Nel terzo giorno del meeting agostano più cool dell’ippica inglese e forse mondiale appaiono in programma tre corse top:
- Weatherbys Hamilton Lonsdale Cup Stakes (Group 2) (British Champions Series) Cl1 (3yo+) 3300 metri, 9 cavalli al via;
- Al Basti Equiworld Dubai Gimcrack Stakes (Group 2) (IRE Incentive Race) (Colts & Geldings) Cl1 (2yo) 1200 metri, 10 cavalli al via;
- Coolmore Wootton Bassett Nunthorpe Stakes (Group 1) (British Champions Series) Cl1 (2yo+) 1000 metri, 14 cavalli al via.
Programma di gran lusso quindi con tre favoriti (uno per corsa) altamente dichiarati ed attesi ad una prova “monster”.
Nelle Lonsdale Cup per stayers c’è il Coolmore Point Lonsdale con Ryan Moore in sella (in gran spolvero), AP O’Brien trainer, figlio di Australia con mamma da Acclamation, soggetto che vanta un bel terzo posto il 30 giugno 2024 a Saint-Cloud (FRA) dietro ad ottimi elementi come Dubai Honor e Feed The Flame, specialisti stayers. La corsa disputata, il Grand Prix de Saint-Cloud (G1) sui 2400 metri, forse corta per il soggetto del Coolmore, lo vede inseguire il leader della corsa con una forte accelerazione dopo 800 metri dalla partenza, per poi rimanere nelle posizioni di testa senza però cambiare passo. I 3300 metri di York sono senza dubbio più appetibili per Point Lonsdale.
Nelle Gimcrack Stakes il cavallo più atteso è Big Mojo, soggetto che vanta due uscite in carriera per un secondo posto al debutto e poi una bella vittoria in G3 a Goodwood il 31 luglio ’24 sul km nelle Molecomb Stakes (G3). Lo rivediamo in pista dopo quel successo.
Le Nunthorpe Stakes sembrano essere un “richiamo irresistibile” per Asfoora. Femmina da Flying Artie con in sella, per l’occasione, Oisin Murphy. La cavalla vanta 21 uscite in carriera per ben 9 vittorie ottenute ed il 2 agosto ’24 a Goodwood è seconda dietro a quel fenomeno di Big Evs nelle King George Qatar Stakes (G2).
Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata