Ranieri cerca conferme in campionato contro una Dea reduce da sette vittorie consecutive
La serie A torna in campo questa sera con un posticipo, in calendario per la 14ª giornata, particolarmente ricco di aspettative, un match cruciale per entrambe le squadre. All’Olimpico, alle 20:45, la nuova Roma di Claudio Ranieri, rinfrancata dal pareggio contro il Tottenham, proverà a rilanciarsi anche in campionato ma dovrà vedersela con quell’Atalanta che è sicuramente la formazione più in forma del momento essendo reduce da sette vittorie di fila: un risultato che avvicina il record di nove successi consecutivi del 2020. Con 28 punti, la squadra di Gasperini ha raggiunto il miglior inizio di sempre nell’era dei tre punti, mentre la Roma, con 13 punti, vive il peggior avvio nella stessa epoca.
Roma Atalanta, i precedenti
Le due squadre si sono incontrate 124 volte, con 113 gare in serie A e 11 in Coppa Italia. Il bilancio sorride alla Roma che ne ha vinte 54, pareggiate 39 e perse 31. Sono 62, invece, gli incontri disputati nella capitale con 35 vittorie dei padroni di casa, 19 pareggi e 8 successi della Dea. Più recentemente bilanci in controtendenza perché i giallorossi affronteranno una squadra che negli ultimi anni si è rivelata particolarmente ostica: appena un punto raccolto nelle ultime quattro sfide contro i bergamaschi, peggior rendimento tra le squadre affrontate più volte negli ultimi due campionati. La Roma vinto solo una delle ultime 10 partite casalinghe contro l’Atalanta, con l’ultimo successo risalente al 5 marzo 2022 firmato da Tammy Abraham.
Le formazioni di Roma Atalanta
Claudio Ranieri sembra intenzionato a confermare l’impostazione proposta nelle ultime gare contro Napoli e Tottenham, affidandosi ancora una volta a una difesa a tre. Davanti a Svilar, che difenderà i pali giallorossi, il trio difensivo dovrebbe essere composto da Mancini, Hummels e Ndicka, una linea solida pensata per contrastare l’attacco prolifico dell’Atalanta. Sulle fasce, Saelemaekers e Angelino sembrano favoriti per una maglia da titolare, con Celik che dovrebbe partire dalla panchina. A centrocampo, Koné dovrebbe esserci dal primo minuto, mentre resta il ballottaggio tra Paredes, reduce da una buona prestazione, e Cristante. Sulla trequarti, Pellegrini è pronto a tornare titolare ed affiancare Dybala per creare gioco e supportare l’attacco. Dovbyk, confermatissimo, rimarrà il riferimento della squadra in attacco e guiderà l’offensiva giallorossa.
Gasperini, di contro, si affiderà al collaudato 3-4-2-1, un modulo che ha garantito solidità difensiva e pericolosità offensiva. Tra i pali ci sarà Carnesecchi, protetto da una difesa a tre composta da Djimsiti, Hien e Kolasinac. Bellanova e Ruggeri saranno riproposti sulle fasce e affiancheranno Ederson e De Roon. In attacco, De Ketelaere e Lookman, schierati come trequartisti, supporteranno l’unica punta Retegui, il capocannoniere del campionato con 12 gol in 13 gare
Roma Atalanta, le quote
Per i betting analyst di BetFlag è l’Atalanta la formazione favorita con il 2 bancato a 2,20 distante dall’1 giallorosso a 3,30 e con l’X offerto a 3,40. A 2,20, invece, l’X del primo tempo con l’1 che moltiplica per 3,75 e il 2 per 2,75. A 2,45, infine, è proposto il 2 del secondo tempo, a 2,55 l’X e 3,40 l’1.
Bwin propone la quota 1 a 3,20 mentre Sisal la quota X a 3,25
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata