Home > SPORT > Tennis > Italia Austria, quarti di finale Coppa Davis: pronostico e dove vederla

Italia Austria, quarti di finale Coppa Davis: pronostico e dove vederla

/
/Aggiornato il 19 Nov 2025
pallina da tennis gialla sotto racchetta arancione

Con il successo, un po’ a sorpresa, del Belgio nei confronti della Francia (sono bastati i due singolare per decidere il match) si è alzato il sipario dell’edizione 2025 della Coppa Davis. La Final Eight è in corso di svolgimento sui campi in cemento dell’Unipol Arena di Bologna. L’Italia è la nazionale campione in carica (gli azzurri hanno vinto le ultime due edizioni dell’insalatiera d’argento), ed è anche la favorita per il successo di quest’anno nonostante l’assenza di Sinner. Il forfait di Carlos Alcaraz ha fatto precipitare le quotazioni della Spagna che sembrava la candidata numero 1 per la vittoria.

Le partite prevedono due singolari e un doppio (eventuale e decisivo in caso di parità dopo i singolari). Andiamo a vedere come arrivano i due team a questa sfida per capire lo stato di forma, la scelta dei capitani per la sfida, quote e pronostico Italia Austria dei bookmakers e dove vedere i match in tv e streaming.

Pronostico Italia Austria – Coppa Davis 2025

A distanza di 35 anni Italia e Austria si ritroveranno di fronte per un match di Coppa Davis.

In quella circostanza, era il 1990, a Vienna i padroni di casa s’imposero con il punteggio di 5 a 0 trascinati da Thomas Muster.

Da allora sono cambiate tante cose. Dalla formula della Davis alle forze in campo, con gli azzurri nettamente favoriti nonostante le assenze di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti.

Il capitano Filippo Volandri potrà contare su singolaristi di sicuro affidamento quali Flavio Cobolli, Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego e sulla coppia di doppio di altissimo livello quale Bolelli-Vavassori, mentre l’Austria ha come numero 1 Filip Misolic numero 79 al mondo.

Il programma, a partire dalle 16, prevede, come primo incontro di singolare, il match tra i numeri 2 delle rispettive nazionali, poi giocheranno i numeri 1, in caso di parità si darà seguito ai doppi.

Italia

I forfait di Jannik Sinner e di Lorenzo Musetti hanno reso molto più equilibrata questa edizione della Coppa Davis . La nazionale italiana, nonostante le assenze dei due top ten, può schierare una formazione molto competitiva, in grado ugualmente di competere per la conquista dell’insalatiera d’argento.

Il capitano degli azzurri, Filippo Volandri, ha portato con sé tre singolaristi di grande spessore quali Flavio Cobolli (22° nella classifica Atp), Matteo Berrettini (numero 56 del ranking) e, come riserva, Lorenzo Sonego (numero 39 al momdo), mentre il doppio lo giocheranno Andrea Vavassori e Simone Bolelli, una fra le coppie più forti del circuito e reduce dalle semifinali alle recenti Atp Finals.

Austria

Sulla carta, probabilmente, l’Austria è la squadra più debole delle otto presenti alle Final Eight di Bologna.

Il capitano austriaco Jurgen Melzer dovrà rinunciare al suo numero 2 Sebastian Ofner (134 al mondo). Il giocatore di punta dell’Austria è Filip Misolic (che quindi sfiderà Flavio Cobolli) numero 79 al mondo. Di fatto, la “prima” racchetta austriaca, nel ranking Atp, è dietro ai tre singolaristi azzurri. Ma in Davis, si sa, le classifiche lasciano il tempo che trovano e tutto può cambiare.

Il numero 2 ospite è Jurij Rodionov, numero 177 al mondo che, a meno di novità dell’ultima ora, giocherà contro Matteo Berrettini.

Il doppio austriaco è composto da Lucas Miedler (23 del ranking) e Alexander Erler (numero 43). Coppia molto competitiva, anche vinto ben 7 tornei nel circuito di cui 4 sul cemento.

Quote e pronostico Italia Austria Coppa Davis

Secondo gli analisti di BetFlag, l’Italia è nettamente favorita nel pronostico Italia Austria Coppa Davis.

Vediamo la panoramica sulle quote:

Pronostico Italia Austria Coppa Davis: le quote
Vittoria Italia (segno 1) 1.05
Vittoria Austria (segno 2) 7.80

 

Eurobet propone la vittoria dell’Italia (1) a 1.05,Bet365 e BWin a 1.08.

 

Dove vedere Italia Austria in TV e streaming

L’edizione del 2025 della Coppa Davis si potrà seguire in chiaro. Supertennis (canale 64 del digitale teerestre ed è visibile anche su Sky) manderà in onda tutte e sette le partite della Final Eight. In streaming sull’app di Supertennis e su Supertennix.

La Rai trasmettererà solo l’eventuale semifinale e finale dell’Italia suu Rai 1 (streaming su RaiPlay).