PREVIEW STRASBURGO – LENS
Turno infrasettimanale in Ligue 1 con il campionato francese che osserva il suo diciottesimo turno. Mentre si avvicina il giro di boa del torneo, la corsa al titolo è sempre più aperta dopo lo scontro diretto vinto dal Lens sul PSG. Proprio i giallorossi sono la rivelazione di questo campionato, stanno facendo una splendida stagione frutto di organizzazione societaria e programmazione. Come Lille e Monaco in passato, la Ligue 1 aspettava un’altra squadra pronta a contrastare lo strapotere dei parigini. Adesso servirà continuità nella trasferta di Strasburgo con i padroni di casa in forte crisi e al penultimo posto in graduatoria.
LA VIGILIA DELLO STRASBURGO
Appena due punti nelle ultime cinque partite. E’ questa la triste situazione di una squadra che, rosa alla mano, non meriterebbe questa posizione. Eppure la crisi di risultati è evidente con una difesa che subisce tanto e un attacco che non è molto prolifico. Solo undici punti raccolti frutto di ben otto pareggi e una sola vittoria per una media che non fa sperare in una salvezza diretta. Tuttavia le avversarie non stanno facendo meglio e la zona sicurezza dista appena quattro lunghezze. L’ultimo risultato utile risale all’1-1 contro Lorient, poi due sconfitte consecutive. Il 4312 iniziale si appoggia molto sull’attaccante Diallo, autore di sette reti fino ad ora. Ci sarebbe anche l’esperienza di Gameiro che di goal ne ha segnati cinque.
LA VIGILIA DEL LENS
Numeri alla mano il Lens non ha segnato tantissimi goal in più rispetto allo Strasburgo. Il dato veramente importante, invece, riguarda la fase difensiva. I giallorossi hanno subito appena undici goal che significa due cose: in primo luogo essere la miglior difesa del campionato, in secondo luogo aver subito ben venti reti in meno rispetto agli avversari. Un divario enorme che dovrà tradursi anche con i tre punti in campo. Nel 3421 iniziale ci sarà una nostra vecchia conoscenza della Serie A: perno del centrocampo, l’ex Udinese Fofana ha fatto una scelta azzeccatissima scegliendo il Lens rispetto ad altri club che lo corteggiavano. La punta di diamante è il belga Openda autore di otto marcature fino ad ora. Dietro di lui, super stragione del trequartista Sotoca con sei goal e cinque assist.
PROBABILI FORMAZIONI STRASBURGO – LENS
Strasburgo (4-3-1-2): Sels; Doukoure, Nyamsi, Djiku, Perrin; Bellegarde, Prcic, Diarra; Thomasson; Diallo, Ajorque. Allenatore: Stephan
Lens (3-4-2-1): Samba; Gradit, Danso, Medina; Frankowski, Fofana, Abdul Samed, Haidara; Claude Maurice, Sotoca; Openda. Allenatore: Haise
DOVE VEDERLA IN TV
Il match tra Strasburgo e Lens, in programma mercoledì 11 gennaio alle 21, non avrà una copertura televisiva.
QUOTE
Decisamente favorito il Lens per Betflag e i suoi analisti che propongono il 2 a 2, l’1 a 3.70 con la X che moltiplica per 3.50.