Corsa 1.
N1 Obsidian Knight, quarto su 7 cavalli al via in handicap a Southwell (12,1f) 11 giorni fa, mai così vicino alla vittoria. Il trainer TJ Kent lo ha risparmiato un po’ prima di questo impegno ed è uno da considerare. N3 Achillea, già vincitrice sul percorso. Ultima vittoria ottenuta a Chelmsford in ottobre, poi è sesta su 8 partenti in handicap a Southwell (11,1f) 13 giorni fa, bene nelle ultime furlongs di solito. Il ritorno su questo tracciato più breve è un probabile vantaggio per lei rispetto a quella prova.
N2 Finn Russell, di nuovo nel marcatore a Carlisle in agosto, ha raggiunto il podio nelle successive 2 apparizioni in handicap su erba. Si è dimostrato troppo caratteriale quando sotto pressione è finito settimo su 13 cavalli al via in handicap “hurdle” a Downpatrick 54 giorni fa, ma nessuna speranza è vana per vederlo tornare sul suo livello migliore. N9 Forge Valley Lad, per 4 volte vincitore sul percorso che oggi ci interessa. Il 13 febbraio non è stato negativo quando è arrivato quarto su 11 cavalli in handicap a Chelmsford 46 giorni fa ed ha lasciato intendere di avere molto da mostrare.
Corsa 2.
N3 Glimmer Of Light, N1 Turner Girl e N2 Sun Dancer Girl sono i tre soggetti che spiccano nel contesto di questi 6 partenti. La prima citata in questa maiden di bassa qualità, stava tornando in pista dopo 4 mesi di pausa quando si è classificata quinta su 14 partenti in handicap a Chelmsford 32 giorni fa. Vale la pena vederla tentare questa lunga trasferta ed ha solide pretese da podio. Il secondo soggetto citato è femmina che è terza degna di nota su 16 cavalli al via in handicap a Yarmouth 37 giorni fa. Terza citazione per la cavalla trained Andrew Balding, passata da una qualità di impegno poco qualitativa all’inizio di questa stagione, dove ha vinto per 3 volte. Potrebbe aver avuto bisogno di un ritorno in pista dopo 3 mesi di pausa, dopo che è stata l’ultima dei 7 cavalli al via a Southwell 11 giorni fa.
Corsa 3.
N1 Al Shababi, ha ottenuto un promettente secondo posto su 12 cavalli al via tra gli inediti a Kempton (7f) al debutto 28 giorni fa e probabilmente ha ancora molto da dare. Non si può non menzionare. N7 Present Times, ha proposto molto del suo bagaglio tecnico, valori su cui si può lavorare, per esempio quando è arrivato secondo al debutto a Newmarket (8f) a settembre. Si è dimostrato in flessione invece rispetto all’ esordio l’ultima volta, ma rimane con del buon potenziale agonistico. N2 Best Rate, soggetto promettente che ha dato il meglio di sé quando è stato terzo su 12 tra i debuttanti a Kempton (7f, il 22 gennaio) al suo esordio 35 giorni fa. Dovrebbe progredire e merita considerazione. N5 Due West, una volta ha corso come maiden il 15/2/’24, dove è sesto su 9 tra i debuttanti a Newmarket (7f, terreno soft) al debutto 21 giorni fa. Probabilmente migliorerà oggi.
Corsa 4.
Molti dei partenti scricchiolano, ma la citazione va al N1 Cape Breton, che non ha soddisfatto proprio tutte le aspettative in entrambe le uscite su erba finora, ma con un assetto tecnico molto più appropriato, il puledro di Ralph Beckett nato da Frankel, rimane in grado di fare meglio di sicura soprattutto ora che è passato attraverso tutte le condizioni meteo. Può avere la meglio sul N2 Charming Life (Dubawi), che ha svolto un buon lavoro ed ha corso ad un livello discreto di qualità al debutto a Newmarket di recente, mentre il N4 Gemmari (Expert Eye) e la N12 Lady Vivian (Camelot) sembrano essere le più attraenti possibilità tra gli inediti. Sono in 11 al via perché non corre Royal Favour.
Corsa 5.
N6 Intervention, non ha vinto all’ultima uscita dove era atteso (quando cercava di completare un palmares con 4 uscite positive), ma si è piazzato in numerose occasioni da allora, quindi è stato presentato oggi al via per ottenere la vittoria numero 12 della sua carriera, il che potrebbe essere a spese del N2 Bobby Bennu, che è stato sfortunato a imbattersi in un soggetto molto migliorato come Paborus a Southwell di recente (17/10/2024) e rimane comunque soggetto affidabile. L’ irlandese N1 Final Voyage, JP Murtagh trainer e N8 Lady Dreamer possono combattere per i posti d’onore sui 1400 metri odierni.
Corsa 6.
N1 Sea Theme, è soggetto trained William Haggas, che dovrebbe trovare questa corsa molto più facile rispetto al Gruppo 3 a cui ha partecipato di recente e può migliorare il solido record di successi della scuderia del suo trainer in questa apparizione. N4 Scarlett O’Hara ha inseguito questa selezione puntandola come obiettivo con una preparazione in una gara simile in Francia durante l’estate e potrebbe ricoprire di nuovo il ruolo di protagonista. Le compagne di training irlandese N10 Madam Celeste e N11 Meribella di Ralph Beckett completano la rosa dei candidati per le monete.
Corsa 7.
Vincitrice quotata in Francia l’anno scorso, la N3 Doom ha migliorato la sua forma quando si è piazzata nelle corse di Gruppo nelle sue prime 3 uscite di questa stagione, quindi è destinata a tornare a vincere, ritornando a questo livello con l’aggiunta del reggilingua. Può superare e battere in una bella sfida la cavalla francese N4 Iken, che è fiorita nel corso dell’anno e la N5 Julia Augusta anch’essa in grado di partecipare alla lotta per un posto sul podio. Sorprese: la grigia N11 Sacred Angel e la trained Ralph Beckett N10 Ornellaia che deve cancellare la ultima brutta uscita fornita.
Corsa 8.
N11 DRIFTS AWAY si distingue come un 3yo in progresso di forma e può sfidare di nuovo l’handicapper e tentare di completare una tripletta di vittorie in sequenza. N10 Hitched ha confermato di essere tornato in forma, è certamente migliore di quando è arrivato quarto a Wolverhampton il mese scorso ed è la seconda scelta della corsa davanti al N4 Claxton Bay in un 1600 metri hp di Classe 6 con 12 cavalli al via e su terreno standard. Sorprese: N5 Celebrating Ethel regolare e N2 Book Of Life in progresso.
Corsa 9.
In progresso di forma il soggetto N7 LION RING potrebbe essere in grado di sfidare di nuovo l’handicapper supportato da una comoda posizione interna di steccato (2) molto favorevole. N12 Phoenix Moon e N4 Recon Mission (entrambi soggetti regolari ed efficaci) arrivano in forma a questo appuntamento e dovrebbero essere da podio, mentre il N2 Professor Tickle ed il N6 Walking On Clouds sono di nuovo col numero di giri giusto di motore e potrebbero entrare, alla resa dei conti, sul podio e le scommesse parlano a loro favore sui 1200 metri, in Hp Classe 6 per 3yo+ con 12 cavalli al via e terreno standard.
Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata