Corsa 1. Condizionata di Classe 2.
N4 BLUE ISLAND e N3 MILITARY AIR, hanno fornito dettagli di qualità sui loro primi passi. Lieve vantaggio o preferenza per la prima nominata, che ha dominato una rivale che ha poi aperto il suo palmares alla vittoria di sette lunghezze. Da notare anche che suo fratello maggiore Seven, da quando è stato esportato in Australia, è imbattuto in due gare! Resta l’incognita della pista in sabbia e fibra, che entrambi scoprono in corsa, proprio come il N1 SELENIEN, bravissimo ed efficace nel rendimento ed a seguire piace la N5 OLYA, recente vincitrice. Gli ultimi due citati hanno valore RPR 41.5 – il più alto dei partenti.
Corsa 2. Handicap Div.
Impeccabile, poiché si è evoluto tecnicamente sotto la guida di Christophe Escuder, il N9 NOBLEMAN ha fallito di poco nel Quinté+ del 21 settembre ‘24. Attrezzato e ben disposto per le corse in avanti, dovrebbe apprezzare il percorso odierno proposto ed apparire come un potenziale vincitore. N15 CASARES, “trasformato” dopo la vittoria del 5 luglio 2024 a Clairefontaine, è stato sfortunato durante il suo primo Quinté+, a fine agosto ‘24. Ben piazzato nelle gabbie di partenza, guiderà gli avversari in compagnia del N8 CLIFFS OF MOHER, autore di un ottimo spunto nel finale di corsa in un evento che ha svantaggiato gli attendisti, assieme alla N6 DAZZLING JEWEL, terza classificata nella prova chiave.
N14 TILILA, vera specialista delle piste in sabbia fibrosa, ha più volte dimostrato la sua competitività a questo livello. Non appena riappare in pista (aveva detto il suo trainer), punterà ad un gradino alto del podio, come anche il N7 FOREVER GIVEN, che dovrebbe apprezzare molto il fatto di trovare questa superficie. N10 AFTER MIDNIGHT, cavalla che dà sempre il massimo ed alla fine ha dimostrato di saper brillare su questo tipo di distanza (1900 metri). Infine, il N11 MASSIMO MERIDIO ha una valutazione interessante (RPR 36) per il suo primo Quinté+ e non va dimenticato nella scelta dei migliori.
Corsa 3. Condizionata di Classe 2 dove i concorrenti sono raccolti in 4 chili secondo i valori assegnati dall’handicapper,
Eliminato dai partenti Hooking, il vincitore del Premio Tilbury proprio su questo tracciato, il N2 CICCIO BOY, il N5 ROCK BLANC ed il N6 AZKA, classificati in quest’ordine quel giorno e in quella corsa, dovrebbero giocarsi il podio. Con un chilo e mezzo di vantaggio, il secondo nominato può pensare di “vendicarsi” del primo. Il recente vincitore di un Quinté+ sullo stesso percorso, il N1 CENTRAL PARK WEST, potrebbe sorprendere.
Corsa 4.
In questo modesto Handicap Div, il castrone N11 TOTE BAG, che trova la monta di Maxime Guyon oggi ed il N10 SI CAPO SI, in evidenza nella PSF di Lyon-La Soie, partiranno con il giudizio favorevole degli appassionati. Faremo attenzione anche al N4 MISTER JULES, che probabilmente si metterà in gioco fin dall’inizio in questa categoria. Meritano una menzione: il N9 LOGIS recente vincitore, il N12 GOGO DU BREUIL che non può che progredire ed il N6 BALERION costante ed efficace nel suo impegno.
Corsa 5. Condizionata di Classe 1.
Questa corsa è decisamente aperta! Imbattuto a 2 anni, il N5 TOMAKAY è poi rimasto sette mesi senza gareggiare ed ha scoperto una grande opportunità per tornare alla vittoria, proprio in questo contesto. Recente soggetto vincitore sull’erba, il N4 FERRARI FEVER torna in pista supportato dalle sue migliori prestazioni che lo mettono in evidenza, è da podio. N1 SKYLIGHT BROCHARD ha i titoli migliori, ma dovrà lottare e le sue ultime prestazioni non incoraggiano l’ottimismo. N3 TALENTUOSO: adesso ha due corse nelle gambe e può riemergere.
Corsa 6. Handicap Div. Molti dei partenti “flirtano” con la vittoria già da diverse settimane.
Il N9 TENDER THOUGHTS è sicuramente quello che la merita di più. Ma la partita è lungi dall’essere già conclusa contro la N3 BEST SHALAA, associata per la prima volta a Maxime Guyon on board, la N8 TEA LEAF, il cui compagno in sella dovrà vedersela con la 16a corda dello steccato, o anche la N5 ADRETT, che ha già corso vs la sopra citata favorita, lottando bene con lei.
Corsa 7. Handicap Div.
In questo handicap, di difficile soluzione, affidiamoci alla N11 MYDAVI ed al N5 NABUNGA (12enne), due specialisti del percorso. Il primo citato non si è più evoluto in PSF da marzo ed il secondo potrebbe fare invece miracoli con Christophe Soumillon in sella. Proseguendo citiamo anche: il castrone N7 SIXUNION, in evidenza con lo scarico al peso di Marie Vélon in sella, il N13 LEXINGTON GOLD affidato per la prima volta a Maxime Guyon on board ed il N14 MARTIAL ART, che non è mai stato così vicino al suo primo possibile successo come oggi.
Corsa 8. Handicap Div di Classe 3.
L’ultimo tentativo del N6 DELSHEER, su una distanza troppo breve, era principalmente finalizzato alla preparazione per questo obiettivo odierno, che è peraltro sul suo percorso preferito. Non dovrebbe essere lontano dalla vittoria. Affidato a Maxime Guyon on board, anche il N3 RADETSKY MARSCH è preparato per questo impegno. Meritano una menzione per i posti d’onore, nell’ordine: la N9 JOLIEPIERRE, anche se si comporta meglio sull’erba, la N4 RED JOY, capace di resistere a qualsiasi andatura e la N11 MISS ROAZHON, anche se caratteriale.
Corsa 9. Handicap Div.
Specialista della sabbia, la N4 CLASH ROYALE tornerà su un percorso sul quale ha già vinto e ci riprova con legittime pretese. N5 MON FLAMANT è ancora una volta dotato di paraocchi, come durante il suo brillante successo sul percorso di inizio mese e rimanendo associato a Maxime Guyon in sella è temibile. Se si adatta alla superficie, la N10 QUESTURA può sferrare un duro colpo e piegare tutti i contenders oggi! Sorprendentemente, la metà dei concorrenti rimane su una vittoria. Possiamo quindi citare come sorprese: il N8 MIA GRANDE, la N13 TARNAC o anche il N11 SCORCH.
Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata