essere lontano dalla vittoria con il peso leggero che porta. Il peso massimo SHARK SAMURAI (1) è reduce da due buone prestazioni. BOUGAINVILLIER (8) dovrebbe valutare bene le condizioni del terreno per il suo ritorno sull’erba, gradisce tracciati veloci. L’ultimo successo di ATOME (9) è stato ottenuto su questa stessa pista. JACK OF TRADES (11) era in una buona sequenza di piazzamenti (secondi posti) prima del suo recente fallimento, da riconsiderare.
Corsa 9.
SHANNA ROSE (2) ha appena mostrato la sua buona forma e si è riunita a Mickaël Barzalona in sella, con il quale ha ottenuto due successi e un terzo posto in tre competizioni insieme. Anche GALILEE DREAM (4) è un buon finisseur e si trova in ottime condizioni fisiche, come KING HARTWOOD (5), già vincitore per tre volte su questo percorso. CAREGIVER (1) è stato sfortunato al suo ritorno in pista. COLD PLAY (3) apprezza di sicuro il ritorno all’ippodromo di Saint-Cloud.
MARSEILLE-BORELY
Corsa 1.
La linea che scaturisce dalla gara chiave di Salon sembra poter essere solida e propendiamo per LADY TURNER (11), forse vicina al primo successo. LESSARD (1) deve certamente portare un carico non indifferente da top weight della corsa con, ma resta su un successo facile e ha pescato l’1 nelle gabbie di partenza. Se il ritmo sarà sufficientemente selettivo, DOCTEUR TOURNESOL (9) è certamente in grado di prendersi la rivincita su AL HABISSET (3). GAMECHANGER (4) anche questa volta tenterà di salire sul podio.
Corsa 2.
DREAM OF EMERAUDE (2), vincitrice eccellente a Salon, sembra avere molte carte in regola per emergere in questa gara. Dovrà stare attenta a MOUTRAKI (6), che presto dovrebbe riuscire a brillare a questo valore di competizione. Non molto efficace l’ultima volta, DRAGON LOVE (7) torna sui 2600 metri con legittime ambizioni da podio. PATZESTEVE (3) sta gradualmente riprendendo un buon stato di forma.
Corsa 3.
In piena fioritura di forma in questa stagione, MASTER CATH (7) può riprendere a mietere successi, su una distanza che dovrebbe essere più adatta a lui. STORMY DONALD (1) scende diversi livelli di categoria e non fa la trasferta per nulla. Non è da criticare STARNBERG (4), dovrebbe comunque riuscire a difendere con forza le sue possibilità da podio.
Corsa 4.
Il velocissimo HOUBI (6) è appena tornato al successo in pista dritta. Se riesce a prendere il comando della corsa senza troppi sforzi, è in grado di emergere. Con un percorso leggermente più lineare, HAYEJOHN (4) avrebbe sicuramente potuto concludere davanti a HY DREAM (5) il 22 aprile su questo stesso percorso. Forse sarà così anche oggi. EXPLORAR (13) ha appena piacevolmente sorpreso tutti. Se ripete quel valore di prestazione, ha il diritto di puntare al podio.
Corsa 5.
Una corsa piuttosto aperta per la vittoria. GEOPOLITICAL (3) ha appena avuto un ottimo rientro a Compiègne e dovrebbe apprezzare la distanza più lunga oggi. BIG SURPRISE (6) ha risposto molto bene all’uso del paraocchi. Dovrebbe confermare i suoi progressi avvenuti. FLEUR DE LIS (7) ha fatto un esordio più che onorevole, mostrando possibili ed ampi margini di miglioramento. Proveniente da una buona linea materna, GREAT LORD (9) è un debuttante “ambizioso”.
Corsa 6.
THAT’S LIFE (1) ha passato vinto a Lione in reclamare e sembra comunque molto competitiva nel contesto odierno. Potrebbe trovarsi a combattere per la vittoria contro QANTIEM (3), che forse da ora in poi si troverà più a suo agio sulle distanze da 1800 a 2000 metri. CLASH OF CURRENTS (5) è in buona forma e non è solo un cavallo valido sulla sabbia, ma anche sull’erba. Potrebbe vincere. DUNSBOROUGH (2) avrà dei sostenitori tra gli appassionati più attenti.
Corsa 7.
Abbastanza esperta e rodata, OUREA (4) cercherà di accrescere il suo palmares della vittoria oggi, per il suo ritorno in un evento a reclamare. Sarà invece la prima volta a questo livello per CANNOLO (2), che sarà dotato di paraocchi australiani. LILAROSE (5) si guadagna “la michetta” anzi la “biada” in questa categoria ed ha ottenuto il numero 1 di steccato. Ben posizionato in termini di peso, JUST FOR GAB’S (10) non dovrebbe essere trascurato per un posto sul podio.
Corsa 8.
Battuto per un soffio da un soggetto che poi ha concluso bene in Classe 1, CAYSSIE MA STAR (4) ha qui un’evidente possibilità teorica di poter emergere. Lo stesso vale per BOMBE LA VIE (7), che si trova in condizioni di peso molto interessanti. Molto meglio collocato in handicap ora, AMORE MIA (5) sarà una rivale di qualità e da rispettare per tutti. TRILLION TIMES (3) può trovare la sua dimensione doc in questo ambito e stabilirsi in questa categoria.
Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata