Anteprima Doha, H.H. The Amir Trophy (G2) (Turf)

L’ HH The Amir’s Sword International Equestrian Festival è uno degli eventi più prestigiosi del calendario sportivo del Qatar e uno dei momenti salienti del Qatar Equestrian Tour 2026. Per la prima volta, il festival si svolgerà su quattro giorni consecutivi. Propone un ricco programma di 32 corse all’ippodromo di Al Rayyan, che culminerà con l’ambitissimo HH The Amir Trophy per purosangue inglese e l’ HH The Amir Sword per purosangue arabi, previsto per l’ultimo giorno. Il festival include anche gare di salto ostacoli e dressage di livello internazionale, che rientrano nel più ampio tour equestre, attirando i migliori proprietari di cavalli, allenatori e fantini da tutto il mondo. L’evento è una grande celebrazione della profonda tradizione equestre del Qatar.

Il Qatar Racing and Equestrian Club (QREC), situato ad Al Rayyan (7 km a nord di Doha), è il principale ippodromo di Doha. Offre piste in erba (1800 metri) e sabbia (1400 metri) con corse che si svolgono da ottobre a maggio al mercoledì ed al giovedì di solito. Ma allineandosi ai vari programmi corse internazionali ecco che il H.H. The Amir Trophy trova la sua collocazione più giusta al sabato.

Luogo della corsa: Ippodromo di Al Rayyan.

Data meeting: 11 febbraio 2026 – 14 febbraio 2026 (quattro giorni consecutivi)

 Analisi della corsa edizione 2026

Byzantine Dream con Cristian Demuro in sella, Deep Monster con Tom Marquand in sella, El Cordobes coi colori Godolphin con in sella William Buick, Giavellotto per il training di Marco Botti e con in sella Pierre-Charles Boudot, Goliath con Christophe Soumillon in sella, Lion’s Pride con Robert Havlin in sella e Satono Glanz con in sella Tsubasa Sasagawa.

Sono questi i sette alfieri che probabilmente (salvo ritiri dell’ultimo momento) saranno al via sui 2400 metri in erba sul tracciato Qatarino.

RPR 134 è il valore che contraddistingue Byzantine Dream, Giavellotto e Goliath da tutti gli altri… ed è un valore rilevante.

Con RPR 124 Deep Monster è il più basso, mentre il team John & Thady Gosden presenta con RPR 129 Lion’s Pride.

RPR 128 per Satono Glanz, che forse dopo il brutto risultato ottenuto a Kyoto (JPN) in Grade 2 dove è solo 10mo su 13 partenti, cerca riscatto in un contesto tecnicamente più alla sua portata soprattutto per i metri da percorrere, passa infatti dai deludenti 2000 metri ai possibili 2400 metri del The Amir Trophy.

Ci piace El Cordobes, figlio di Frankel con mamma da Sea The Stars, che il trainer Charlie Appleby presenta al via con RPR 132. Il campione che veste giubba “Blues” è il terzo della Breeder’s Cup Turf di Del Mar (USA) del giorno 1° novembre 2026 sui 2400 metri. In questa occasione è finito dietro solo ad Ethical Diamond (che fece la corsa della vita) e Rebel’s Romance collega di colori e fenomeno indiscusso.

Conclusioni

A meno di sconquassi dell’ultimo minuto il Godolphin dovrebbe gestire la corsa e trovarsi a lottare con Byzantine Dream e Giavellotto e forse proprio questo potrebbe essere l’ordine del podio. Certo che Soumillon non si produce in viaggi inutili e quindi una moneta per Goliath potrebbe essere prevista e prevedibile.

Per consultare le quote aggiornate visita le sezione dedicata alle corse ippiche e sui cavalli in gara.

Daniele Fortuzzi

Daniele Fortuzzi

Ho iniziato la mia conoscenza del purosangue inglese, nelle più importanti scuderie degli anni 60/80 a Milano, quelle degli allenatori Mario e Gaetano Benetti ed Enrico Camici. Ho studiato i libri del Varola e di Gianoli, del "grande" Federico Tesio e di Tony Morris. Commento le corse del galoppo estero per MST e SportNews.Betflag.it Ho prodotto il programma tv Mondo Cavallo, andato in onda sulle reti Mediapason (Telelombardia) e su Telenova. Sono socio-fondatore del magazine online Galoppo & Charme, assieme a Daniela Carlotti (redattrice e fotografa). Ora sono anche Direttore Marketing e Racing & Equestrian General Manager per il rilancio dell'Ippodromo di Varese (Le Bettole) per la Varese Turf & Sport srl dal dicembre 2025.