Home > CAVALLI > (UK) Royal Ascot 21/06/2024.: conferme o sorprese nelle odierne corse?

(UK) Royal Ascot 21/06/2024.: conferme o sorprese nelle odierne corse?

Royal Ascot_

Corsa 1. Albany Stakes G3 per femmine sui 1200 metri.

 

Sono in 4 a giocarsela quasi alla pari per la conquista della vittoria: N5 Fairy Godmother, giubba Coolmore due uscite publiche per un secondo posto e poi subito una vittoria in G3 a Naas il 19 maggio ’24 e per questo è molto seguita dagli appassionati e considerata la favorita; N11 Mountain Breeze, giubba Godolphin, due presenze in piste per 2 vittorie sul tracciato di Newmarket; N6 Heavens Gate è l’altra Coolmore con dettagli tecnici simili alla figlia di Night Of Thunder già citata e N17 Twafeeg, che ha corso e vinto ed oggi cerca la sua misura. Queste le più attese.

Corsa 2. Commonwealth Cup G1 sui 1200 metri per 3yo.

 

Sono in 15 i soggetti al via e lo steccato di partenza potrebbe essere il fattore discriminante. N4 Inisherin, soggetto che ha vinto il 25 maggio ad Haydock in G2 sui 1200 metri e su terreno morbido. Oggi ha steccato numero 1! N1 Elite Status, ha vinto il 18 maggio a Newbury sui 1200 metri e su terreno buono. Steccato 4, peraltro favorevole! Per entrambi i due sopra citati la giubba è quella di Sheikh Obaid, ma i trainers sono rispettivamente Kevin Ryan vs KR Burke. Lotta in famiglia quindi per il gradino più alto del podio Terzo incomodo potrebbe essere il N5 Jasour che in G2 il 1° maggio ha vinto proprio ad Ascot.

Corsa 3. Coronation Stakes G1 Classe 1 per femmine 3yo.

 

9 cavalle al via sui 1600 metri circa e su terreno da buono a consistente. La più attesa è la N5 Opera Singer, cavalla del Coolmore che è terza nelle 1000 Ghinee Irish sul tracciato del Curragh G1, ma soprattutto nel 2023 ha vinto a Longchamp (FRA) il Criterium des Pouliches G1. L’antagonista più attesa sembra poter essere la regolarissima N7 Ramatuelle che il 5 maggio ’24 a Newmarket è terza in G1. Terzo incomodo molto consistente la N3 Elmalka che il 5 maggio invece ha vinto nello stesso ingaggio. Non corre la Godolphin Devoted Queen e ci permettiamo di suggerire come sorpresa per una piazza di quota l’Aga Khan N8 Rouhiya da Lope de Vega, cavalla che forse non ci ha ancora fatto vedere che cosa è realmente capace di fare. Questo perché ha sempre corso su terreni non facili per lei ed oggi forse trova la superficie giusta.

Corsa 4. Hp di Classe 2 per 3yo+.

 

N16 Ethical Diamond, bene al peso e di recente è sempre sul podio, sa vincere. N3 Crystal Black, rimane su due recenti vittorie, potrebbe fare il tris. N9 Deakin, due vittorie ed un secondo posto di rilievo nel suo palmares. Questi i tre papabili per il podio, stando ai valori tecnici espressi e visti sulla carta.

Corsa 5. Sandrigham Stakes per femmine (HP) Classe 2 per 3yo.

 

1600 metri da percorrere. Non corre Lou Lou’s Gift sono quindi in 30 i partenti. N17 Indelible, giubba Juddmonte, nelle tre uscite fornite per due volte ha vinto. N1 Kitty Rose, mai sotto il secondo posto nelle ultime 4 corse disputate, regolare ed efficace nonostante oggi sia il top weight della corsa. Ci piace la N2 Everlasting che ha vinto di recente, giubba Coolmore, ha steccato interessante, il numero sei.

Corsa 6. King Edward VII Stakes G2 per maschi interi e castroni di 3yo.

 

2400 metri circa. N10 Space Legend, il 25 maggio a Goodwood è secondo in LR. N5 Diego Velazquez, giubba Coolmore, cerca riscatto dopo essere stato l’ottavo del Jockey Club G1 il 2 giugno a Chantilly (FR). Ci piace il N1 Agenda con giubba classica del Coolmore (cerchio arancione), cavallo che ha vinto a Dundalk (AW) (IRE) e poi è secondo l’8 maggio ’24 a Chester in G3.

Bandiera inglese

Corsa 7. Hp Classe 2 per 3yo. 1000 metri da percorrere.

 

N6 Jubilee Walk, N21 Dorney Lake, N20 Dyrholaey e N13 Shagraan: sono tutti e 4 soggetti che sanno vincere, i numeri alti sono meglio messi al peso, i numeri bassi sono più centrati nelle gabbie. Forse è la volta finalmente della giubba Wathnan Racing di riuscire ad emergere, scuderia che ha spazzolato a vari proprietari i migliori soggetti a suon di acquisti e qui con il figlio di City Light e con James Doyle in sella potrebbe stupire, bruttissimo lo steccato numero 26.

 

Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata