Home > CAVALLI > Panorama Francia 28/09/2024: complicato ed avvincente. Tre nomi su tutti: Losange Bleu, Valmacca ed Olatz De Vega

Panorama Francia 28/09/2024: complicato ed avvincente. Tre nomi su tutti: Losange Bleu, Valmacca ed Olatz De Vega

AUTEUIL

 

Corsa 1. 3600 metri. Al via cavalli di 4 anni e sono in 11 alla partenza.

Se giudicato sul quarto posto ottenuto in un Quinté+ quest’estate, il N5 SHAZAM (RPR 54.5 – il valore più alto della corsa) potrebbe mettere tutti d’accordo per la sua prima corsa in questa disciplina. Presentato dal trainer Yannick Fouin, il castrone N9 ALGAJUST, arriva a questo ingaggio dopo aver vinto a questo stesso livello di competizione lo scorso autunno proprio qui. Se la N6 KEBELLA CONTI si è sbarazzata velocemente del suo compagno in sella per i suoi primi passi sugli ostacoli, non dovrebbe però essere condannata troppo presto e quindi oggi va riconsiderata. N1 CASONA, è cavalla che potrebbe riuscire a riscattarsi sugli ostacoli, oggi è uno dei due top weight della corsa con 70.0kg al peso.

Corsa 2. 3500 metri. Al via femmine di 4 e 5 anni. Sono in 10 le cavalle al via.

 

Seconda sugli ostacoli di Auteuil all’inizio dell’anno, la N8 KISS KISS (RPR 61.5 – il valore più alto delle partenti) ha corso in modo molto efficace sin dai suoi primi passi sugli ostacoli ed oggi sarà molto ambiziosa. Considerando il suo successo primaverile, anche la N1 KOUCA DE THAIX è da seguire con attenzione. Recentemente vincitore di un bel premio a Moulins, la N2 JUSTE UNE D’ATHOU può unirsi alla lotta con le migliori. N5 JOYEUSE ALLEN: non è sempre composta nei salti, ma ha qualità interessanti, nel contesto è sorpresa.

Corsa 3. 3900 metri, al via 6yo+, sono ben in 16 i partenti.

 

72.5kg al peso il top weight della corsa e 62.0kg il soggetto più scarico. Dato rilevante della corsa da considerare. Autore di un ritorno in pista molto incoraggiante a Nantes, il castrone N8 HONOR ROYAL ha poi un po’ deluso a Dieppe, ma torna sulla Butte Mortemart con le più alte ambizioni possibili. Dovrà però diffidare della N11 MOI PRESIDENTE, impeccabile sin dal suo ritorno alle competizioni e del N4 COLBERT DU BERLAIS, che in passato ha avuto ben altre ambizioni. Terzo nel Premio Jean Bart, il castrone N6 FOLLY FOOT mostra una buona costanza di rendimento e promette di essere competitivo oggi per i posti d’onore, come anche il N3 MIRALAGO, che ha vinto al suo ritorno sulle “siepi” l’anno scorso. Il N13 INSIDE MONTLIOUX ha fatto un ritorno in pista incoraggiante a Compiègne e dovrebbe migliorarsi in questo contesto. N2 MARVEL DE CERISY, ora allenato da Noel George e Amanda Zetterholm, merita credito già da questo impegno con il nuovo team, così come il N14 REVE DE PRINCE, molto a suo agio su questo percorso.

Corsa 4. 3900 metri. Al via cavalli 5yo+.

 

Sono solo in sei al via, ma questo Gruppo 3 dovrebbe offrirci un grande spettacolo con il primo confronto tra due soggetti di 5 anni della famiglia Papot: il castrone N1 LOSANGE BLEU (RPR 78.5 – il valore più alto della corsa) ed il N3 JEU DE THAIX (con il crack jockey James Reveley on board per il training di Daniela Mele). E chi, meglio del campione del trainer Dominique Bressou per due volte vincitore di Gruppo 1, può essere il primo a battere la residente di Daniela Mele sugli ostacoli? Anch’essa dotata tecnicamente, la N6 ROYALE MILADY HAS può trarre vantaggio dal suo peso ridotto (62.0kg). Il castrone N2 HELOY DELABARRIERE va molto d’accordo con Florent Bayle in sella.

Corsa 5. 3500 metri per 3yo. Sono in 12 i cavalli al via.

 

N3 MADEMOISELLE MIA resta su una seconda posizione a Clairefontaine e punterà al successo per il suo debutto ad Auteuil. Terzo di recente dietro al sopra citato favorito, anche il N9 GRAND DISCOURS ha un ottimo ruolo tecnico da svolgere in corsa. Notata per il suo bellissimo piazzamento a Les Sables d’Olonne durante i suoi primi passi nella specialità, la N6 TRIPELTIN DEBELAIR ha il profilo per compiacere gli appassionati ad Auteuil. Affidato per la prima volta a Clément Lefebvre in sella, Il N2 UN CHIC CHEVAL (RPR 60 – il valore più alto dei partenti) potrebbe aver fatto passi avanti dal suo ritorno in competizione.

Corsa 6. 4400 metri, 5yo+ al via e sono in 8 i partenti.

 

Dato l’inizio di primavera molto deludente, il castrone N1 IL EST FRANCAIS ha dovuto prendersi una lunga pausa dopo l’ultimo quinto posto, oggi vuole tornare a vincere in sequenza. Al suo ritorno in competizione troverà qualcuno con cui “dialogare”, in particolare il N4 AMY DU KIFF, che diventa ancora più efficiente ed efficace quando le piste si fanno più impegnative. Il N5 TOSCANA DU BERLAIS non è immune da errori, ma ha solo una corsa nelle “gambe” per affrontare questo impegno con mire alte, potrebbe essere questa una preparazione a La Haye Jousselin (Gr.1). Un altro soggetto di classe, il castrone N3 GOLD TWEET avrà ambizioni da podio al suo attuale ritorno in pista.

Corsa 7. 3900 metri. Al via cavalli 6yo+. Sono in 12 i soggetti partenti.

 

Un po’ travolto all’ultima curva della corsa di riferimento del 10 settembre ‘24, il N8 NIPPER è poi riuscito a mettere a segno un buon finale di corsa conquistando il terzo posto. Quinto quel giorno, anche il N6 HAMANDIO sembra essere un buon punto di riferimento oggi della corsa. N1 IN VICTIS (68.0kg al peso ed RPR 53 – il valore più alto dei partenti) potrebbe aver fatto progressi quest’autunno. N5 AUTOUR DE MINUIT trova il tracciato di Auteuil in un momento in cui è in buone condizioni di peso, attenzione.

Corsa 8. 3900 metri. Al via cavalli 6yo+. Sono in 12 i soggetti al via.

 

Recentemente terzo a Lyon d’Angers, il castrone di 8 anni N2 DEPENDE si è appena riproposto ed è tornato sulla pista di Auteuil sulla quale non ha mai deluso. Può vincere, ma dovrà comunque diffidare del N8 QUICK DADDY, avvantaggiato dall’allungamento della distanza rispetto alla sua ultima prestazione. N9 FORET VIERGE: è femmina che può unirsi al “party” coi migliori, come anche la N5 DAYS DREAM, presentata da Yannick Fouin. La N1 INTRIGANT (72.0kg al peso da top weight della corsa ed RPR 49 – il valore più alto dei partenti) affronta questa prestazione sulla collina di Mortemart con fiducia.

Marseille-Borely

MARSEILLE-BORELY

 

Corsa 1. 1700 metri. Sono in 7 i partenti.

 

Via via allungata la distanza, il N3 GOOD SPEED dovrebbe presto aprire il suo palmares alla vittoria. Tuttavia, per emergere dovrà dominare la linea scaturita il 2 settembre ’24. Quel giorno, il N4 CHANT DORE è stato battuto di poco dal N5 HOHENSCHWANGAU, nonostante un notevole spunto e recupero finale. Il soggetto montato da Theo Bachelot sembra in grado di prendersi la sua vendetta agonisitca. N1 VAN DIEMEN: ha fatto un buon inizio di carriera (4°) e potrebbe progredire in questa uscita, attenzione.

Corsa 2. 1700 metri, al via femmine maiden di 2 anni.

 

Sono in 8 le contenders al via. N7 VALMACCA (Cristian Demuro in sella): ha continuato a fare un’ottima impressione soprattutto con la prestazione di Lyon (2°). Si allunga sulla distanza con ambizioni essendo figlia di Ribchester. Seconda all’ambito Premio Didier Vezia da esordiente, la N3 KONADA sarà seguita con grande interesse, attenzione. Compagna di allenamento della cavalla sopra citata considerata la seconda preferita del lotto, la N5 LOLA MONTES non manca di risorse tecniche ed avrà il vantaggio di aver già lasciato il “segno” su questa pista. N1 RED TOO HOT: riapparirà, ma ha iniziato bene, in un campo di soggetti forti.

Corsa 3. 1200 metri, al via cavalli 3yo e sono in 9 i soggetti dati partenti.

Nato per avere successo sui terreni morbidi, il N6 NEW YORK NEW YORK con Cristian Demuro in sella, è una proposta molto interessante per il suo primo handicap. Il suo principale rivale potrebbe essere proprio il suo compagno di allenamento, il N2 KHARAMAZOV, penalizzato al peso (porta 63.0kg) per il successo ottenuto a Deauville, ma è soggetto che apprezza questa distanza. N1 HERA (RPR 35.5 – il valore più alto dei partenti) può portare un carico pesante (top weight della corsa con 65.5kg al peso), ma sta tornando su un percorso che lei ha già affrontato con successo. N5 VIVE LA REINE: è femmina che dipende da un team in ottima forma, quello di C. Escuder.

Corsa 4. 2100 metri, al via soggetti 4yo+. Sono in 12 i partenti.

 

In ottima condizione fisica, la N7 DENIA sembra in grado di continuare oggi sul suo slancio positivo. Meglio gestito al peso, il castrone N2 BAKHCHISARAY dovrebbe presto far parlare di nuovo di sè. N1 RIO D’OCTOBRE: è soggetto che ha ritrovato freschezza di forma ed è tornato sul suo tracciato preferito. Autore di una buona stagione, il N10 EVERMAN è capace di emergere se l’evento avrà andatura selettiva. In aggiunta si può dire che, la N6 WILD SWEETHEART non dovrebbe essere trascurata, perché nel contesto è sorpresa attendibile.

Corsa 5. 1700 metri. Al via cavalli 4yo+. Sono in 11 i cavalli al via.

 

Portato ormai ad un valore che gli permette di brillare, il N2 PIERRE LE GRAND (Cristian Demuro in sella con RPR 25.5) può tornare al successo che gli sfugge da troppo tempo. N6 LONG STORY SHORT troverà il terreno e la distanza adatti a lui oggi, attenzione. Sembra poter essere formidabile. N5 GRAY D’ALBION ha appena mostrato un netto ritorno alla forma in una corsa di condizioni tecniche interessanti. Attenzione a lui! N11 PRETTY WARRIOR cercherà di sfruttare il suo “peso piuma”.

Corsa 6. 1700 metri. Al via cavalli 4yo+. Sono in 12 i soggetti partenti.

 

N6 MERCI ELIE ha lasciato una grande impressione a Salon-de-Provence. Sembra avere un piccolo margine di manovra a questo valore di competizione e sembra poter essere formidabile. N12 COLBY CHOP, è castrone che ha appena vinto con stile a Lyon-Parilly e dovrebbe continuare sul suo slancio positivo. N3 LOKI: ha un’occasione mirata da sfruttare, ma Cristian Demuro in sella avrà bisogno di “ispirazione” con il suo numero esterno di steccato. Rassicurante a Cavaillon, la N1 KADIYAC sarà seguita con attenzione per il suo ritorno in handicap. Attenzione che i primi sei numeri bassi hanno tutti valore RPR 29 – il più alto dei partenti. Corsa complessa quindi da decifrare.

 

Le Mans

Corsa 1. 1950 metri.

 

N1 LIGHT GARDEN, che a Lyon ha debuttato con onore, proverà ad aprire il suo palmares alla vittoria in questo lotto chiaramente alla sua portata. Figlio di Lope de Vega, il N3 GRAND DETOUR abbassa un po’ le sue ambizioni e sembra anch’esso competitivo per il successo, come ol N5 NAKED MEMORIES (RPR 38.5 – il valore più alto dei partenti), un po’ deludente ultimamente, anche se è rientrato correttamente per finire bene di recente (3°).

Corsa 2. 1950 metri. Al via femmine di 2 anni maiden.

 

Dopo un ottimo inizio di carriera, la N5 HOT AND BEAUTY (RPR 40.5 – il valore più alto della corsa), che dipende dalla giovanissima formazione di Davy Bonilla, merita di aprire il suo palmares alla vittoria. La N2 DUCHESSE DE MORNY ha mancato completamente i suoi primi passi, nonostante le voci favorevoli che circolavano sul suo conto. E’ importante non condannarla troppo frettolosamente. Esordiente di buona famiglia, la N9 TAVARUA (Doctor Dino) sarà preferita alla N7 FLAMME ROUGE, che non ha “capito bene” cosa ci si aspettava da lei il giorno dei suoi primi passi.

Corsa 3. 1950 metri con al via cavalli 3yo.

 

Attualmente in ottima forma, il castrone N3 O’WOOD (RPR 40.5 – il valore più alto dei partenti) trova qui un’ottima occasione per passare a tre successi consecutivi, ma troverà qualcuno con cui “dialogare” per la vittoria, ovvero la N7 OLATZ DE VEGA, che sta facendo un ottimo inizio di carriera e la rientrante N5 PIETACLAIM, facile vincitrice a Fontainebleau alla fine dello scorso novembre.

Corsa 4. 1950 metri. Al via cavalli 4yo+. Sono in 14 i partenti per il ritiro di Darling Challenge.

 

E’ un handicap questo abbastanza scarso di qualità e soprattutto è molto aperto per il successo. Diamo fiducia alla N4 RONCHEROLLES, conosciutissima a questo livello di competizione ed impeccabile nelle ultime settimane. In forma rinnovata, le si opporranno in modo efficace: la N10 IN THE ARMY NOW, con la N13 NOBLE ANGEL, cavalla che dipende da una scuderia sempre formidabile in questo tipo di eventi. N14 DEAU COEUR, N2 MANDLEFT e N1 PALMEIRA EMERY (RPR 24 – il valore più alto dei partenti) valgono più di quanto indicano le loro prestazioni più recenti e interesseranno i fan dei buoni outsiders.

Corsa 5. 1950 metri. Al via cavalli 4yo+. Sono in 15 i cavalli al via.

bandiera francese

Recentemente vincitore di un evento di basso livello tecnico vicino a Redon, il castrone N8 SCHWENDI ha mostrato la sua buona forma in quella occasione e sembra capace di fare molto bene qui oggi, a patto di beneficiare di un percorso favorevole senza troppi intralci. N1 VAYDENA: rimane su un fallimento sulla PSF di Deauville, ma ritorna sulla superficie che preferisce e potrebbe essere in grado di svolgere un buon ruolo in questo lotto alla sua portata. Regolare ed efficace, il castrone N4 CANNELLO non ha molti margini di manovra, ma può lottare fino al traguardo, così come il N14 KOULIKOFF, ben piazzato in fondo alla scala pesi. La N3 TWILIGHT e la N2 DSCHINGIS GALI sono validi outsiders.

Corsa 6. 1950 metri, al via cavalli 3yo, sono in 15 i partenti.

 

Sono dei 3 anni di qualità al via in questo handicap, ma non è facile stabilire una gerarchia tra il N2 CITY OF GOLD, che tornerà alla ribalta di certo, ha infatti dimostrato di essere competitivo a questo valore, la N5 ZARAKIVA, cavalla che ha avuto un’ottima estate in Normandia e la N8 LOVEFORCE (in sequenza positiva). Il N6 BE A LORD, la N10 L’ETOILE DE FRANCE ed il N1 STELLO TALLY (RPR 32 – il valore più alto in corsa) hanno il diritto di avere giuste ambizioni per poter agguantare un posto sul podio.

Corsa 7. 1950 metri. Al via cavalli 4yo+. Sono in 15 alle gabbie di partenza.

 

Recentemente vincitore in modo convincente di una condizionata, il N2 STRAKO è salito di un chilo sulla scala dei valori, ma può ancora essere competitivo per riuscire a vincere qui oggi. Per emergere dovrà dominare il castrone N3 AFRICAN GREY, che è molto meglio di quanto indicano le sue ultime prestazioni ad alto livello e dovrebbe essere in grado di tornare a fornire buone prestazioni. Regolare e molto piacevole recentemente in Normandia, la N4 HANDHY può arbitrare i dibattiti dei più attesi, come anche il castrone N7 LUNATICOS o anche il N11 KER WELEN (55.0kg al peso), tutti soggetti che cercheranno di sfruttare il loro vantaggio al peso.

 

Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata