Home > CAVALLI > 20/07/2024 Un appuntamento imperdibile al Curragh (IRE) per velocisti.

20/07/2024 Un appuntamento imperdibile al Curragh (IRE) per velocisti.

Curragh

Fianna o feniani furono un gruppo indipendente di guerrieri irlandesi di stampo mitologico.

 

Le loro gesta sono raccontate nel Ciclo Feniano. Si possono assimilare a mercenari o guerrieri di ventura. Qualcuno di loro fu dux bellorum: non è certo se dalle loro file siano sorti dei re, ma è possibile che alcuni di loro abbiano assunto abbastanza potere da egemonizzare diverse tribù nella piana storica del Curragh.

Il più conosciuto fu Fionn mac Cumhaill. Data questa loro caratteristica di guerrieri “liberi”, furono presi ad esempio da diversi movimenti politici indipendentisti irlandesi.

Sempre nel Kildare, ci sono tante “Brigide” nella mitologia celtica, in italiano il nome si traduce come “Brigitta”, ma anche Brigida. E se si va a cercarne il significato etimologico, appaiono spiegazioni come “Deriva dal celtico Brighid”, che significa “alta, forte, potente”. E’ un nome assai diffuso in Irlanda. Era la dea della poesia e della saggezza, la figlia del dio del fuoco.

Questa vasta pianura, appunto il Curragh, nella Contea del Kildare è nel tempo divenuta rinomata per l’allevamento e la preparazione dei cavalli da corsa, ospitando anche lo Stud Nazionale Irlandese ed i famosi Giardini Giapponesi. Quindi tra la storia ed il mito, il Curragh è stato teatro di eventi significativi, proprio come la leggenda di Santa Brigida, che ottenne proprio qui il terreno per fondare il suo monastero, grazie all’astuto stratagemma del suo mantello che si estese su tutta la pianura.

Il Curragh vanta anche il Pollardstown Fen, la più grande palude d’Irlanda, rifugio di specie aviarie rare e piante uniche. Un luogo dove mitologia, storia, natura e cultura si intrecciano e dove nascono i cavalli più belli del mondo, regalando ai visitatori turistici ed agli appassionati ippici un’immersione “nell’irlandesità” più autentica.

Curragh

Il 20/07/2024 si corre in questa piana (Down) una classica per velocisti sul chilometro: le Sapphire Stakes per cavalli di 3 anni ed oltre. Al momento è iscritto un soggetto del Coolmore che si chiama Aesop’s Fables, tradotto: le favole di Esopo, guarda caso.

1000 metri. Barberstown Castle Sapphire Stakes (Group 2) (3yo+).

Vediamo nel dettaglio chi è Aesop’s Fables, figlio di No Nay Never con mamma da Shinko Forest (IRE), un incrocio che produce soggetti di carattere, come i Fianna indomiti e che genera una struttura morfologica forte e potente che richiama al nome di Santa Brigida. Che però era Dea della poesia e della saggezza proprio come le favole di Esopo.

Questo cavallo del Coolmore che corre con la classica giubba con cerchio arancione vanta 15 corse in carriera per 3 vittorie ottenute, 2 secondi posti e 4 terzi conquistati. Bella ed avvincente la sua vittoria del 19 maggio ’24 a Naas (IRE) in Listed Race dove proponendosi lungo il tracciato in mezzo al gruppo dei contenders, si è poi spinto in avanti con efficacia e nel tratto finale (ultimi 200 metri) ha prevalso con sicurezza.

Se sarà confermato al via dal suo trainer AP O’Brien sarà sicuramente una pedina importante nell’economia della corsa e forse anche il punto di riferimento degli appassionati.

bandiera irlanda

Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata