Situato nel cuore della “città rosa” (denominazione storica di Tolosa – Toulouse), a 4 km da Place du Capitole, nel quartiere Cépière, l’Ippodromo si estende su 34 ettari di verde.
Vero polmone verde della città, con un campo da golf al centro delle piste, è un luogo eccezionale per la sua posizione e le possibilità che offre. L’ippodromo di Tolosa è un luogo di svago originale e atipico. Con 45 raduni e 360 corse di cavalli all’anno (trotto, piano, ostacoli), la sua attività lo pone al quarto posto tra gli ippodromi nazionali francesi e le sue infrastrutture lo collocano tra i primissimi. L’illuminazione delle piste del trotto e del galoppo regalano momenti indimenticabili e mozzafiato durante le riunioni serali.
Programma corse
Corsa 1. 3500 metri siepi, al via cavalli 4yo. Sono in 8 i partenti.
Nel corso della prima parte di stagione, il castrone N2 WORTH IT (RPR 58.5 – il valore più alto dei soggetti al via) ha mostrato un certo potenziale e merita ampio credito per la sua ricomparsa in pista. Dovrà però diffidare del N1 TOP TEAM GUN (top weight della corsa con 72.0kg al peso), sicuramente in progresso di forma e della N7 QUICK PAMELLA, in evidenza in lotti interessanti a 3 anni. Esperto ed efficace, il N3 HOLIGAN DU BERLAIS (RPR 58.5) trova le “siepi” con legittime pretese da podio.
Corsa 2. 1600 metri, al via 2yo in questa maiden con 6 cavalli al via.
Al suo debutto, il N2 TIPINSO si è proposto in un ottimo spunto finale. Ha poi aperto piacevolmente il suo palmares a Vichy alla vittoria e sembra in grado di continuare oggi sul suo slancio positivo. Didier Guillemin, tuttavia, sembra ben “attrezzato” con il N1 C EST COOL, che ha dominato il favorito odierno ai suoi primi passi e la N5 HOLY WOODED, vincitrice della sua prima uscita pubblica davanti a due allievi di Jean-Claude Rouget. N3 SILGREYPIT, anch’essa vincitrice al suo debutto, merita molto rispetto, da podio. Ricordiamo che la N6 JOUKOVKA parte con il valore RPR 40.5 – il più alto dei partenti.
Corsa 3. 3500 metri, steeple-chase per anglo-arabi di 4 e 5 anni. Sono in 5 i partenti.
Lo scorso inverno, il castrone N2 KOBE DE LA BRUNIE ha rivelato un grande potenziale agonistico. Ha già vinto per due volte sul tracciato di questo ippodromo e promette di essere il cavallo da battere nonostante il rientro. N3 KALKI DE LAGARDE, preparato da un formidabile tandem (Lageneste & Macaire), guiderà l’opposizione con il N1 FOSITO DU MONT, bello e propositivo alla sua ricomparsa. Il N5 LOKNESS DE CANDALE proverà a conquistare il quarto posto per il suo ritorno sugli ostacoli, sorpresissima.
Corsa 4. 2400 metri, al via 4yo+.
Sono in 15 i partenti perché non corrono Callisti De Bojour e Gaia De Bojour. N10 ISEULT DU PACS, è cavalla che è stata impeccabile nelle ultime settimane ed ha già dominato gran parte dei suoi avversari odierni. Ancora una volta associata ad Adeline Mérou in sella, non dovrebbe essere lontano dalla vittoria. N13 JOBURG PONTADOUR, recente secondo classificato della favorita odierna, dovrebbe lottare per i primi posti, come la N2 HALANDJILA ed il N1 FENG SHUI DU PECOS. Anche il N3 CRONOS, terzo nella corsa di riferimento, ha una buona carta tecnica da giocare.
Corsa 5. 2000 metri, al via 4yo+. Sono in 10 i partenti.
In fondo alla scala pesi, ma non meno importante degli altri al via, con un valore RPR di 30 (il più alto dei partenti), la N10 POP LIFE si è comportata molto bene in handicap sfiorando il podio. Idealmente ben impiegata, dovrebbe ritrovarsi a lottare per la vittoria vs il castrone N2 SEAGALI, che sta attraversando un buon periodo di forma. Il N9 JUREER ha avuto ben altre ambizioni in passato e potrebbe benissimo riemergere in una compagnia del genere, proprio come la N4 ANGEL CHARLY (RPR 30).
Corsa 6. 3000 metri, al via 3yo maiden e sono in 8 i partenti.
Dopo aver fatto un debutto incoraggiante a Clairefontaine, la N4 BEST NIGHT (6°) ha poi fatto ben altri progressi piazzandosi terza a Saint-Cloud. Dovrebbe apprezzare l’estensione della distanza rispetto alla sua precedente uscita e potrebbe approfittarne per aprire il suo palmares alla vittoria. N7 POPPIE SAN (RPR 31 – il valore più alto dei partenti), cavalla che ora ha due uscite pubbliche nelle gambe e sembra in grado di poter emergere, così come il N2 PROXIMA CENTAURI, partito con un valore basso ed in progresso e la N5 AMADORA, piuttosto regolare, sorpresa.
Corsa 7. 1400 metri, al via 4yo+. Sono in 8 i partenti.
Alla sua penultima uscita, la N7 PARURE DES SABLES (RPR 30 – il valore più alto dei partenti) ha colto un buon terzo posto a Deauville, quindi attenzione. Associata a Florent Guy in sella e dotata di paraocchi australiani, non dovrebbe essere lontano dalla vittoria in questo contesto. N2 THREE DREAMS, ha occupato posti interessanti quest’estate negli handicap (piazzamenti). Guiderà l’opposizione assieme alla N3 HONG KONG STAR, che beneficerà dello scarico al peso concesso al suo compagno on board ed al N5 CODE OF SILENCE, molto regolare ed efficace, assolutamente da rispettare.
Corsa 8. 2400 metri. Al via 4yo+. Sono in 9 i partenti.
Dopo diverse uscite e rispettivi fallimenti in handicap, il N1 AL BARQ (RPR 35.5 – il più alto dei partenti) è appena tornato al successo proprio su questa pista. Non dovrebbe essere infastidito dai 400 metri odierni in più rispetto al recente impegno e sembra in grado di continuare sul suo slancio positivo, nonostante il sovraccarico, porta 60.0kg al peso da top weight della corsa. Di recente, il castrone N5 KEY TO SUCCESS è stato a lungo un vincente ed ha quindi dimostrato di essere all’altezza del compito oggi con un simile evento. N4 MORANDI FIRST, è sicuramente in progresso e punterà al podio, come il castrone N2 SPANISH LIGHT, buon terzo nella corsa di riferimento al presente impegno.
Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata