Fine settimana di trotto a tinte forti. Sabato rosso fuoco per Encierro nel Città di Cesena, Fort Washakie a segno di spunto a Montegiorgio nel GP Marche
Due sorprese di qualità ad alto livello hanno tenuto banco nel weekend di trotto. Sabato all’ippodromo del Savio, Encierro ha vinto alla maniera forte il Gran Premio Città di Cesena (Euro 37.400, metri 2060 – Gruppo III per 4 anni), mentre domenica a Montegiorgio è stata la volta di Fort Washakie di ascriversi il successo nel Gran Premio Marche (Euro 37.400, metri 2060 – Gruppo III per 3 anni).
ENCIERRO – Già vincitore semi-classico, ma spesso frenato dal proprio carattere ardente, Encierro ha trovato nel Città di Cesena quella che è stata probabilmente la miglior serata della carriera. Il 4 anni di Gaspare Lo Verde ha girato in pratica tutta strada di fuori a lato della leader e favorita Elettra d’Esi. Allo scoperto per scelta – quindi conscio di quel che aveva in mano – il giovane professionista palermitano è andato in pressing a tavoletta sulla battistrada già sulla retta opposta per disporne da un punto di vista visivo chiaramente a traguardo lontano. In retta ha poi trovato gli argomenti utili per arginare il finale di Extra Model, l’unico in grado di recuperare dal fondo del gruppo. 1.13 secco sul doppio chilometro la media. Deludente l’altro co-favorito, Eolo Jet, mai in grado di inserirsi dalla seconda pariglia esterna.
FORT WASHAKIE – Nel contorno della serata del San Paolo imperniata sul Campionato Guidatori, prima semi-classica della carriera per la femmina. Nel Marche ha anche il merito di portare alla ribalta due nomi abitualmente fuori dal giro dei GP come quelli di Giuseppe De Filippis e Diego Dallolio, guidatore e allenatore della figlia di Ideale Luis. Fort Washakie ha vinto a grossissima quota a media di 1.16 davanti a Fortunadrago Font e Fascino Luis. Lo speed in retta d’arrivo col quale ha piegato il favorito ha fatto la differenza. Deludente alla distanza la battistrada Freyr di Venere.
Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata