Corsa 1.
Ancora quasi nuovo di zecca per forma espressa nel 2024, il castrone N14 CALAS non si è reso affatto ridicolo alla sua prima prova in handicap (9°), su una superficie che non gli si addiceva. Ha buone linee su sabbia fibrosa ed ha pescato un ottimo numero di gabbia. Alla fine di un percorso più tranquillo, sarebbe riuscito a mettere tutti d’accordo in modo interessante. Spesso in evidenza, il N1 MAGELLAN ha ottenuto un meritato successo in occasione dell’impegno del 29 gennaio a Cagnes-sur-Mer. Da allora è stato assente dalle piste, ma ha già corso bene da “fresco”. Pertanto, deve essere tenuto in considerazione, proprio come il N10 KHOCHENKO ed il N8 I’M A BELIEVER, che hanno entrambi avuto sfortuna nell’ingaggio del 14 marzo a Chantilly. Autore di un buon ritorno dopo essere stato castrato, il N4 SPEECHMAN ha buone possibilità teoriche con questo peso, di poter emergere. N3 LOVE IS GOLD: continua a spingersi oltre i propri limiti tecnici e ad evolversi in modo positivo sul suo tracciato preferito, motivo per cui non sarebbe saggio escluderlo da una selezione. N2 AMI SOLEDAD, le cui ultime due prestazioni sono da vedere in prospettiva e N7 BOSIOH, sceso di carico al peso, completano la nostra selezione in questa corsa abbastanza aperta.
Corsa 2.
Giunta molto vicino all’incoronazione nel Prix Morny (Gr. 1) a 2 anni, la N2 RAMATUELLE farà un’attesa gara di rientro prima di una potenziale partecipazione alla Poule d’Essai des Pouliches. Se sarà sufficientemente pronta, dovrebbe lottare per la vittoria con un’altra cavalla che rientra, la N4 TAMFANA, brillante vincitrice del Prix Miesque (Gr. 3) lo scorso anno. N3 ABSTRACT, ha fatto un buon debutto davanti ad Almara, che poi si è ripetuta, e punterà ad un posto sul podio, come anche la N1 ROMANTIC STYLE, vincitrice di una Listed Race a Newmarket il 03/11/2023.
Corsa 3.
N1 GOODEVENINGMRBOND: ha linee interessanti e recentemente ha vinto con valore di handicap 36, in grande stile, oggi ha valore RPR 39 – il più alto dei partenti. L’allungamento della distanza non dovrebbe infastidirlo e sembra un candidato alla vittoria anche oggi. Ben messo al peso grazie allo scarico concesso al suo compagno on board, il N3 WELCOME CHARLY guiderà l’opposizione in compagnia del n2 CALON LAN, che ritorna sulla pista del suo unico successo. La N6 PRINCESS SHALAA dovrebbe apprezzare molto il fatto di trovare un tracciato in sabbia fibrosa e merita una citazione anche se con cautela.
Corsa 4.
Nelle sue tre uscite pubbliche, il castrone N3 LAZZAT ha sempre vinto con ampio margine e potrebbe benissimo vincere il suo primo Gruppo. N7 DEVIL’S POINT (RPR 50.5 – il valore più alto dei partenti), secondo in Gruppo 1 alla fine dello scorso anno, sembra essere il suo principale avversario. N4 SKYLIGHT BROCHARD: risale di categoria un passo dopo l’altro e punterà logicamente al podio, come anche il N1 KERAN, autore di recente di un piacevole ritorno in pista in PSF a Cagnes-sur-Mer.
Corsa 5.
N7 LEJENDARIO è in buona forma ed è sicuramente competitivo con valore RPR 27.5. Ancora una volta associato a Théo Bachelot in sella, potrebbe mettere tutti d’accordo. N1 TENNESSEE JOHN: ritorna sul percorso del suo più recente successo e guiderà l’opposizione assieme al N13 POLMINHAC, che l’ultima volta non ha avuto il percorso migliore, sfortunato. N10 SEA WINGS, con Maxime Guyon e N12 ROYAL MONARCH, che non dovrebbero essere disturbato tornando sui 1900 metri, sono tutti citabili per possibili posti sul podio.
Corsa 6.
N4 KORKER /RPR 48.5 – il valore più alto dei partenti): ha linee molto interessanti in Inghilterra e prenderà parte alla sua prima corsa sul suolo francese con le massime ambizioni possibili. Tuttavia, non ha un gran margine di vantaggio contro il N2 SIAM PARAGON (RPR 48), impressionante nel giorno del suo ritorno in pista ma su distanza più breve. N12 AMELLATA: migliorerà sicuramente dalla sua recente ricomparsa e punterà ad un posto sul podio, come i suoi compagni di allenamento: il N3 LE CADEAU ed il N8 GAME RUN, vincitore del “Gros-Chêne” l’anno scorso. N11 MGHEERA, N1 VICIOUS HARRY e N13 WHISPERING DREAM completano la scelta in questa gara molto aperta, per evidenziare i 5 più attesi o più probabili.
Corsa 7.
Durante la sua ultima uscita sul percorso odierno, il N16 MARTIAL ART ha colto un buon quarto posto con valore RPR 31. Considerato adesso con valore RPR 28.5, trova un’ottima occasione per aprire il suo palmares alla vittoria. N7 GOLD AND CASH: ha fatto una corsa di rientro onorevole e sicuramente arriverà fino in fondo tra i primi. Allenato da un trainer che ha i suoi allievi in ottima forma, dovrebbe lottare per il successo. N9 MADENI: ha qualche margine di miglioramento e senza dubbio ha voce in capitolo per i secondi posti, come il N12 HOOLONG ed il N15 ON Y VA, nonostante il recente successo lo limiti al peso oggi. Non si possono escludere a priori il N11 HOLLY COLOR, da non condannare per il suo recente fallimento e la N8 JAGUARE PRECIEUSE, che trova una opposizione nelle sue corde.
Corsa 8. 1900 metri, Hp Div 2, al via cavalli di 4 anni ed oltre.
Sono in 16 i partenti. N1 ROYAL RIGHT (RPR 36.5 – il valore più alto dei partenti) continua a comportarsi bene in Quinté+. Presente questa volta nella seconda divisione, potrebbe benissimo tornare al successo, cavallo regolare ed efficace che porta 60kg al peso da top weight della corsa. N4 MOUTARDE (RPR 36.5, altro soggetto con 60kg al peso), innegabilmente competitivo a questo valore (annovera due recenti quarti posti), guiderà l’opposizione assieme al N5 NOSDARGENT, che beneficerà, a differenza delle sue ultime uscite, dello scarico al peso concesso a Coralie Pacaut. Autrice di un buon rientro (2°), la N12 BEAUTIFUL ASPEN punterà ad un ingresso sul podio data la regolarità espressa, proprio come il N15 LOU MAN (male però all’ultima uscita fornita), di nuovo in PSF.
Corsa 9.
N13 FURI DE LA HOUSSAY: è stata semplicemente impeccabile per diverse settimane e sembra in grado di aprire il suo palmares alla vittoria. Per riuscire in questo dovrà diffidare ancora del N2 ALCOTAN, che cercherà di approfittare dei tre chili di scarico concessi a Dorian Provos tonn board, per tornare al successo e della N3 ZELINA, in forma. N1 HADEWIN: mostra una buona costanza di rendimento e promette di essere competitivo per i primi posti, così come il N10 HERNAN CORTES, la cui situazione al peso continua a migliorare, sorpresa attendibile.
Corsa 10.
A differenza delle ultime uscite, la N13 OSER ha pescato un buon numero di gabbia e potrebbe benissimo approfittarne per tornare alla vittoria. Potenziale vincitrice è anche la N1 ANTINEA, che ha sfiorato il secondo successo consecutivo e la N7 DANCEUSE CELEBRE, tornata in forma. N16 PENNY DE CERISY: ha fatto un’interessante corsa di rientro e merita molto credito, come anche la N12 RAISE THE STAKES (10 anni suonati) ed il N14 LE BOLERO, sorpresa di quota.
Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata