Domenica al Paolo VI Always Ek domina il Due Mari ed Eolo Jet centra alla maniera forte il Città di Taranto per l’en plein del team di Noceto
Alessandro Gocciadoro è stato l’assoluto protagonista della grande serata di domenica all’ippodromo del Paolo VI di Taranto. Il popolare guidatore-allenatore parmense ha centrato il successo tanto nel Gran Premio Due Mari-Memorial Donato Carelli (Euro 121.000, metri 1600 – Gruppo 1) quanto nel Gran Premio Città di Taranto (Euro 37.400, metri 1600 – Gruppo 3) grazie ad Always Ek ed Eolo Jet.
Gran Premio Due Mari
Un dominio assoluto, quello di Always Ek. Preso il comando dall’accondiscendente Bythebook, il più veloce allo stacco della macchina, il figlio di Filipp Roc ha spaziato a piacimento da favorito a media di 1.10.7, a 3/10 dal record della corsa ottenuto lo scorso anno da Bleff Dipa. Alle sue spalle è terminato veloce dal fondo del gruppo Deus Zack che ha confermato l’insieme dei valori tecnici in campo per guadagnare anche qualcosa al vincitore quando però ormai il risultato era in ghiacciaia. A ulteriore netto intervallo di misura terzo Dylan Dog Font su Callisto.
Gran Premio Città di Taranto
Vittoria alla maniera forte di Eolo Jet per il bis del “Goccia”. Nulla ha potuto un comunque ottimo Ector Francis, filato al comando nelle battute iniziali e lì rimasto dopo 600 metri rispondendo picche al primo tentativo dell’avversario. Ritrattosi alle sue spalle, il 4 anni da Wishing Stone non se ne è dato per inteso, tanto da tornare bello aggressivo già sul finire della retta di fronte, i due seguiti come un’ombra da Elemis d’Orio.
Il duello si è protratto sino ai 150 finali dove la maggiore stamina di Eolo ha fatto la differenza nonostante la difesa strenua di Ector. Elemis ha invece vanificato un piazzamento acquisito con un errore a metà dritta d’arrivo nel tentativo di una a quel punto ormai improbabile conversione dalla corda al centro della pista per sprintare. Di galoppo nella fase iniziale Enock. 1.11.2 la media al chilometro del vincitore.
Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata