Cholet è un comune francese di 53.936 abitanti situato nel dipartimento del Maine e Loira nella regione dei Paesi della Loira.
Il 1º settembre 1973 Cholet si è fuso con il vicino comune di Puy-Saint-Bonnet, che apparteneva al dipartimento delle Deux-Sèvres. Ed è in questo contesto che si estende l’area che ospita l’ippodromo occupando una trentina di ettari. La struttura dispone di una pista erbosa pianeggiante, una pista siepi sempre in erba ed una pista da trotto in sabbia. Vicino alla più importante sede di corse di Nantes è comunque una “ciliegina” in cui si propongono belle corse che servono da test per poi andare ad affrontare impegni più onerosi.
Corsa 1.
Dopo un promettente ritorno in pista realizzato a Saint-Cloud, la N5 ASHIYMA (giubba S.A. Aga Khan per il training di FH: Graffard) sembra pronta a recuperare i suoi livelli abituali di rendimento (vedi debutto vincente). Deludente quest’anno, la N8 SHADY LADY ha mostrato una forma rinnovata a Lyon e dovrebbe essere la principale rivale della favorita sopra citata. In evidenza in Quinté+, la N6 KOSLOVKA sarà avvantaggiata dal basso numero di partenti. Sorprendente vincitore di un handicap ben composto di recente, il N3 MCTENETT cercherà di confermarsi, sorpresa.
Corsa 2.
N8 DAVALLIA, è stata appena battuta da una cavalla che poi ha corso bene a livelli più alti di competizione. Qui la figlia di Sommeraband è una base logica della corsa. Residente di Christopher Head, il N9 ALEM (Golden Horde) indosserà i paraocchi da subito, ma nonostante il carattere dovrebbe occupare rapidamente un buon posto nel marcatore. Da degno figlio di Recoletos, il N10 RIGOLETTOS dovrebbe apprezzare il tracciato che è in previsione essere con terreno molto pesante. Buona finisseur nella versione debuttante, la N6 POMME SURETTE sarà migliore su questa distanza.
Corsa 3.
Regolare nel proporsi quest’estate sulla costa della Normandia, la N4 LIKASA trova in questa maiden una grande occasione per aprire il suo palmares alla vittoria. Dopo un crollo di tensione agonistica, la N6 MAGESTIC MOON ha appena mostrato un netto recupero di forma a Saint-Cloud. Si attende da lei una conferma. Regolare e abile sui terreni pesanti, la N8 INTELLITA promette di essere competitiva, almeno per i posti d’onore. Ben messo allo steccato di partenza, il N12 JUST JIM (Magneticjim) sembra essere la novità più consigliabile del lotto.
Corsa 4.
Un handicap limitato, dove tutto può succedere. Piacevole a Craon e ben inserita nel contesto tecnico di questo evento, la N2 LADY STRAIGHT ha sicuramente un buon ruolo da svolgere. Può “vendicarsi agonisticamente” della N10 GOOD DES LANDES, che ha reso efficace la sua capacità di sapersi proporre. Un modello di regolarità è la N6 GOT SHINE, cavalla che trova una distanza più lunga su cui si potrebbe comportare bene. Se ripeterà ciò che ha fatto recentemente in una Classe 4, la N15 LOUNA BEACH può fare bene.
Corsa 5.
Abile sui terreni fangosi e dotato di prestazioni infallibili in quei contesti agonistici, il N3 KIROZ ha molti vantaggi effettivi per il suo bagaglio tecnico… seppur prima di disputare questo handicap. Considerato ora ad un valore molto interessante, il castrone N7 FIRST CREATION è abbastanza abile da potersi affermare. N10 JOKE, resta su due successi, di cui uno sui 3000 metri. Cercherà di continuare sul suo slancio positivo. Ben posizionata in fondo alla scala pesi, la N13 PRESCY LIIA tenterà nuovamente la fortuna proponendosi con ambizioni importanti.
Corsa 6.
N6 BELLE ROCHELAISE, ha fatto un inizio di carriera soddisfacente a Senonnes e può fungere da punto di riferimento in questo evento. Battuto da una cavalla dotata a Dieppe, la N5 LUNATIQUE D’AINAY non si arrenderà senza combattere. Dovranno entrambe le sopra citate, diffidare del N3 CAPTAIN FLAG che ha come trainers il duo formidabile “Lageneste&Macaire”, è soggetto che ha imparato bene il mestiere in piano e dovrebbe essere in grado di superare bene gli ostacoli. Ben nato, il N1 SHANNON POWER (Doctor Dino) sarà uno da tenere d’occhio da subito.
Corsa 7.
N1 KERDANE: ha aperto subito la sua lista di impegni su un terreno pesante, precedendo un concorrente che poi ha corso bene ad Auteuil. Verrà timidamente preferito alla inedita N14 KILKENNY, residente del fortissimo trainer Arnaud Chaillé-Chaillé. Dopo un debutto anonimo in piano, il castrone N5 CESAR KING dovrebbe avere molto più successo sugli ostacoli. Attenzione al N7 MONACO RULES, “onesto” in piano e che aveva dimostrato una vera attitudine ai terreni pesanti.
Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata