Home > SPORT > Calcio > Serie B: il Venezia ospita la Ternana

Serie B: il Venezia ospita la Ternana

Serie A: Juventus contro Cremonese

PREVIEW VENEZIA – TERNANA

Una gara che può rappresentare anche una svolta. Il campionato di Serie B entra sempre più nel vivo e diventa fondamentale massimizzare gli ultimi match di questo 2022 in un mese di dicembre davvero infuocato. Ad aprire il quindicesimo turno del campionato cadetto, ci sarà il Venezia ad affrontare la Ternana. Come detto gara importante, per diversi motivi, per entrambe le compagini: da una parte i lagunari che puntano a scalare la classifica per la salvezza diretta, dall’altra gli umbri che iniziano un nuovo corso dopo l’esonero di Cristiano Lucarelli.

LA VIGILIA DEL VENEZIA

Abbandonato l’ultimo posto, anche psicologicamente un fattore importante per la squadra. Il contraccolpo della retrocessione dalla Serie A è stato forte per il Venezia che si ritrova con soli 12 punti in classifica. I lagunari, guidati da mister Vanoli, si ritrovano a tre punti dalla salvezza diretta grazie ad una classifica molto corta in coda. Tuttavia la necessità resta quella di dare continuità di risultati. Dopo tre pesanti sconfitte consecutive, è arrivato il pesantissimo blitz di Palermo per 0-1 nell’ultima uscita. Un successo inaspettato che ha scosso la zona rossa di graduatoria. Contro la Ternana vedremo il consueto 352 con Pohjanpalo in avanti autore di tre goal e due assist.

LA VIGILIA DELLA TERNANA

Se parliamo di goal, la Ternana ha sempre esaltato il gioco degli attaccanti sotto la guida di Cristiano Lucarelli. L’esonero del tecnico livornese è stato un fulmine a ciel sereno nonostante i risultati non esaltanti dell’ultimo periodo. Si chiude una bellissima parentesi caratterizzata anche dal ritorno in cadetteria dopo un campionato record in Serie C. A testimonianza di quanto detto, la classifica marcatori recita quattro reti per Partipilo e per Favilli. L’uomo in più, però, è sicuramente Palumbo con due goal e ben cinque assist. Il neo tecnico Vanigli si concentrerà su un 4321 ad albero di natale, visto anche il periodo storico, per esaltare le qualità offensive della squadra.

PROBABILI FORMAZIONI VENEZIA – TERNANA

Venezia (3-5-2): Joronen; Wisniewski, Ceppitelli, Ceccaroni; Candela, Andersen, Crnigoj, Tessmann, Zampano; Pohjanpalo, Johnsen. Allenatore:  Paolo Vanoli

Ternana (4-3-2-1): Iannarilli; Diakité, Sorensen, Mantovani; Martella; Agazzi, Proietti, Cassata; Partipilo, Falletti; Pettinari. Allenatore: Richard Vanigli

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Venezia e Ternana, in programma sabato 3 dicembre alle 14, sarà trasmesso da Sky Sport e DAZN.

QUOTE

Leggermente favorito il Venezia per Betflag e i suoi analisti che propongono l’1 a 2.35, il 2 a 3 con la X che moltiplica per 3.20.