Il 16 dicembre ’23 a Cheltenham si disputa una riunione in cui spiccano due corse rilevanti per numero partenti e qualità selettiva dei contenders al via.
4100 metri. Gold Cup Handicap Chase (Premier Handicap) (GBB Race) (Class 1) (4yo+).
Il favorito di questa maratona, che oltretutto avrà nel terreno morbido una ulteriore difficoltà tecnica da superare per i vari campioni al via, è Thunder Rock, con in sella Sean Bowen per il training di Olly Murphy.
Il figlio di Shirocco con mamma da Old Vic (incrocio di fascino), vanta 15 corse in carriera per 8 vittorie ottenute oltre 2 secondi posti e 3 terzi posti.
Arriva a questo appuntamento dopo la vittoria del 5 novembre ’23 a Carlisle in Listed Race sui 4000 metri e su terreno morbido con 12 salti da eseguire, ma soprattutto dopo 197 giorni di assenza dalle piste. Rientro strabiliante.
4800 metri. (New) Albert Bartlett Novices’ Hurdle (Registered As The Bristol Novices’ Hurdle) (Grade 2) (GBB Race) (Class 1) (4yo+).
Il più atteso è Shanagh Bob con in sella Nico de Boinville ed il training di Nicky Henderson. Il cavallo è stato castrato il 5 luglio ‘21 e poi il 4 dicembre ’22 ha corso e vinto. Ma la prestazione su cui mettere l’accento è quella del 20 novembre 2023 dove ha ancora una volta vinto a Plumpton e su questa prestazione si basa la sua valutazione di probabile favorito.
Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata