L’ Ippodromo di York è collocato nel North Yorkshire, in Inghilterra. È il terzo ippodromo più importante della Gran Bretagna in termini di montepremi totale offerto.
2900 metri. St Leger Stakes (Group 1) (No Geldings – castroni) (British Champions Series) (Class 1) (3yo). / partenti. Terreno dichiarato da buono a morbido.
Conferma per Illinois al via con Wayne Lordan in sella, giubba Coolmore, è il favorito acclarato della corsa. Questo Galileo, che il 21 agosto ’24 è il secondo di Los Angeles nelle Great Voltigeur Stakes G2. In questo è dato, al betting inglese, a 2.00.
Confermato al via anche Jan Brueghel, le cui previste chances sono state riconsiderate e riviste al ribasso (offerto a 4.00). E’ soggetto che annovera tre corse in carriera per tre vittorie ottenute, altro Galileo e con mamma da Danehill Dancer per definire un pedegree di assoluto valore. Il 1° agosto ’24 ha vinto a Goodwood in G3 sui 2400 metri. Altro Coolmore con giubba però diversa da Illinois, avrà in sella Sean Levey.
Non sarà presenta invece al via Los Angeles, che preferisce percorrere altre strade e che forse ha bisogno di “riformattarsi” dopo il successo recente a York in G2. Quindi è assente giustificato.
Grosvenor Square è invece confermato (dato a 5.00), altro soggetto con giubba Coolmore, quella classica però col cerchio arancione. Sempre Galileo il padre, cavallo che il 17 agosto ’24 ha vinto al Curragh proprio il St. Leger Trial Stakes (G3) sui 2800 metri ed il terreno buono. Avrà Gavin Ryan on board.
Quindi sono rimasti ben tre i Galileo del Coolmore che puntano al successo e probabilmente la corsa non sfuggirà al trainer AP O’Brien.
Ma anche Sunway (quota proposta in apertura 6.00) è dato partente (Galiway il padre) e con Christophe Soumillon on board come valore aggiunto. Il soggetto trained David Menuisier, arriva a questo appuntamento dopo che il 27 luglio ’24 nelle KGVI&QE Qipco Stakes (G1) è quarto dietro a, nell’ordine: Goliath (che quel giorno ha giocato il jolly), Bluestocking e Rebel’s Romance.
Non si presenterà al via Ancient Wisdom, mentre è certa la presenza di Deira Mile (Camelot), sceso a 14.00 rispetto all’antepost. E’ un soggetto che gradisce il campo scarno, è regolare, efficace e soprattutto è secondo a Windsor il 24 agosto ’24 in LR sui 2300 metri (il terreno era morbido, gradazione che gradisce).
Wild Waves è outsider (quotato a 65.00), mentre la possibile sorpresa è You Got To Me (Nathaniel), con Ralph Beckett trainer ed Hector Crouch in sella. Binomio interessante questo costituito da stayer con papà caratteriale e jockey “guerriero”. Potrebbero stupire! Il 22 agosto ’24 è secondo questo soggetto nelle Yorkshire Oaks (G1) sui 2400 metri e su terreno veloce. Oggi è proposto a 4.50 in apertura di lavagna dagli inglesi.