Lignères è un comune francese situato nel dipartimento dell’Orne nella regione della Normandia.
L’ippodromo di Ligneres en Berry fa parte delle attività apprezzate anchedai vari turisti e non solo dagli appassionati. La struttura si estende su 40 ettari, è stato inaugurato nel 2006 ed è molto ben integrato nel paesaggio del sud del Berry.
Corsa 1. Classe 3 sui 2400 metri per 3yo, sono in 5 i partenti.
N3 L’OREE DES BLAISES è femmina che ha iniziato tardi ad affrontare la pista (a settembre), ma il 18/10/2024 a Lyon Parilly è seconda ed a detta del suo entourage continua a progredire. A Lyon-Parilly, ha infatti mostrato una bella risposta agonistica al tedesco Guardian, considerato con valore RPR 38. Capace di correre in testa, la N5 MARQUISES cercherà di ottenere il risultato più remunerativo possibile per lei, porta 53.5kg al peso, scarica ed ha valore RPR 31.5 – il più alto del lotto. Dice la sua anche la N2 OLERON, autrice di un bello spunto finale a Le Mans (RPR 30.5). Tutte femmine al via escluso il castrone N1 Sir Garsing, che dopo l’ultima uscita pubblica sembra ricoprire il ruolo di outsider della corsa.
Corsa 2. Reclamare sui 1600 metri, sono in 11 i cavalli al via di 2yo. Terreno appiccicoso, gradazione dichiarata 4.2.
Durante la sua penultima uscita, a Compiègne, la N7 VICTORIA SQUARE ha offerto un ottimo spunto finale. Ben avviata in competizione, sembra poter essere propositiva per la vittoria soprattutto per il team che la segue: D. Provost in sella e Yan Barberot trainer. N9 ORLOVKA, in progresso di forma, N2 PARISCAYENNE (RPR 34 – il valore più alto dei partenti) e la N10 OCEANE PEARL, ben nota a questo livello di competizione, sono i soggetti più attesi per completare il podio. N3 BELLO LEO: beneficerà dei sette chili circa di scarico, concessi alla compagna in sella (E. Puillet-Roda) e potrebbe benissimo approfittarne per mettersi in luce, oltre le sue reali potenzialità tecniche.
Corsa 3. Classe 3, 1600 metri, 8 cavalli al via 3yo. Terreno appiccicoso, gradazione 4.2.
Corsa incerta ed avvincente. Durante la sua penultima uscita, la N8 EVER KATE (RPR 34 – il valore più alto del podio) si è classificata quinta in una maiden ben composta a Dieppe ed ha piegato in particolare Moonfire, considerata a 39.5 di RPR. A giudicare da questa performance, sembra poter essere formidabile in questo contesto. Dopo un buon inizio di carriera, la N7 HER MAJESTY, sembra avere ancora margini di miglioramento e guiderà la concorrenza assieme al N1 KELBOFRER, presentato dal trainer Nicolas Clément ed alla N6 GRIGNETTE, in progresso.
Corsa 4. Handicap, DIV, Classe 4. 1600 metri, sono in 12 i partenti 4yo+.
In evidenza con valore RPR 36 al suo apice, il castrone N10 SPACE FORCE si presenta ora al via con solo un RPR 18.5. Potrebbe stupire se ritorna sui suoi livelli, trainer A. Fouassier, che non è l’ultimo della pista. Di recente, a Deauville infatti, il figlio di Gutaifan, ha concluso con un’azione piacevole e dovrebbe presto riuscire a riemergere. N4 TURTLE CHOPE: resta su una buona prestazione (3°) in handicap a Lyon-Parilly e cercherà di confermarsi. N8 TRIESTE: si è già dimostrata capace a questo livello tecnico e punterà ad un posto sul podio, come anche il castrone N2 COEUR DE ROUME (RPR 24.5 – il valore più alto del lotto), vincitore quest’estate a Vichy.
Corsa 5. Handicap, Div, Classe 4. Sono in 12 i partenti sui 1600 metri 4yo+.
L’ultima volta, a Lyon Parilly, il N12 PETERHOF si è prodotto in un ottimo sforzo finale importante e per poco non è riuscito a vincere. Sembra vicino al successo, ma dovrà guardarsi dal N5 LE SICILIEN (RPR 27.5) e dalla N12 LORISALSA (RPR 25 – con peso di 56.0kg, molto ben messa con in sella T. Truiller), molto costante. N10 TOPINAMBUR, nonostante i tre chili di penalità rispetto al recente impegno che ha vinto, resta comunque competitivo, così come il N2 LOKI, che beneficerà anche lui di uno scarico.
Corsa 6. Handicap sui 4500 metri, Steeple-Chase con 6 cavalli al via 5yo+.
Autore di un piacevole ritorno in pista, sul tracciato di Lyon-Parilly, la N2 IRISH CHANEL (RPR 56 – il valore più alto dei partenti) si preannuncia poter essere formidabile. Il N5 JOLIVENT ha ora due corse nelle gambe e disputerà il suo primo handicap ad un valore RPR 53.5, molto interessante. Guiderà gli avversari assieme al N1 RAFFLES LIAISON (RPR 56), che sicuramente farà progressi dalla sua corsa di rientro del 3 settembre 2024.
Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata