Home > CAVALLI > Listowel & Dundalk con in programma due Listed Race… a tutti Irlanda

Listowel & Dundalk con in programma due Listed Race… a tutti Irlanda

Listed Race_

L’ Ippodromo di Listowel, cittadina della Contea di Kerry ospita diverse corse di rilievo, sia piane sia ostacoli ed è stato inaugurato nel 1858.

 

3200 metri. MCG Handicap Hurdle (Listed Race) (5yo+). Sono in 18 i partenti presumibili al via su terreno morbido, che sarà il valore tecnico discriminante della corsa.

Tounsivator, Paul Townend in sella per il training di WP. Mullins, Risk Belle con Mark Walsh on board ed alla regia della preparazione ancora WP Mullins e Frankendael con in sella Daniel King e trainer E. McNamara sono i tre soggetti più attesi.

Il figlio di Motivator è recente vincitore, il 23 agosto ’24 a Kilbeggan (IRE) sui 3500 metri con terreno allentato; la figlia di No Risk At All ha corso male in agosto ma gioca sull’esperienza (15 corse disputate in carriera per 4 vittorie e 2 terzi posti ottenuti) ed il figlio di Camelot con mamma da Pivotal (incrocio di fascino) ha vinto il 12 agosto ’24 a Ballinrobe (IRE) sui 3200 metri e poco oltre.

Tounsivator

Tounsivator

Le sorprese più attese sono previste da: Royale Eagle in progresso, Man O Work in cerca di riscatto come Helvic Dream Mighty Tom secondo di recente.

Il campo si completa con: Anotherway con Danny Mullins in sella, Four Clean Aces regolare ed efficace di recente, The Dasher Conway secondo il 6 settembre a Kilbeggan (IRE), Dark Note recente terzo, Icare Desbois per il training di nuovo di WP Mullins, Lord Erskin abbonato al terzo posto e Sherodan che ha infilato un buon filotto di podi ed ora è alla “prova del nove”.

Gli outsiders sono: Set Point, Drumgill, Little Mixup e Nibiru.

I cavalli li abbiamo citati nell’ordine in cui piacciono agli appassionati inglesi. Possiamo però dire che difficilmente, visti i partenti, il trainer WP. Mullins rimarrà fuori dal podio almeno con uno dei suoi effettivi.

Dundalk (AW): tracciato all-weather.

2300 metri. Diamond Stakes (Listed Race) (3yo+). Sono in 10 i cavalli al via su terreno standard.

La corsa sembra poter essere un match a tre per la vittoria tra, nell’ordine:

Bright Stripes (Starspangledbanner con mamma da Dutch Art), soggetto che vanta 12 corse in carriera per 2 vittorie conquistate ed 1 secondo e 3 posti ottenuti, trainer è A. Oliver ed in sella ha WJ. Lee. Il cavallo all’ultima uscita fornita il 14 settembre 2024 a Leopardstown (IRE) ha corso male, sempre al centro del gruppo, provando ad avanzare e nell’ultimo furlong non ha dato l’impressione di poter spiccare il volo, ma era un G2 sui 1600 metri… oggi cambia la musica, siamo sui 2300 metri ed in LR, è allungato quindi sulla distanza ed è stato abbassato di obiettivo.

Bright Stripes

Bellezza (Siyouni con mamma da Galileo), che ha in sella per l’occasione Chris Hayes ed il training è di GM. Lyons, annovera 6 uscite nel palmares per 1 vittoria, 2 secondi posti ed 1 terzo, presenta quindi una medio di rendimento interessante ma, il 15 settembre al Curragh (G2) sui 2000 metri delude, finendo solo nona, calando man mano in corsa dal terzo posto che aveva conquistato alla partenza. Anche per lei oggi vale il fatto delle furlongs in più rispetto al recente impegno ed il ridimensionamento delle ambizioni.

Platoon (Galileo con mamma da Fastnet Rock), il maschio intero del Coolmore che avrà in sella Wayne Lordan per il training di AP O’Brien ha corso e vinto sui 1600 metri, il 22 agosto a Leopardstown (IRE) in maiden al debutto. Oggi vede la pista per la seconda volta in carriera e cambia registro in modo evidente. Nella sua unica prestazione pubblica fornita, ha praticamente fatto tutto lui: ha affrontato la sgabbiata in modo non corretto ma si è ripreso subito, ha poi mantenuto bene il passo di corsa man mano che si avvicinava il traguardo, peraltro anche se il margine sugli avversari si riduceva ed ha reagito bene alle sollecitazioni. Oggi sale di categoria, ma AP O’Brien è difficile che sbagli.

Il campo si completa con, nell’ordine: Star Harbour efficace e propositivo, Take Heart in cerca di riscatto, Madam Celeste che deve cancellare la ultima brutta uscita fornita, Thalara in cerca di conferme, Ameerat Jumaira che proverà a riprendere il giusto passo di corsa dopo due vittorie ed una delusione, Chantilly secondo allievo di AP O’Brien in corsa e Fiver Friday alterno ma efficace quando la “prende giusta”.

bandiera irlanda

Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata