L’ippodromo di Navan è sede di corse di cavalli (in piano ed ostacoli) a Proudstown nella contea di Meath in Irlanda, a circa 48 chilometri da Dublino. L’impianto è di proprietà della Horse Racing Ireland.
4000 metri. Railway Bar Lismullen Hurdle (Grade 2) (4yo+). Bella, bellissima corsa siepi, molto tattica con sei cavalli al via, undici ostacoli da superare, terreno che volge al pesante dal morbido.
N1 Home By The Lee, rivede la pista dal 15 aprile ’23 ad Aintree, dove però non ha brillato non terminando il percorso. In carriera vanta 22 prestazioni per 8 vittorie ottenute, 3 secondi posti ed 1 terzo conquistati. Possibile sorpresa nel contesto.
N2 Sire Du Berlais, giubba McManus, è un bel figlio di Poliglote, capace di correre spesso coi primi della classe e di ben figurare, rientra dal 27 aprile ’23 dove a Punchstown (IRE) è stato terzo in Grade 1, attendibile nel contesto.
N3 Andy Dufresne, altro con giubba McManus, forse supporterà tatticamente il collega di colori (o forse no), ma i due allievi del trainer Gordon Elliott in gialloverede a striscie orizzontali sono temibili. Il figlio di Doyen arriva a questo appuntamento con forma in progresso, anche se il suo recente terzo posto del 10/10’23 lo vede si terzo, ma ultimo di tre cavalli al via.
N4 Bob Olinger, soggetto dotato di grande regolarità, basta dire che nelle 12 corse disputate in carriera, vanta 7 vittorie, 2 secondi posti ed 1 terzo ottenuti. Da podio nel contesto.
N5 Busselton, che è un Mastercraftsman, è alla ricerca della sua dimensione vs soggetti di qualità. Torna in pista dal 15 maggio ’23 dove è solo quinto (su sette partenti) in un Grade 3.
N6 Zanahiyr, è un bel soggetto da Nathaniel, terzo allievo al via per il trainer Gordon Elliot che potrebbe riempire il podio. Questo brillante saltatore il 10/10/’23 ha vinto a Punchstown (IRE) nella corsa dove Andy Dufresne è solo terzo ed ultimo. In quell’occasione è stato leader incontestato, anche se non fa veramente testo la prestazione, non essendosi proponendosi al meglio, dato che ha esitato a prendere la testa della corsa o comunque il jockey ha dovuto richiamarlo all’attenzione alla penultima curva.
3200 metri. Bar One Racing Fortria Chase (Grade 2) (5yo+). Sono in 5 i soggetti ai nastri di partenza, terreno da morbido a pesante.
E’ una corsa in cui ben 4 dei 5 cavalli al via possono emergere: N1 Saint Roi regolare ed efficace, Captain Guineess sempre secondo nelle ultime tre uscite fornite, Dysart Dynamo in chiaro progresso e Riviere D’Etel recente secondo in un buon contesto (LR a Limerick – IRE).
Il soggetto forse più in difficoltà in questo ambito è Now Where Or When, caduto all’ultima uscita in carriera.
Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata