Il 10 anni di Alessandro Gocciadoro e Genny Riccio domina domenica a Cagnes sur Mer in 1.08.1 il Criterium de Vitesse, nuovo record europeo
Ha polverizzato i suoi avversari facendo segnare il record europeo di 1.08.1 sul miglio. Vernissage Grif ha vinto domenica a Cagnes sur Mer il Grand Critérium de Vitesse de la Côte d’Azur (Gr.1), sostituendo al meglio il compagno di allenamento Vivid Wise As, in quella che potrebbe essere definita una giornata… d’oro per Alessandro Gocciadoro, capace di doppiare al successo dello scorso anno grazie al portacolori di Genny Riccio e di centrare la classica francese per la quarta volta in cinque anni.
Vernissage ha vinto così il suo ottavo Gruppo 1, collocando il figlio di Varenne a 10 anni ai vertici della gerarchia europea e mondiale, capace di vincere per la prima volta in Francia.
Partito molto rapidamente, ha capitalizzato la posizione dietro le ali. La prima battaglia è stata per il comando contro Inmarosa che ha cercato di togliergli la leadership iniziale. Poi tutto è tornato sotto controllo prima di rilanciare le ostilità all’attacco del mezzo giro finale. Il buon finale di gara di Emeraude de Bais non ha mai potuto mettere in pericolo il successo di Vernissage.
Il targato Grif succede al padre Varenne nell’elenco dei vincitori del Grand Critérium de Vitesse. Lo ha fatto – com riportato in precedenza – a media di 1.08.1, nuovo record della corsa nonché top europeo sulla distanza.
Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata