Auguste Rodin è il favorito di questa classica di cartello.
Questo Deep Impact ha già vestito i panni del favorito. Fatto accaduto nelle 2.000 Ghinee, nelle King George e nello Sheema Classic. Infatti, solo una volta nelle sue 12 corse disputate in carriera non è stato favorito. Anche nel Derby 2023 fu il più atteso e non deluse il 3 giugno ad Epsom. Quello fu il giorno in cui dimostrò la sua capacità di “riprendersi” piegando King Of Steel dopo il deludente shock a Newmarket avvenuto proprio nelle Ghinee dove fu dodicesimo.
Lo abbiamo messo sotto “osservazione” ad Epsom e lo stiamo interrogando di nuovo adesso. Il figlio di Deep Impact non ha ancora vinto una corsa quest’anno, ma questo non vuol dire che il vero Auguste Rodin non aprirà il suo “contatore” qui. È il miglior cavallo in corsa in termini di rating (del lotto dei partenti) e non c’è nessuno più abile di Aidan O’Brien nel riportarlo al meglio.
Auguste Rodin non ha corso male nella Tattersalls Gold Cup (G1). Si è allontanato di otto lunghezze dal terzo ma non è riuscito a respingere l’ondata peraltro tardiva del grigio White Birch, vincitore, in rapido miglioramento. Non c’è White Birch in questo campo di partenti ed O’Brien riferisce che Auguste Rodin è in ottima forma… mentre lui come trainer tenterà di vincere le sue quinte Prince of Wales’s Stakes dopo Duke Of Marmalade (2008), So You Think (2012), Highland Reel (2017) e Love (2021) che lo hanno elettto il migliore.
O’Brien ha detto: “La pioggia è arrivata nel momento sbagliato per lui, parlando di August Rodin, al Curragh ed anche lui ha avuto un po’ di “traballamento in corsa”, cosa che secondo Ryan Moore gli ha fatto perdere un po’ il ritmo.
“Abbiamo avuto in mente per lui la corsa odierna per tutta la stagione e pensiamo che sia uscito bene dalla sua prestazione nella Tattersalls Gold Cup. Il terreno buono è perfetto per lui. Siamo molto felici di come si stanno mettendo le cose.” Sul compagno di scuderia Hans Andersen, l’allenatore ha aggiunto: “Hans Andersen sembra stare bene ed è in buona forma dopo il Curragh”.
John e Thady Gosden sono stati audaci ad iscrivere Inspiral che ha evitato le Queen Anne Stakes.
Invece, Inspiral tornerà a competere come nelle stesse condizioni del suo successo mozzafiato della Breeders’ Cup Filly & Mare Turf, dove è piombata tardi ma velocissima sui primi, sotto un’ispirata monta di Frankie Dettori, giusta giusta per battere Warm Heart.
Non c’è Frankie Dettori on board questa volta e un miglio e un quarto di giro di Ascot è molto diverso da Santa Anita. John Gosden ha detto che la sua puledra, che è una stella, che ha vinto le Coronation Stakes nel 2022 ed è stata “smentita” di poco nelle Queen Anne dell’anno scorso, gli ha dato una buona impressione nell’allenamento più recente.
Gosden ha detto anche: “Come molte puledre, Inspiral ha avuto una primavera difficile. Siamo soddisfatti dei suoi progressi dalle Lockinge… quando aveva semplicemente bisogno di correre. Ha lavorato bene nel percorso di preparazione dieci giorni fa e ce l’abbiamo sempre fatta a vederla centrata”.
“Lei ha una gabbia non bella, la 10, in quanto i numeri alti della partenza sul tracciato da miglio e un quarto sono svantaggiati, ma siamo felici di correre in questo impegno. Siamo consapevoli che il miglio e un quarto a Santa Anita è stato molto più veloce ed è più facile di quello di Ascot, ma lei ci arriva in ottima forma.”
Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata