Home > CAVALLI > (FRA) Chantilly 03/09/2024 : giornata interlocutoria, ma non priva di spunti tecnici

(FRA) Chantilly 03/09/2024 : giornata interlocutoria, ma non priva di spunti tecnici

Chantilly

Corsa 1. 1600 metri, Hp per 4yo+.

 

 N2 CALAS, soggetto che continua a progredire ed ha appena fornito un valore eccezionale nell’ambìto Grand Handicap de Deauville (3°). Martedì 3 settembre ’24 scopre un compito più semplice rispetto al recente ingaggio ed ha la prima possibilità teorica di emergere. Dietro questo favorito abbastanza affidabile, l’esitazione è consentita tra: la N5 PANDIA SELENE, che beneficerà senza dubbio di un percorso favorevole con la corda 3 (attenzione, ha vinto di recente a Vichy il 14/08/’24), il N4 TUMBLER, il cui ultimo finale di corsa non può lasciare indifferenti (2°) ed il N8 SIMPLY STROKING, ritornato ad un valore interessante dopo un crollo di forma.

Molto incisivo infine, sulla pista di Deauville, il N13 HOLLYHOCK si avvicina a questo ingaggio in gran forma e merita una menzione speciale, così come il 4yo N15 FAMOSO, capace di andare lontano se riesce a prendere in mano la corsa gestendola in testa. N6 IKEN, nonostante la recente penalità di tre chili e N7 QUARTZ DU HOULEY, capace del meglio e del peggio, completeranno la scelta dei più attendibili.

Corsa 2. 1300 metri, al via cavalli 2yo.

 

Allenati da Michel Krebs, la N3 AUDELADESETOILES e la N10 LADY MADEIRA hanno appena avuto la sfortuna di imbattersi in una cavalla (Fiction) in stato di grazia a Deauville. Associati rispettivamente ad Alexis Pouchin e Maxime Guyon on board, dovrebbero trovarsi a combattere vs la N9 CERES, dalla quale bisogna aspettarsi seri progressi. N2 SUNSET BIKINI: ha teoricamente una primaria possibilità di emergere, ma la distanza più lunga (1300 metri) solleva interrogativi tecnici si di lei, figlia di Le Brivido.

Corsa 3. 1200 metri, al via cavalli maiden 3yo.

Chantilly

N4 HANTANO (Soumillon in sella) aveva mostrato un certo potenziale a 2 anni. Castrato, ha avuto bisogno di tempo per riprendersi dall’operazione e potrebbe essere pronto a brillare per il suo ritorno in pista! N5 HALVA, se dimostrerà, dopo ripetuti sforzi che la vedono sempre piazzata di essere ancora pronta e N3 NEW YORK NEW YORK, anche se la linea dei suoi esordi è del tutto ordinaria, promettono di essere avversari tenaci. Vale la pena rivedere con un occhio di riguardo la N7 SPRING LANTERN, sorpresa.

Corsa 4. 1900 metri, al via cavalli di 3 anni, Hp.

 

Se si adattano alla sabbia, il N10 L’ELU DE SADDLE ed il N5 NICE RULER hanno la vittoria a portata di mano. Entrambe molto serie, la N3 VELIA e la N9 IRINKA possono trovare la loro occasione in questo tipo di evento. L’allenatore del N6 ELTON tenta una sortita togliendo i paraocchi, bisogna vedere se potrebbe funzionare, sorpresa. N11 ENORA SENORA e N4 MAGIC WORLD hanno argomenti tecnici da proporre.

Corsa 5. 1100 metri, Hp per cavalli 4yo+.

Chantilly

Già vincitore in questa categoria in primavera, il castrone N2 SWEET AS sta guadagnando slancio e dovrebbe presto aumentare la posta in gioco! All’ arrivo nella PSF in Normandia quest’estate, il N4 LES TROIS VALLEES può fare altrettanto bene sull’erba. In fondo alla scala pesi, il N13 PILE OU FACE, l’ultimo fallimento è da dimenticare, potrebbe stupire ed il N14 LE CHAT BOTTE, su un percorso che conosce bene, possono fare bene entrambi. Tra i due, si potrebbe infilare il 10enne N6 GLICOURT, un frequentatore abituale di questo tipo di eventi.

Corsa 6. 1900 metri, Hp per 3yo.

 

Prima del via abbiamo tre solidi punti di riferimento per questa corsa con la N2 CLASH ROYALE, ottima in un recente Quinté+, la N5 TENDER THOUGHTS, vicino alla sua corsa doc e la N8 RIO, che trova il primo nominato con un notevole vantaggio in termini di peso. In fondo alla scala pesi, il N12 BE A LORD è il perfetto guastafeste per tutti. N9 ALNOORY STAR e N7 SKADOOSH possono mostrare la loro buona forma.

Corsa 7. 1600 metri, Hp per 4yo+.

 

N12 PERTUSATO (regolare ed a moneta nelle ultime 4 uscite fornite) e N10 BOZZO (per 5 volte a moneta nelle ultime 5 apparizioni) non sono “vincitori” in senso stretto, ma la loro costanza di rendimento, alla fine, verrà premiata. Il primo dei due sopra citati beneficia dello scarico al peso e sarà dotato per la prima volta dei paraocchi australiani. N11 PRAIRIE GLORY: è stato il guastafeste del secondo citato a fine luglio a Compiègne e resta competitivo nonostante la penalità subita al peso. N6 SASSICA: si presenta formidabile per il suo ritorno sull’erba. N5 DRUIDE: è destinato al successo a questo livello.

Bandiera francia

Corsa 8. 1100 metri, Hp per 4yo+.

 

N3 LAMORNA COVE sta recuperando il tempo perduto dopo essere stata esclusa per diversi mesi dalle competizioni. Da notare che i suoi due successi in Francia li ha ottenuti su tracciati in pista dritta. N13 BIG FREEZE, è cavallo che ha fallito di poco al suo ultimo tentativo indossando i paraocchi. Da ricordare sono: il N6 GLORY OF ROME ed il N15 ALBERTINELLI, che gareggiarono l’uno vs la prima citata, l’altro vs il secondo. N8 MAGIC SWORD: è uscito dai primi quattro classificati solo due volte nelle sei prestazioni fornite e sempre con Maxime Guyon on board che lo interpreterà anche oggi.

 

Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata